Bentornati alla dodicesima puntata della nostra guida approfondita allo stellare cast di personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate
In questa nostra guida, ci dedicheremo ai molti personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate, partendo da Mario fino ad arrivare alle ultime aggiunte del secondo Fighters Pass. In ogni puntata descriveremo circa cinque o sei combattenti, dividendoli comunque in base al capitolo di Smash in cui hanno fatto il loro debutto. Con la puntata di oggi si conclude il cast dei debuttanti visti per la prima volta nel quarto Smash: vedremo il Duo Duck Hunt e quattro lottatori che hanno esordito come DLC, cioè Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta. In appendice, parleremo di meccaniche speciali.
Preambolo rapido
Prima di passare ai personaggi, chiariamo il fulcro della guida: in Super Smash Bros. Ultimate il compito di ogni giocatore è quello di sbalzare gli avversari via dallo schermo, combattendo in arene che mescolano il genere dei picchiaduro con elementi di platforming (X ed Y permettono di saltare). I tasti A e B, usati in combinazione con le varie direzioni, danno vita alle mosse più disparate, così come anche i tasti dorsali per gestire scudi, schivate e prese. Il gioco implementa anche degli strumenti che alterano irrimediabilmente le sorti di ogni incontro, ma in questa guida ci concentreremo fondamentalmente solo e soltanto sui personaggi stessi. Aumentare i danni dell’avversario lo renderà più leggero e, quindi, vulnerabile.
Duo Duck Hunt – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Così come gli Ice Climbers, Pit e R.O.B. prima di loro, l’anatra e il cane di Duck Hunt compongono il personaggio retrò introdotto nel quarto Smash: il Duo Duck Hunt. A loro due si unisce, per alcuni attacchi tra cui gli attacchi Smash (leva analogica destra), anche il giocatore dello stesso Duck Hunt dagli anni ’80. D’altronde, se il cane rompeva la quarta parete per riderci in faccia, è giusto che avvenga anche l’opposto, no?
- Franchise di provenienza: Duck Hunt, Hogan’s Alley (si veda Gameplay)
- Origini: Non fu solo R.O.B. con Gyromite e Stack-Up a salvare capra e cavoli nell’industria videoludica dopo il crollo dell’83. Venduto in bundle con Super Mario Bros. nel 1987 (Europa), Duck Hunt consisteva esattamente in ciò che lasciava presagire il titolo: la caccia all’anatra. La periferica venduta con il NES era la pistola NES Zapper, tarata per i televisori a tubo catodico (e, pertanto, il motivo per la scomparsa del gioco al di fuori della console originaria). Ma mentre l’idea dietro il NES Zapper è stata riesumata con il successore spirituale Wii Zapper, il cane del cacciatore virtuale è rimasto in vita come meme per la sua tendenza a deridere il giocatore se i colpi fossero andati a vuoto. Il suo ritorno (insieme all’anatra) come personaggio segreto nel quarto Smash, insieme allo scenario Duck Hunt (qui sopra), ha offerto asilo ad un gioco per il resto quasi dimenticato. Sebbene il cane abbia debuttato nel 1984 (Giappone), le anatre si sono viste nel giocattolo di Nintendo del 1976 chiamato anch’esso Duck Hunt, che sfruttava un proiettore.
- Gameplay: Il Duo Duck Hunt è un personaggio difensivo, dotato per giunta di salti multipli. Tiro a segno acrobatico (B) piazza a terra la lattina di Hogan’s Alley, che esplode a contatto con il nemico. Premendo ancora B la si può far rimbalzare ancora in aria. Tiro al piattello (↔+B) lancia in avanti, appunto, un piattello da frantumare premendo nuovamente B. Le briciole del piattello causano danni. Salto in coppia (↑+B) permette all’anatra di alzarsi in volo, garantendo un ottimo recupero. Sparatore folle (↓+B) invoca uno dei cinque possibili pistoleri dal gioco per NES Zapper Wild Gunman, che subito dopo sparano un colpo in base alla direzione in cui il Duo è rivolto. Ogni pistolero vanta velocità e potenza di fuoco differenti.
Ryu – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
I primi contenuti DLC del quarto capitolo hanno principalmente reintrodotto personaggi tagliati come Mewtwo, Roy e Lucas, ma con Ryu la nostra guida arriva al primo combattente di Super Smash Bros. Ultimate – se non si conta Little Mac – a venire da un picchiaduro. Il nomade dai piedi scalzi di Street Fighter prova ad affrontare avversari ben diversi a quelli a cui è abituato, in un gioco dove a differenza di un picchiaduro standard ci si può muovere con molta più libertà. Con lui scopriamo meccaniche molto inusuali.
- Franchise di provenienza: Street Fighter
- Origini: Insieme a Ken, Ryu era l’unico personaggio giocabile nel primo episodio della serie di provenienza. Tuttavia, oggigiorno conosciamo meglio Street Fighter II come il “vero” primo episodio, in quanto ha influenzato i seguiti molto più del predecessore. Insieme all’amico (e, amichevolmente, rivale) di tutta una vita, l’equivalente transoceanico Ken Masters, Ryu si è allenato presso il maestro Gouken, per poi proseguire come autodidatta girando il mondo in cerca di avversari sempre nuovi.
- Gameplay: Per amor di fedeltà alle origini, Ryu porta con sé delle meccaniche a lui esclusive. Tralasciando il fatto che disponga di due Smash Finali diverse in base alla vicinanza con il nemico (Shin Shoryuken, fisico; Shinku Hadoken, proiettile) e la capacità di rivolgersi sempre verso di esso negli scontri a due, anche il tasto A si ritrova protagonista di dinamiche particolari. Tutti gli attacchi non-aerei con A (A/A+↔/↑/↓) cambiano a seconda di quanto a lungo si tiene premuto il pulsante. In aggiunta, le mosse speciali si possono attivare anche con A. Hadoken (B), l’iconica palla di fuoco di Ryu, si può scagliare anche con la sequenza ↓, ↓+>, > e A. Ricordiamo che indichiamo “avanti” con > e “indietro” con <. Tatsumaki Senpukyaku (↔+B), detto colloquialmente “calcio tornado”, si presta bene al rientro in campo, e i più esperti possono ricorrere alla sequenza ↓, ↓+<, < e A per sferrarlo. Shoryuken (↑+B) vanta un buon raggio verticale, ma come Little Mac lascia a desiderare nello spostamento orizzontale (e si può ottenere con >, ↓, >+↓ e A). Focus Attack (↓+B) non ha potenza di lancio, ma vanta un minimo di supercorazza, e può spezzare uno scudo o immobilizzare un nemico. Per quest’ultima mossa, non ci sono varianti con A.
Cloud – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Tra i personaggi, o quantomeno le serie rappresentate in Smash, che i fan hanno richiesto più a gran voce ci sono le proprietà di Square-Enix. Al termine del Nintendo Direct del 12 novembre 2015, la Grande N ha sorpreso tutti con il suo ultimo annuncio. Il protagonista di Final Fantasy VII avrebbe infatti esordito nella serie crossover come DLC. Lo stile di combattimento di Cloud enfatizza più sulla spettacolarità dei Limit Break del gioco originale, che sulla replica di alcune meccaniche come magie e gestione delle relative risorse. Per queste ultime, dovremo attendere l’Eroe. In Ultimate, Cloud è sbloccabile.
- Franchise di provenienza: Final Fantasy
- Origini: L’esordio di Cloud lo vede scendere dal treno alla stazione di Midgar per compiere una missione di stampo terroristico. L’omonima arena (immagine qui sopra) replica l’esito del bombardamento: uno dei colossali reattori, sulla sinistra, è ridotto in macerie. In realtà, il gruppo “ecoterrorista” AVALANCHE mira a liberare il Pianeta dove si svolgono le vicende di Final Fantasy VII dallo sfruttamento delle sue risorse. AVALANCHE ha assoldato Cloud in quanto, a suo dire, ex-membro del gruppo militare SOLDIER. In realtà, l’evento traumatico in cui Cloud ha ereditato anche la sua iconica Spada Potens (costume classico) lo ha portato ad avere ricordi falsi. La figura dell’eroe, dunque, viene messa alla berlina: uno sguardo critico alle convenzioni dei giochi di ruolo simile a quello di MOTHER (Ness, Lucas), che FFVII ha però effettuato con più cinismo.
- Gameplay: I costumi pari di Cloud vengono da Final Fantasy VII Advent Children, lungometraggio che segue l’epilogo del gioco originale. Con l’aggiornamento di Sephiroth, questi costumi godono di una Smash Finale esteticamente diversa ma altrimenti identica. Cloud è potente e rapido a terra, ma è carente nei recuperi. Raggio Squarciante (B) è un proiettile comune. Colpo incrociato (↔+B) si basa sullo stesso principio delle combo di Marth, Roy e Lucina, e premendo B a ripetizione si possono concatenare più colpi. Tabula rasa (↑+B) è un ottimo colpo verso l’alto, ma – di nuovo – è pessima per recuperare. O almeno, questo è ciò che diremmo se Cloud non avesse anche lui una meccanica esclusiva. Durante lo scontro infliggendo e subendo danni, o manualmente con Carica limite (↓+B), è possibile caricare la Barra Limite di Cloud. A carica piena, ogni mossa viene corroborata: Raggio Squarciante (B) effettua più colpi, Colpo incrociato (↔+B) richiede una sola pressione di B, Tabula rasa (↑+B) aumenta nella portata verticale e Attacco finale (↓+B) può mandare KO a percentuali basse. Gli attacchi potenziati sono però monouso, e in Ultimate dopo 15 secondi la barra (presente sopra il dannometro) si svuota da sola.
Corrin – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Spianando la strada a Byleth che vedremo più avanti nella guida, l’unico dei personaggi DLC del quarto Super Smash Bros. a fare parte di una IP di Nintendo è stato a sua volta un combattente da Fire Emblem. Così come Daraen, anche con Corrin parliamo di un avatar maschile e femminile al tempo stesso. E come Roy e Byleth, il suo arrivo ha svolto un ruolo cross-promozionale: il debutto nel quarto Smash ha seguito la pubblicazione in Giappone di Fire Emblem Fates, precedendo al contempo la localizzazione in occidente. In Ultimate, è un personaggio sbloccabile.
- Franchise di provenienza: Fire Emblem
- Origini: Fire Emblem Fates ha tentato di replicare l’approccio della “doppia versione” di Pokémon, o per fare un esempio più calzante, dei due The Legend of Zelda: Oracle of... per Game Boy Color. Il retaggio biologico di Corrin lo vede come un profugo di Hoshido, mentre quello adottivo lo consacra come parte della nobiltà di Nohr. I due regni, però, sono in guerra tra loro: sta al giocatore decidere se Corrin si schiererà dalla parte di Hoshido (Fire Emblem Fates: Retaggio) e avere vita facile, o se invece Corrin resterà con la famiglia adottiva di Nohr (Fire Emblem Fates: Conquista) e ambire ad una sfida più ardua.
- Gameplay: L’ibrido tra dragone e umano, Corrin, vanta tanti assi nella manica. A parte un proiettile, però, Corrin eccelle nel corpo a corpo. Il proiettile in questione, Colpo della zanna di drago (B), si può caricare tenendo premuto B per aumentarne la potenza. Il risultato paralizzerà temporaneamente il bersaglio, ma danneggia anche chi viene colpito dal morso da cui nasce il proiettile. Affondo del drago (↔+B) lancia Corrin in avanti e gli permette di trafiggere un nemico o una superficie, e può venire seguito da un calcio (A/B) direzionabile (↔). Slancio del drago (↑+B) è descrivibile come un ibrido tra la Cascata di Squirtle e il Dono del volo di Pit e Pit Oscuro. Contrattacco del drago (↓+B) è appunto un contrattacco, ma con un margine d’errore generoso quanto quello di Shulk. L’attacco Smash laterale (↔+leva analogica destra) intrappola gli avversari che entrano in contatto con la spada durante il caricamento, infliggendo loro danni. Solo Corrin vanta questa caratteristica.
Bayonetta – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Mentre i personaggi DLC dei due Fighters Pass per Ultimate sono stabiliti da Nintendo, nel caso del gran finale dei personaggi aggiuntivi del quarto Smash le cose sono state un po’ diverse. Al tempo la Grande N ha infatti allestito un voto, diretto ai fan, con il quale eleggere il personaggio più voluto in assoluto. A vincere è stata Bayonetta, l’avvenente strega dall’omonima serie. Un personaggio davvero formidabile in combattimento, al punto tale da portare Ultimate (dove è sbloccabile) a cercare di bilanciarla maggiormente.
- Franchise di provenienza: Bayonetta
- Origini: Il quarto Resident Evil avrebbe dovuto avere una componente maggiormente votata all’azione, ma l’idea è stata tenuta da parte per Devil May Cry. Da allora, uno dei papà del franchise parallelo di Capcom – Hideki Kamiya – ha dato alla luce un erede spirituale. Tale erede si è rivelato essere, concluso un accordo tra la neonata PlatinumGames e SEGA, Bayonetta su Xbox 360. Il gioco, contraddistinto da combo e un’azione continua, ha saputo conquistarsi una nicchia di fan ma senza mai spingersi oltre. La titubanza di SEGA a finanziare un sequel ha portato Nintendo ad intervenire, portando il franchise alla situazione attuale. In quanto all’omonima protagonista, Bayonetta è una potente strega risvegliatasi senza ricordi in una bara sul fondo di un lago, dopo aver dormito per 500 anni. Per scoprire le sue origini, Bayonetta combatte contro le forze malevole di Paradiso, in un mondo dove non esiste una verità assoluta sulle forze del bene e quelle del male.
- Gameplay: Come Ryu, ma allo stesso tempo pure più di lui, Bayonetta permette di concatenare combo dal potenziale devastante. Tutti i suoi attacchi standard (A/A+↔/↑/↓) possono aumentare i danni inflitti tenendo premuto A, attacchi Smash (leva analogica destra) inclusi. Tempesta di piombo (B), come suggerisce il nome, crivella l’avversario di colpi; tenendo premuto B prima di rilasciarlo, l’attacco si può potenziare. Bayonetta alterna la postura ad ogni esecuzione dell’attacco. Scivolata di tallone (↔+B a terra) e Calcio After Burner (↔+B in aria) sono due scivolate in avanti. Turbinio stregato (↑+B) è un salto verso l’alto non dissimile dal Supermontante di Little Mac. Tuttavia, colpendo un avversario con ↔+B o ↑+B, è possibile utilizzare la mossa più volte per effettuare combo o (intercettando il nemico fuori dall’arena) rientrare in campo più facilmente. Sabbat temporale (↓+B) replica l’omonima meccanica dei giochi di Bayonetta, rendendo la strega l’unico personaggio di Smash capace di rallentare il tempo: si tratta di un contrattacco. Se il nemico attacca nel momento in cui si attiva la mossa, i suoi movimenti verranno rallentati in modo direttamente proporzionale ai danni. Gli attacchi Smash di Bayonetta sono lenti, ma vantano una portata fuori dal comune.
Dettagli conclusivi, dodicesima puntata: meccaniche speciali ed esclusive
Tra gli input speciali di Ryu, la barra limite di Cloud e il Sabbat temporale di Bayonetta, i personaggi della nostra guida a Super Smash Bros. Ultimate stanno introducendo sempre più meccaniche ad essi esclusive. Tenere a mente tutto questo non sarà affatto facile, ma come abbiamo ricordato parlando dei Guerrieri Mii vi invitiamo a consultare l’elenco mosse insieme alla nostra stessa guida. Inoltre, diventare esperti nell’utilizzo di un solo personaggio in alcuni casi può rivelarsi consigliabile: si tratta di un roster di oltre settanta personaggi, quindi non prendetevela se la vostra versatilità dovesse venire meno.
Inoltre, è in casi come questi che le nostre prime puntate si rivelano quanto mai consigliate, anche più di queste. Stiamo entrando in territori inesplorati, ed è con personaggi così inadatti ai principianti che capiamo la scelta di limitare ai primi otto combattenti il roster disponibile al primo avvio del gioco (Mario, Link, Samus, Donkey Kong, Kirby, Yoshi, Fox e Pikachu). Il potenziale per le strategie si sta ampliando a dismisura, e ve ne renderete conto nel prossimo episodio: i debuttanti del quarto Smash finiscono infatti qui, e i prossimi personaggi saranno proprio i nuovi arrivi di Ultimate.
Anche per oggi è tutto: come vi state trovando finora? (Potete trovare qui il sommario.) Fatecelo sapere lasciandoci un commento qui sotto, e non dimenticate di restare su tuttoteK per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico e non solo.
Denise
8 Febbraio 2021 alle 0:11Non sapevo dell’attacco speciale verso il basso di Cloud con la barra limite piena ed io gioco a Smash da un bel po’ ormai.
Quindi ancora grazie per farmi scoprire cose sempre nuove e ovviamente ancora complimenti per l’ottima guida che ne sta venendo fuori! Sei un grande!