Bentornati alla seconda puntata della nostra guida approfondita allo stellare cast di personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate
In questa nostra guida, ci dedicheremo ai molti personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate, partendo da Mario fino ad arrivare alle ultime aggiunte del secondo Fighters Pass. In ogni puntata descriveremo circa cinque o sei combattenti, dividendoli comunque in base al capitolo di Smash in cui hanno fatto il loro debutto. Nel nostro secondo appuntamento, parleremo del restante cast proveniente dal primo gioco: Fox e Pikachu come personaggi del roster di base, e i primi quattro lottatori segreti Luigi, Ness, Captain Falcon e Jigglypuff.
Preambolo rapido
In Super Smash Bros. Ultimate il compito di ogni giocatore è quello di sbalzare gli avversari via dallo schermo, combattendo in arene che mescolano il genere dei picchiaduro con elementi di platforming (X ed Y permettono di saltare). I tasti A e B, usati in combinazione con le varie direzioni, danno vita alle mosse più disparate, così come anche i tasti dorsali per gestire scudi, schivate e prese. Il gioco implementa anche degli strumenti che alterano irrimediabilmente le sorti di ogni incontro, ma in questa guida ci concentreremo fondamentalmente solo e soltanto sui personaggi stessi. Aumentare i danni dell’avversario lo renderà più leggero e, quindi, vulnerabile.
Fox – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
La volpe del cosmo, il pilota Fox, nella serie Smash agisce decisamente al di fuori del suo elemento: la sua serie di provenienza, infatti, è quasi interamente composta da ibridi tra shoot-em-up e rail shooter. In parole povere, Fox McCloud è passato dal pilotare una navetta spaziale monoposto a doversi difendere a piedi. Nonostante un moveset più o meno semplice, Fox è da sempre un cocco della scena competitiva: scopriamo perché.
- Franchise di provenienza: StarFox (in Europa StarWing per motivi di copyright; il seguito StarFox 64 venne chiamato Lylat Wars)
- Origini: Fox McCloud fa parte della seconda squadra di mercenari StarFox, ereditata dal padre James. L’unico sopravvissuto del vecchio team, il coniglio Peppy, guida il resto della brigata, composta dalla rana Slippy e da uno degli altri due rappresentanti della serie in Smash, Falco. Ogni gioco della serie StarFox verte sulla minaccia dello scienziato Andross al sistema solare di Lylat.
- Gameplay: Fox è un personaggio che premia soprattutto il giocatore che sa quel che fa. A dimostrazione di ciò, l’Attacco Speciale (B) standard – quello eseguito sul posto – permette di essere usato a ripetizione, ma tutto ciò che faranno i proiettili laser sarà aumentare i danni dell’avversario. Fox si distingue nella totale assenza di potenza di lancio dei suoi raggi laser, che tuttavia possono essere usati per fare buon uso del tempo trascorso a debita distanza dai nemici. L’Attacco Speciale laterale (↔+B) di Fox è invece uno scatto in avanti che copre distanze generose, ma si fermerà al bordo della piattaforma a patto che la mossa sia effettuata a terra. L’Attacco Speciale in giù (↓+B) di Fox riflette i proiettili come la Cappa di Mario (puntata scorsa). Quello verso l’alto è direzionabile: per innescarlo serve premere ↑+B, tenere premuto B e cambiare direzione.
Pikachu – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Tra gli oltre settanta personaggi del gioco difficilmente Pikachu ha bisogno di introduzioni, ma per chi fosse estraneo al brand Pokémon ci limitiamo a dire che l’agilità che lo contraddistingue non è andata perduta in Super Smash Bros. Ultimate. Il roditore non abusa del suo dominio dell’elettricità in tutte le mosse di cui dispone, permettendo dunque un po’ di varietà.
- Franchise di provenienza: Pokémon
- Origini: La fama di Pikachu è tale che nel primo Super Smash Bros. la sua descrizione è stata apertamente presa dal Pokédex. Alla fine, comunque, Pikachu è “uno dei tanti”: un Pokémon dalle fattezze di un roditore capace di immagazzinare elettricità nelle sue guance rosse. Nella numerazione “nazionale”, ormai defunta in Pokémon Spada e Scudo, Pikachu è il Pokémon numero 25.
- Gameplay: L’Attacco Speciale standard (B) di Pikachu è il suo iconico Tuonoshock. Per amor di consistenza con i giochi originali, la piccola saetta che rimbalza sullo scenario arreca una modesta quantità di danni, e fa sobbalzare lievemente il bersaglio. Tuonoshock può essere scagliato anche a mezz’aria. L’Attacco Speciale laterale, Capocciata (↔+B), può essere caricato e scagliare Pikachu in avanti in base al livello di carica raggiunto. Tuono, l’Attacco Speciale in basso (↓+B), richiama un fulmine sulla posizione attuale di Pikachu: questo costringe il personaggio a fermarsi prima che la folgore arrivi, ma la potenza di lancio non è affatto poca. Il punto debole della mossa è che non può oltrepassare le piattaforme. Attacco Rapido (↑+B) si basa sullo stesso principio di Fox, ma pretende dal giocatore riflessi più rapidi. Dovrete sperimentare prima di prenderci la mano.
Luigi – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
A differenza di Captain Falcon e Ness, Luigi è uno dei due personaggi ad essere sempre stato un extra da sbloccare nei vari Super Smash Bros.; l’altro è Jigglypuff, sebbene il quarto Smash sia stata l’unica eccezione. Esattamente come nella propria serie d’origine, Luigi si distingue da Mario per la capacità di saltare più in alto di lui. Dal primo Smash per Nintendo 64 ad oggi, però, le differenze tra i due sono state sempre più marcate.
- Franchise di provenienza: Super Mario
- Origini: Luigi nacque in Mario Bros. come gemello di Mario, identico in tutto ad eccezione dei colori. Negli anni a venire, la serie principale dei platformer ha reso Luigi disponibile solo come secondo giocatore (la lettura giapponese, “Ruiji”, significa “simile”). Con il gioco di lancio per Nintendo GameCube, Luigi’s Mansion, l’evanescenza di Luigi è stata giustificata rendendolo canonicamente un po’ fifone, una caratteristica che Smash ha abbracciato da Brawl in poi.
- Gameplay: L’unico Attacco Speciale che Luigi ha veramente in comune con Mario è quello verso l’alto (↑+B), e anche lì ci sono delle differenze. Nel caso di Luigi, infatti, il montante diventa devastante se colpisce il nemico a distanza ravvicinata. La palla di fuoco (B), a differenza di quella di Mario, non rimbalza a terra. Il Missile Verde (↔+B) si basa sullo stesso principio della Capocciata di Pikachu, ma con la possibilità casuale di colpire a potenza massima. Il Ciclone di Luigi (↓+B) permette di intrappolare gli avversari per poi scagliarli via. La presa di Luigi, a differenza di quella di Mario, si può effettuare anche a distanza.
Ness – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Ogni somiglianza tra Ness e lo sprite del protagonista di Pokémon è casuale… o forse no. Nata dalla mente di Shigesato Itoi su Famicom (il NES giapponese), la serie MOTHER mira a mettere alla berlina i giochi di ruolo nipponici sostituendo il fantasy con l’America degli anni ’60, cambiando le spade con le mazze da baseball, gli status più astrusi (come il “mutismo” di Final Fantasy) con la nostalgia di casa, e le magie con i poteri mentali. Ness è il protagonista del secondo MOTHER, noto in occidente come EarthBound.
- Franchise di provenienza: MOTHER
- Origini: I già citati poteri di Ness si risvegliano quando un meteorite sopra la città di Onett (visibile sullo sfondo dell’omonimo scenario di Smash, immagine qui sopra) rivela la minaccia dell’alieno Giygas. Dai primi minuti di gioco, inizia un’avventura psichedelica che culmina con lo scontro finale con il già citato antagonista dalle fattezze… lovecraftiane nella loro incomprensibilità.
- Gameplay: In generale, gli Attacchi Speciali di Ness sono nella norma. Con PsicoFlash (B) potete tenere premuto il pulsante e direzionare la mossa per far capire dove farla esplodere. Con PsicoFuoco (↔+B) potete scagliare un incantesimo di fuoco che intrappolerà il nemico sul posto infliggendogli danni continui. MagnetePSI (↓+B) consente di assorbire i proiettili per curarsi. Tuttavia, è l’Attacco Speciale in alto (↑+B) ad imporre la sperimentazione. Il secondo salto di Ness è come quello di Yoshi: generoso, ma spesso bisogna farselo bastare. PsicoTuono (↑+B) consiste in una saetta direzionabile da dirigere verso lo stesso Ness, ma attenzione: la direzione da cui arriva determina quella in cui volerà il personaggio.
Captain Falcon – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Siamo arrivati a Captain Falcon, unica eredità del prototipo del primo Super Smash Bros. intitolato “Dragon King: The Fighting Game”. Masahiro Sakurai volle creare un picchiaduro accessibile a tutti e giocabile in quattro giocatori, un’idea resa possibile dagli elementi di platforming. Tuttavia, tutto ciò che ci rimane di Dragon King è la posa di uno dei lottatori privi di texture, che ha determinato le basi per Captain Falcon nel gioco.
- Franchise di provenienza: F-Zero
- Origini: Il discorso fatto con Fox si applica anche qui. Captain Falcon, il cui nome (semi) canonico è Douglas Jay Falcon, è un pilota di Formula Zero (abbreviato come potete immaginare) proveniente dal nostro stesso pianeta. Dopo aver prestato servizio nelle forze dell’ordine (da cui il rango di capitano), Falcon ha alternato tra una carriera stellare come campione delle corse antigravitazionali come facciata e il suo vero lavoro come cacciatore di taglie. L’idea dietro al personaggio nacque dalla necessità di una copertina in stile fumetto americano per l’edizione occidentale del primo F-Zero.
- Gameplay: Se non contiamo Sonic, di cui parleremo più avanti, Captain Falcon è il combattente più veloce del gioco. I suoi Attacchi Speciali sono tanto rapidi da mettere in pratica quanto da descrivere. Il Pugno Falcon (B) lo conosciamo tutti: si carica, e dopo un secondo colpisce come un camion. Lo Scatto Raptor (↔+B) è un montante eseguito in movimento, meno potente ma più immediato. Il Calcio Falcon (↓+B) non è molto diverso dallo Scatto Raptor, ma in aria si rivela un potente attacco in picchiata. Il Tuffo Falcon (↑+B) è un ottimo terzo salto, ma deve la sua particolarità all’attacco che ne deriva se intercetta un avversario.
Jigglypuff – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
L’ultimo degli originali dodici combattenti di Smash, quelli che non sono mai mancati, è Jigglypuff. La sua inclusione non nasce solo dalla popolarità di Pokémon nel pieno dell’amore per l’anime; la sua capacità di gonfiarsi come un palloncino gli permette di attingere a piene mani dal movimento aereo di Kirby… o quasi.
- Franchise di provenienza: Pokémon
- Origini: Jigglypuff, almeno nelle prime stagioni dell’anime, era tra i personaggi ricorrenti più noti. Nei giochi, la sua caratteristica principale è quella di essere un Pokémon di tipo Normale e (retroattivamente) Folletto, ma non vanta nulla di particolarmente iconico al punto tale da renderlo un must anche in altri giochi. Lo ricordiamo meglio per la gag in cui, dopo aver usato la mossa Canto, deturpava con un pennarello il viso delle sue vittime. Poracci.
- Gameplay: Non temete, Canto c’è anche qui (↑+B). Gli avversari nelle vicinanze finiranno con l’assopirsi, ma la cosa si rivelerà utile solo se hanno subito molti danni in precedenza. Si tratta di un Attacco Speciale in alto, ma la mobilità aerea di Jigglypuff è una versione migliorata di quanto visto con Kirby: salti più generosi, e la possibilità di attaccare (A) dopo ognuno di loro per combo devastanti. Per compensare questo punto di forza, Jigglypuff è uno dei personaggi più leggeri. Rotolamento (B) è caricabile, ma perderne il controllo e finire fuori dall’arena è fin troppo facile. Botta (↔+B) è un semplice pugno che si rivela davvero utile solo dopo aver indebolito i nemici. Riposo (↓+B) fa addormentare Jigglypuff: sembra controproducente, ma non se lo si fa addosso all’avversario. Fidatevi.
Dettagli conclusivi, seconda puntata: schivate aeree
Avrete notato come in questa guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate abbiamo iniziato a premere un pochino sull’acceleratore abbreviando le descrizioni degli input per gli Attacchi Speciali. Giusto per essere chiari: lo faremo anche in futuro, perché la carne al fuoco aumenterà sempre più. Come avete potuto leggere, infatti, premere ↑+B non sempre è un lasciapassare per tornare in campo una volta sbalzati fuori. Ricordate gli scudi e le schivate di cui abbiamo parlato la volta scorsa? Buone notizie: esistono anche delle schivate aeree, ed effettuarle è semplicissimo.
Tutto ciò di cui avrete bisogno è attivare lo scudo mentre vi state muovendo in aria. Non solo vi darete uno slancio extra, ma sarete anche momentaneamente invincibili mentre lo fate. Questa tecnica, introdotta nel secondo Smash, è stata azzoppata nei successivi due capitoli, ma in Ultimate è tornata agli antichi fasti. Sperimentando e migliorando scoprirete che schivare un attacco aereo al di fuori del rientro in campo non è solo consigliabile, ma è proprio buon senso.
Per oggi è tutto: come vi state trovando? (Potete trovare qui il sommario.) Fatecelo sapere lasciandoci un commento qui sotto, e non dimenticate di restare su tuttoteK per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico e non solo.
Denise
19 Gennaio 2021 alle 17:16Seconda parte interessante come la prima. Seguirò anche le prossime per saperne di più su attacchi e personaggi. Grazie per questa bella guida!
Alex Bozzi
19 Gennaio 2021 alle 17:36Figurati! Probabilmente alcune nozioni resteranno fuori dalle specifiche conclusive (il concetto di attacchi Smash, per fare un esempio, verrà diluito tra i vari personaggi che vantano mosse Smash peculiari, come Olimar/Alph), ma se le lacune dovessero rivelarsi troppe stileremo una lista di dritte in una puntata extra scorrelata dalle altre. Continua a seguirci!
Raffaele
19 Gennaio 2021 alle 19:51Dai sempre ottimi consigli gioca da un po di tempo a smash ma nn avevo la minima idea delle schivate aeree…ottimi consigli come sempre !!! Continuerò a seguirti!!
Alex Bozzi
20 Gennaio 2021 alle 15:52Sto lavorando or ora alla quarta puntata; la terza è in arrivo. Di nuovo, riserveremo i consigli più generali nell’ultima sezione. Nella prossima parte, esploreremo attacchi potenti e contrattacchi. Grazie per i complimenti!