Bentornati alla sedicesima puntata della nostra guida approfondita allo stellare cast di personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate
In questa nostra guida, ci dedicheremo ai molti personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate, partendo da Mario fino ad arrivare alle ultime aggiunte del secondo Fighters Pass. In ogni puntata descriveremo circa cinque o sei combattenti, dividendoli comunque in base al capitolo di Smash in cui hanno fatto il loro debutto. Come abbiamo appena detto, siamo arrivati proprio alle “ultime aggiunte del secondo Fighters Pass”. Oggi infatti chiudiamo il primo pacchetto DLC con Byleth e scopriamo i personaggi annunciati e pubblicati del secondo, ovvero Min Min, Steve e Sephiroth. In appendice, scopriremo di più sul concetto di aggancio volante, o “ripresa tether”, a cui abbiamo alluso in passato.
Preambolo rapido
Prima di passare ai personaggi, chiariamo il fulcro della guida: in Super Smash Bros. Ultimate il compito di ogni giocatore è quello di sbalzare gli avversari via dallo schermo, combattendo in arene che mescolano il genere dei picchiaduro con elementi di platforming (X ed Y permettono di saltare). I tasti A e B, usati in combinazione con le varie direzioni, danno vita alle mosse più disparate, così come anche i tasti dorsali per gestire scudi, schivate e prese. Il gioco implementa anche degli strumenti che alterano irrimediabilmente le sorti di ogni incontro, ma in questa guida ci concentreremo fondamentalmente solo e soltanto sui personaggi stessi. Aumentare i danni dell’avversario lo renderà più leggero e, quindi, vulnerabile.
Byleth – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Abbiamo preannunciato le controversie che concernono Byleth quando abbiamo introdotto Corrin, ed ora possiamo finalmente delineare lo sfortunato contesto di questo personaggio. Dopo quattro DLC come Joker, l’Eroe, Banjo e Kazooie e Terry, il primo Fighters Pass si chiude con una “scommessa sicura” come un personaggio di prime parti. Il fine palesemente promozionale della sua inclusione ha reso il protagonista di Fire Emblem: Three Houses un combattente ancora discusso al di fuori della ristretta cerchia di appassionati che hanno amato il suo gioco d’origine e di giocatori di Smash a cui la cosa non pesa (ovviamente, al suo annuncio è stata svelata anche l’esistenza di un secondo Pass). In combattimento, almeno, Byleth ha risolto un’annosa questione che riguarda gli schermidori provenienti da Fire Emblem.
- Disponibilità: Byleth è disponibile con lo scenario Monastero del Garreg Mach (immagine) per sei euro. Se acquistato in blocco nel Fighters Pass che contiene anche Joker, l’Eroe, Banjo e Kazooie e Terry, il costo complessivo di 25 euro permette di risparmiare un euro per ogni combattente.
- Franchise di provenienza: Fire Emblem
- Origini: Un avatar maschile o femminile come Daraen e Corrin, Byleth Eisner lavora come insegnante al Monastero del Garreg Mach nel continente di Fódlan. Figlio/a del mercenario Jeralt Eisner, Byleth ha vissuto da nomade con la banda di mercenari del padre. Dopo aver conosciuto gli studenti del Monastero, Byleth viene assunto/a come insegnante per una delle tre case a cui allude il titolo del gioco. Man mano che l’anno scolastico prosegue, la collaborazione con la Chiesa di Seiros che ha fondato l’accademia mette in contatto Byleth con la divina Sothis. Gli eventi più strani si susseguono, dalla comparsa di un cavaliere sanguinario alla minaccia di un leader terrorista. La pace tra i tre regni principali è meno stabile che mai, rendendo ogni scelta di Byleth più importante della precedente.
- Gameplay: L’annosa questione a cui alludevamo consiste nel fatto che, finalmente (dopo esempi come Roy), un personaggio di Fire Emblem usa ogni arma associata alla serie. Ognuna di esse (al di là della spada), il “triangolo delle armi”, corrisponde a una direzione differente. L’Infallibile (B), arco di Byleth, differisce da quanto visto con Link, Link Bambino, Link Cartone, Pit e Pit Oscuro perché si può caricare tenendo premuto B. Più si carica la mossa, e maggiori saranno portata, potenza e… impossibilità di cancellare la mossa. Areadbhar (↔+B) è la lancia di Byleth, e compare anche negli attacchi Smash laterali (↔+leva analogica destra). In entrambi i casi si tratta di un attacco rapido e potente. Spada della creazione (↑+B) è la spada/frusta di Byleth. Intercettando un nemico in aria, la mossa può avere un effetto Smash meteora (lancio verso il basso) dal 50% in su. Si può anche usare per afferrare i bordi da lontano, come vedremo una volta per tutte in questa puntata. La spada compare negli attacchi potenti in alto (↑+A) nonché negli attacchi Smash alti (↑+leva analogica destra). Aymr (↓+B) è la micidiale ascia di Byleth, che dà il meglio (peggio, per gli avversari) di sé a terra. Se va a segno, spezza istantaneamente uno scudo e scaraventa via chi non ne ha alzato uno. Aymr compare anche nell’attacco Smash verso il basso (↓+leva analogica destra) e nell’attacco aereo verso il basso (↓+A in aria).
Min Min – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Solitamente i personaggi visti nella guida, se introdotti in un franchise appena nato, devono aspettare il Super Smash Bros. successivo per fare il proprio debutto. La magia dei DLC è questa: ARMS riesce a fare compagnia a Splatoon nel variopinto cast del gioco senza attendere i quattro o cinque anni che passano tra un capitolo e l’altro. Tuttavia, essendo Spring Man già un Assistente (strumento) nonché un costume per i Lottatori Mii, Sakurai – su richiesta degli sviluppatori di ARMS – ha optato per una palla curva: Min Min. Spazzando via ogni dubbio che Byleth abbia suscitato tra i giocatori, l’esperta di ramen porta con sé uno stile di combattimento particolarmente elastico.
- Disponibilità: Min Min è disponibile con lo scenario Stadio Boing (immagine) per sei euro. Se acquistata in blocco nel Fighters Pass vol. 2 che contiene anche Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora, il costo complessivo di 30 euro permette di risparmiare un euro per ogni combattente.
- Franchise di provenienza: ARMS
- Origini: Il trailer di Min Min cozza un po’ con il canone di ARMS, in quanto nel video la ragazza sembra poter acquisire le braccia elastiche a piacimento, mentre nel gioco originale questa condizione è un dono innato di ogni personaggio (salvo eccezioni). Il titolo di provenienza del personaggio è nato su Nintendo Switch come IP inedita, in modo non dissimile da Splatoon, allo scopo di replicare (ed ingigantire) il pugilato di Wii Sports. La nicchia che ha provato il gioco lo ha adorato, ma nonostante le vendite ridotte Masahiro Sakurai ha voluto adattare l’idea di ARMS in Smash con tutta la dignità che il gioco merita… compresa la gittata degli attacchi e la differenza tra un destro e un sinistro, senza compromessi.
- Gameplay: A differenza di tutti gli altri personaggi, Min Min usa A per il braccio sinistro e B per il destro. In aggiunta, la mossa Pugno non fa distinzione se usata stando fermi (B) o in movimento (↔+B). Se ricordate quanto abbiamo detto con Samus Oscura, sappiate che il cosiddetto “Smash input” consente di corroborare gli attacchi (immagine). Salto ARMS (↑+B) usa le braccia per catapultare il personaggio verso l’alto, se usata a terra; in aria, invece, Gancio ARMS serve ad afferrare i bordi con un aggancio mirato verso l’alto. Arma cangiante (↓+B) consente a Min Min di cambiare il pugno equipaggiato sul braccio destro, tra Drago (identico al sinistro in tutto e per tutto), Ramram (per attacchi più veloci e versatili) e Megawatt (per colpire duro, immagine). L’attacco Smash (leva analogica destra) verso l’alto può respingere i proiettili.
Steve/Alex/Zombi/Enderman – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Richiesto da fan veri e propri di Minecraft e da giocatori che ne hanno reclamato il debutto con goliardia per un semplice meme, con Steve possiamo tirare il fiato per un secondo (a differenza di Twitter, che è andato temporaneamente in tilt al suo annuncio). Infatti, l’ingresso di questo scriba nella redazione di tuttoteK ci permette di rifarci al recap dell’approfondimento dello stesso Sakurai per andare più nel dettaglio. C’è comunque molto di cui parlare, per cui non intendiamo battere la fiacca. Sei delle otto skin del personaggio sono condivise con l’avatar femminile Alex (immagine, primo piano), mentre due nemici – lo Zombi e l’Enderman – si accaparrano le ultime due.
- Disponibilità: Steve è disponibile con lo scenario Mondo di Minecraft (immagine) per sei euro. Se acquistato in blocco nel Fighters Pass vol. 2 che contiene anche Min Min, Sephiroth, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora, il costo complessivo di 30 euro permette di risparmiare un euro per ogni combattente.
- Franchise di provenienza: Minecraft
- Origini: Minecraft è nato nel 2009 come titolo indie, ideato dallo svedese Markus Persson (in arte Notch) come seguito spirituale del gioco gratuito Infiniminer. Gli aggiornamenti frequenti, partendo dalla sola modalità creativa come idea di base, hanno dato vita ad altre espansioni del concetto mantenendo la costante di un mondo di gioco da esplorare e plasmare liberamente con un’estetica a metà strada tra i voxel e i LEGO. Il team di sviluppo, Mojang, è stato acquistato da Microsoft nel 2014, rendendo tecnicamente Steve (ed Alex, nata nel periodo dell’acquisizione) il secondo rappresentante dell’amichevole rivale di Nintendo. Alla stesura di questa puntata della guida, Minecraft è il gioco più venduto di tutti i tempi, con oltre duecento milioni di copie.
- Gameplay: Steve e le sue controparti, per farla breve, adattano l’intero gameplay di Minecraft (sebbene in scala) nel moveset. Cominciamo subito con Estrai (B), che a terra consente al personaggio di estrarre materiali tenendo premuto il pulsante (consentendo anche spostamenti laterali). Tutti i materiali raccolti vantano un indicatore tutto loro sopra il dannometro. Il banco da lavoro di Steve, distruggibile ma rigenerabile (e richiamabile a piacimento, con scudo+B), in prossimità del personaggio permette di usare la mossa Fabbrica (B) per sfruttare i materiali forgiando armi nuove in base al materiale migliore ottenuto con Estrai. Tutte le armi di Steve (A, ↔+A, ↑+A, e la stessa mossa Estrai) sono soggette ad usura, consentendo solo varianti debolissime in loro vece. Crea blocco (B in aria) consente di generare blocchi con i materiali raccolti, permettendo di piazzarsi più in alto (salto, poi B) o di creare ponti (pressione continua di B, poi ↔). I blocchi più vicini ai bordi esterni impiegano meno tempo a rompersi. Vagonetto (↔+B) necessita di ferro (vagonetto) e legno (binari), consumando continuamente quest’ultimo se B viene tenuto premuto. Tuttavia, saltare via dal vagonetto lo trasforma in una presa mobile. Il carretto può invertire la rotta con i riflettori (Mario, Fox, Falco, Wolf, Fuciliere Mii, Palutena). I salti di Steve sono limitatissimi, ed è per questo che Elitre (↑+B) consente un volo verticale seguito da una generosa planata in avanti (>). Elitre non consuma materiali. Tritolo (↓+B) piazza una cassa di TNT e tenendo premuto B è possibile allontanarsi (↔) per piazzare il detonatore più lontano. L’esplosione può danneggiare Steve, ma farà sempre più male al nemico. Tritolo consuma materiali, ma parte sempre dai più comuni. La dipendenza di Steve dai materiali è il suo tallone d’Achille, ma nelle mani giuste (specie alzando barriere sui bordi) può rivelarsi un personaggio insidioso.
Sephiroth – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Pochi dei personaggi visti finora nella guida a Super Smash Bros. Ultimate possono vantare uno status iconico paragonabile a quello di Sephiroth. La nemesi di Cloud vanta la distinzione di essere il primo antagonista di terze parti (il primo antagonista in generale era Bowser), nonché terzo rappresentante di Square-Enix visto il debutto dopo l’Eroe. Rispetto a Steve/Alex/Zombi/Enderman, Sephiroth vanta sicuramente un moveset meno astruso. Non per questo, però, va preso sotto gamba: formidabile era in Final Fantasy VII, e formidabile rimane anche qui. Anche nel suo caso, abbiamo già trattato l’approfondimento di Masahiro Sakurai in merito, qualora vogliate saperne di più.
- Disponibilità: Sephiroth è disponibile con lo scenario Caverna a Nord (immagine) per sei euro. Se acquistato in blocco nel Fighters Pass vol. 2 che contiene anche Min Min, Steve, Pyra, Mythra, Kazuya e Sora, il costo complessivo di 30 euro permette di risparmiare un euro per ogni combattente.
- Franchise di provenienza: Final Fantasy
- Origini: Concludiamo in questa sede quanto anticipato con Cloud. I ricordi confusi di quest’ultimo lo hanno convinto di aver fatto parte di SOLDIER come membro d’elite, il corpo militare privato dell’ente di energia elettrica ShinRa. In realtà Cloud non ha mai raggiunto il rango di cui parlava; Sephiroth, dal canto suo, sì. Nonostante la freddezza dettata dalla sua professionalità, Sephiroth era sostanzialmente un brav’uomo. Fu una missione di ricognizione a Nibelheim, villaggio natio di Cloud, a condurre Sephiroth alla pazzia. Una volta scoperte le origini biologiche, il supersoldato in nero si è convinto di dover rispondere al proprio retaggio. Sephiroth ha così dichiarato guerra al mondo intero invocando Meteora, la più grande manifestazione di magia nera nel mondo di Final Fantasy VII. Saranno Cloud e i suoi compagni a dover sventare questa minaccia, con l’aiuto dello stesso flusso vitale del pianeta dove le anime tornano dopo la vita terrena, e da cui la stessa ShinRa trae l’energia.
- Gameplay: Per compensare la lunghezza della katana di Sephiroth, Masamune, il personaggio vanta una statura dall’hitbox (zona sensibile) generoso ma un peso che non lo rende un avversario proibitivo in difesa. In base allo svantaggio di Sephiroth rispetto al numero di vite dei nemici, Sephiroth può aprire la sua ala destra guadagnando un bonus nell’agilità e un salto aereo extra. L’ala compare quando i danni raggiungono una percentuale che può essere tanto alta con un numero di vite vantaggioso, quanto bassa se invece è lui ad avere troppe vite in meno. Questo determina anche la possibilità dell’ala di rimanere dopo un KO inflitto. Fusione (B) si basa sull’esplosione vista in Final Fantasy (Flare, tradotta in italiano anche come Vampalia) e permette di essere caricata tenendo premuto B in modo simile al Tuono dell’Eroe (ma senza punti magia di sorta). Le versioni più forti sono Megafusione e Gigafusione, ognuna delle quali è più potente (ma vanta meno portata) della precedente. Bagliore d’ombra (↔+B) sfrutta l’oscurità di Sephiroth per sparare un piccolo proiettile in direzione dell’avversario. Se la mossa va a segno, una sfera oscura rotea intorno all’avversario per colpirlo dopo pochi secondi. La mossa è cumulativa e concede fino a 5 sfere consecutive. Si può anche lanciarne più di una tenendo premuto B. Colpo lampo (↑+B) è direzionabile come Fuoco Fox, Fuoco Falco, Fuoco Wolf e Scatto alato, ma si può caricare tenendo premuto B per ottenere Ottacolpo. Infine, Sephiroth vanta un contrattacco peculiare: Scintilla (↓+B) infatti consente solo di proteggere gli attacchi frontali come il Contrattacco panciuto di King K. Rool, ma mentre gli attacchi più forti lo possono spezzare è anche vero che l’attacco colpisce anche senza incassare un colpo. Oltre a vantare una portata straordinaria negli attacchi fisici, Sephiroth può anche usare il suo attacco aereo in avanti (>+A in aria) per infilzare le pareti solide con un affondo. Può essere usato anche per tornare in campo in modo inusuale.
Dettagli conclusivi, sedicesima puntata: l’aggancio volante, o “ripresa tether”
Sono due settimane che nella nostra guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate alludiamo all’aggancio volante (o “ripresa tether” nel gergo competitivo), ed è ora che spieghiamo in che consiste questa tecnica. Alcuni attacchi speciali verso l’alto (↑+B), anziché lanciare il personaggio in quella direzione, estendono la portata dell’attacco nella medesima traiettoria. Gli attacchi speciali di questo tipo che lo consentono sono Frustata di Ivysaur, il Rampino di Joker (senza Arséne), la Spada della Creazione di Byleth ed il Gancio ARMS di Min Min (nell’immagine). Ma non è tutto qui.
Anche due attacchi speciali laterali (↔+B), infatti, concedono questa tecnica: la Frusta Plasma di Samus Tuta Zero e la Canna da pesca di Fuffi. Tuttavia, i personaggi dotati di prese a distanza (salvo eccezioni come Luigi e Steve) possono eseguirle in aria. Avete due modi per effettuare una presa in aria: alzare lo scudo e premere A simultaneamente con un perfetto tempismo (altrimenti finirete per fare una schivata aerea) o usare i tasti dorsali più sottili, che fungono di scorciatoia. Samus, Link Bambino, Lucas, Link Cartone e Samus Oscura sono tutti in grado di usare questa tattica. Ultimi, ma non per importanza, sono gli attacchi aerei in avanti (>+A in aria) con la frusta di Simon e Richter.
Per ora, la guida è conclusa: la diciassettesima puntata, comprensiva dei tre (tuttora ignoti) rimanenti personaggi del secondo Fighters Pass, arriverà alla pubblicazione dell’ultimo (supponiamo in autunno). Voi però come vi siete trovati? (Potete trovare qui il sommario.) Fatecelo sapere lasciandoci un commento qui sotto, e non dimenticate di restare su tuttoteK per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico e non solo.
Denise
8 Febbraio 2021 alle 16:20Bellissima guida, davvero complimenti.
Non resta che aspettare gli ultimi combattenti ed intanto mettere in pratica i preziosi consigli che ci hai fornito!
Alex Bozzi
8 Febbraio 2021 alle 17:56Lieto di avere intrattenuto te come tutti i lettori che possono averne tratto qualcosa di buono! Sotto con le mazzate!
Raffaele
8 Febbraio 2021 alle 19:21Guida fantastica !! Davvero complimenti …fatta molto bene nei minimi dettagli ..grazie a te sono migliorato molto…aspetto altre guide complimenti continua così!!!