Bentornati alla decima puntata della nostra guida approfondita allo stellare cast di personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate
In questa nostra guida, ci dedicheremo ai molti personaggi giocabili di Super Smash Bros. Ultimate, partendo da Mario fino ad arrivare alle ultime aggiunte del secondo Fighters Pass. In ogni puntata descriveremo circa cinque o sei combattenti, dividendoli comunque in base al capitolo di Smash in cui hanno fatto il loro debutto. Oggi prosegue il nostro viaggio nei debuttanti del quarto Smash, e al termine della puntata di oggi saremo a metà strada. Oggi vedremo Greninja, i Lottatori Mii, gli Spadaccini Mii, i Fucilieri Mii e Palutena. In appendice, esploreremo il concetto di attacchi personalizzabili.
Preambolo rapido
Prima di passare ai personaggi, chiariamo il fulcro della guida: in Super Smash Bros. Ultimate il compito di ogni giocatore è quello di sbalzare gli avversari via dallo schermo, combattendo in arene che mescolano il genere dei picchiaduro con elementi di platforming (X ed Y permettono di saltare). I tasti A e B, usati in combinazione con le varie direzioni, danno vita alle mosse più disparate, così come anche i tasti dorsali per gestire scudi, schivate e prese. Il gioco implementa anche degli strumenti che alterano irrimediabilmente le sorti di ogni incontro, ma in questa guida ci concentreremo fondamentalmente solo e soltanto sui personaggi stessi. Aumentare i danni dell’avversario lo renderà più leggero e, quindi, vulnerabile.
Greninja – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Con un trailer mirato anche a confermare il debutto da solista di Charizard, anche il Pokémon iniziale di tipo acqua (e buio) sale sul ring con il quarto Smash (dopo essersi finto Mewtwo nell’ombra, perché Masahiro Sakurai ama punzecchiarci). Da allora, Greninja ha vantato una curva di apprendimento simile a quella di Snake: utilizzarlo è facile, padroneggiarlo un po’ meno.
- Franchise di provenienza: Pokémon
- Origini: Greninja fa il suo debutto in Pokémon X ed Y, nel 2013. Si tratta dell’evoluzione finale di Froakie, lo starter di tipo acqua, dopo lo stadio intermedio Frogadier. L’anime ne ha ricavato una delle proprie mascotte di punta, al punto tale da dargli una sorta di Megaevoluzione speciale. Il risultante “Greninja forma Ash” ha raggiunto la serie principale nella generazione successiva. Sebbene i giochi di GAME FREAK non abbiano mai tenuto particolarmente conto dell’adattamento, Smash come invece ben sappiamo adora l’anime. Ultimate ha incluso la nuova forma nello Smash Finale di Greninja. Durante lo sviluppo di Super Smash Bros. 4, per molto tempo Sakurai ha dovuto basarsi sul solo artwork di Ken Sugimori, poiché X ed Y erano ancora a loro volta in sviluppo.
- Gameplay: Con Acqualame (B) Greninja carica e lancia uno dei suoi shuriken acquatici. La carica necessita solo di tenere premuto B, in quanto rilasciarlo scaglia il colpo: più è caricato, più colpi infligge e meno sarà la sua portata (nonché la velocità). Furtivombra (↔+B) proietta in avanti l’ombra di Greninja tenendo premuto B; al rilascio del pulsante, parte l’attacco. Idropompa (↑+B) non infligge danni (contrariamente alla serie Pokémon), ma è direzionabile (esattamente come Extrarapido di Lucario). Sostituto (↓+B), anch’esso in contrasto con i giochi Pokémon, è un contrattacco.
Lottatore Mii – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Dopo che Sakurai ha escluso i Mii dai personaggi in Brawl, con l’arrivo nella nostra guida dei debuttanti di Super Smash Bros. 4 è arrivato il momento di descrivere i Guerrieri Mii. I buffi avatar visti su Wii, Wii U, Nintendo 3DS e lo stesso Nintendo Switch fanno il loro esordio anche in Smash, con l’esplicito intento di permettere al giocatore di inserire davvero chiunque nel gioco. Sta a noi decidere se ricreare noi stessi, i nostri famigliari, un attore o un personaggio di altri titoli. Partiamo dai Lottatori Mii, che combattono corpo a corpo.
- Franchise di provenienza: presumibilmente, Wii Sports; a livello di logo, Super Smash Bros. stesso
- Origini: L’idea dietro ai Mii in generale gira da un po’; Shigeru Miyamoto voleva degli avatar sin dai tempi del NES. L’appeal universale di Wii ha permesso al game designer di vedere la sua creatura venire alla luce, nel tardo 2006. Tuttavia, Masahiro Sakurai ha raccontato durante la sua presentazione dei Guerrieri Mii per il quarto Smash che “ai tempi [di Brawl], non sembrava naturale vedere i Mii tirare pugni e calci”. Sakurai temeva che il “fascino innocente” dei Mii venisse in qualche modo perso.
- Gameplay: I Guerrieri Mii – tutti – vantano mosse impostabili a piacimento, per cui dovremo andare spediti come abbiamo fatto con l’Allenatore di Pokémon. L’attacco speciale standard (B) può essere Strike metallico (una palla di ferro lanciata in avanti), Pugno supersonico (una raffica di pugni) o Calcio laterale esplosivo (un colpo caricato, simile al Pugno Falcon). La mossa speciale laterale (↔+B) può essere Turbocalcio (uno scatto in avanti con una raffica di colpi), Calcio infuocato (uno slancio in avanti) o la Suplex (uno scatto, seguito da una presa e una suplex). L’attacco speciale in alto (↑+B) può essere Spaccata mortale (un calcio in alto seguito da una picchiata), Calcio elicottero (una raffica di calci in alto) o Montante penetrante (stessa cosa, ma con i pugni). La mossa speciale in basso (↓+B) può essere Testata siluro (un attacco in picchiata), Finta volante (un’acrobazia simile a quella di Sheik e Samus Tuta Zero) o Controlancio (un contrattacco).
Spadaccino Mii – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Come potete vedere, i Guerrieri Mii sono divisi in tre classi. Questa suddivisione serve a fornire tre tipi di gameplay – nonché archetipi per i personaggi in generale – mirati a coprire quanti più stili di combattimento possibili. In alternativa, vedendo i Mii come nemici, la “Squadra Mii” vista nella modalità Mischia Multipla (menù “Giochi e altro”) sostituisce le orde viste nei giochi passati, come il Fighting Polygon Team, i Fighting Wire Frames e gli Zaamar. Ora parleremo degli Spadaccini Mii.
- Franchise di provenienza: presumibilmente, Wii Sports; a livello di logo, Super Smash Bros. stesso
- Origini: Abbiamo menzionato le console su cui sono apparsi i Mii, ma avremmo dovuto includere anche il Nintendo DS originale. Quello che conosciamo su 3DS come Tomodachi Life, infatti, è il seguito di un gioco già visto su DS, che implementava i Mii nonostante la console in sé non avesse un menù per crearli.
- Gameplay: Lo Spadaccino Mii vanta dodici mosse speciali combinabili a piacimento. La mossa speciale standard (B) può essere Affondo vorticante (un piccolo tornado usato come proiettile), Stelletta splendente (un piccolo shuriken di luce da lanciare rapidamente) o Scarica di fendenti (una raffica di colpi a distanza ravvicinata). L’attacco speciale laterale (↔+B) può essere Attacco dal cielo (una capriola aerea in direzione dell’avversario), Stoccata impetuosa (uno slancio caricabile, come quello di Ike) e Chakram (un anello di metallo da lanciare, la cui portata dipende dall’input). La mossa speciale verso l’alto (↑+B) può essere Ritorno nella roccia (un fendente verso l’alto seguito da una picchiata), Fendenti volanti (una scarica di fendenti verso l’alto) e Avvitamento eroico (l’attacco rotante di Link, Link Bambino e Link Cartone). L’attacco speciale verso il basso (↓+B) può essere Contrattacco (autoesplicativo), Rotazione riflettente (un riflettore di proiettili come quello di Fox, Falco e Wolf), e Affondo energico (una poderosa stoccata in avanti).
Fuciliere Mii – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
Come scappatoia per aggiungere personaggi al gioco oltre a quelli che vedremo nella guida, Super Smash Bros. Ultimate ha incluso molti costumi con cui personalizzare tutti i Guerrieri Mii, compresi anche elementi cosmetici venduti separatamente all’arrivo di ogni personaggio DLC. Il Fuciliere Mii, l’ultima classe che vedremo oggi, è particolarmente soggetto al trattamento, che finora ha incluso Cuphead, Sans da Undertale e Geno da Super Mario RPG, giusto per dirne tre.
- Franchise di provenienza: presumibilmente, Wii Sports; a livello di logo, Super Smash Bros. stesso
- Origini: Nonostante le molteplici curiosità sui Mii con cui abbiamo riempito la voce “Origini” per questi lottatori, dobbiamo chiudere con una punta di amarezza: nell’era di Nintendo Switch, i “palloncini umani” sono quasi caduti nel disuso più totale. La loro creazione non è nemmeno più necessaria quando si imposta la console ibrida della Grande N. Ciononostante, ci sono ancora alcuni (pochi) giochi che ne fanno uso, e Super Smash Bros. Ultimate è uno di questi.
- Gameplay: Il Fuciliere Mii vanta dodici mosse speciali combinabili a piacimento. L’attacco speciale standard (B) può essere Colpo di energia (il proiettile di Samus), Colpo laser (il Blaster di Falco) o il Lanciagranate (spara una granata con una traiettoria ad arco, raggio medio). La mossa speciale laterale (↔+B) può essere Colonna di fuoco (lo PsicoFuoco di Lucas), la Bomba stealth (un proiettile difficile da vedere la cui portata dipende dalla durata della pressione di B, che esplode al rilascio) e il Missile (missile di Samus). L’attacco speciale verso l’alto (↑+B) può essere Lancio lunare (salto verso l’alto con una piccola esplosione sul punto di partenza), Calcio volante a razzo (un calcio verso l’alto) o Decollo! (un utilizzo non offensivo del braccio-cannone come propulsore; direzionabile). La mossa speciale verso il basso (↓+B) può essere Riflettore (riflettore di Fox e Wolf), Bomba da lancio (lascia a terra una mina) o Vortice difensivo (il MagnetePSI di Ness).
Palutena – Guida ai personaggi di Super Smash Bros. Ultimate
La maratona di oggi si conclude con un personaggio che nel quarto Smash ha sfruttato intensamente l’allora neonata meccanica delle mosse personalizzabili. Dopo essere stata la primissima Smash Finale di Pit, Palutena è scesa in campo con un trailer a metà strada tra lo stile anime dei cortometraggi promozionali per Kid Icarus Uprising e un gameplay ricco di mosse speciali personalizzabili e diversissime tra loro. In Ultimate, la scelta tra dodici attacchi speciali diversi è tornata ad essere un’esclusiva dei Mii (con buona pace di voi lettori), ma questo non vuol dire che la seconda dea di Smash vada presa sotto gamba. Tutt’altro!
- Franchise di provenienza: Kid Icarus
- Origini: Palutena, ovvero un rimando ad Atena, è la dea della luce che ha nominato Pit come sua guardia del corpo personale. La sua rivalità con la dea delle tenebre Medusa nasce dall’odio verso gli umani di quest’ultima, per il quale Palutena l’ha tramutata in un mostro e bandita negli inferi. Medusa attacca dunque il Regno Celeste (scenario in cui il design originale di Palutena appare come statua), portando Palutena a chiamare Pit in suo aiuto. In Kid Icarus: Of Myths and Monsters per Game Boy, Palutena invoca di nuovo il suo campione per prevenire un’altra invasione di mostri. La dea non si è più rivista fino a Super Smash Bros. Brawl, dove ha ricevuto a sua volta un redesign in virtù di Smash Finale di Pit, nonché comparsa nella modalità avventura L’emissario del Subspazio. In Kid Icarus Uprising, uscito tra Brawl e il quarto Smash, Palutena vanta una nuova personalità, più cinica e sarcastica ma – tra una frecciatina a Pit e l’altra – sempre votata al bene.
- Gameplay: Palutena attinge spesso e volentieri dalla sua incarnazione più recente – Uprising – per le sue mosse. Automirino (B) colpisce in automatico il nemico più vicino, senza bisogno di mirare. La mossa vanta un raggio medio-lungo. Esplosione (↔+B) agisce con una portata più limitata, ma la deflagrazione avviene senza mirare: neanche chi lancia la mossa ha modo di prevedere esattamente quanto lontano colpirà (ci si arriva con l’esperienza). Teletrasporto (↑+B) è identico all’omonimo attacco di Mewtwo, ma vanta una maggiore portata. Contrattacco/Specchioriflesso (↓+B) respinge ogni attacco fisico, ma funziona anche da riflettore contro gli attacchi a distanza.
Dettagli conclusivi, decima puntata: attacchi personalizzabili per i Guerrieri Mii
Sta a voi decidere se usare i Guerrieri Mii o se limitarvi agli altri personaggi, ma in questa parte della guida vorremmo darvi qualche dritta aggiuntiva sui combattenti personalizzabili di Super Smash Bros. Ultimate. L’elenco delle mosse si autocorreggerà in base alle mosse speciali impostate da chi ha messo il gioco in pausa. Questo, chiaramente, se il giocatore ha impostato un Guerriero Mii con mosse diverse dalla scelta primaria. Se vi fate prendere la mano e create molti Mii, un promemoria non potrà farvi che bene. Ricordate che sono solo gli attacchi speciali (B/B+↔/↑/↓) ad avere varianti da impostare.
Tutti gli attacchi con il tasto A, dunque, sono sempre gli stessi in base alla classe scelta per un personaggio. Tutto sommato, Lottatori Mii, Spadaccini Mii e Fucilieri Mii vantano abbastanza opzioni da adattarsi a qualsiasi persona o personaggio che volete inserire nel roster di Smash, quindi sta a voi decidere quali attacchi siano i più adatti al personaggio che andrete a creare, alla sua personalità o, perché no, al vostro stile di gioco. Esistono, tuttavia, attacchi palesemente più o meno utili di altri, sebbene sorprendere l’avversario con attacchi meno prevedibili sia una strategia legittima. Sembrerà che ce ne stiamo lavando le mani, ma vi incoraggiamo davvero a sperimentare!
Anche per oggi è tutto: come vi state trovando finora? (Potete trovare qui il sommario.) Fatecelo sapere lasciandoci un commento qui sotto, e non dimenticate di restare su tuttoteK per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico e non solo.
Raffaele
29 Gennaio 2021 alle 17:38Palutena…ho iniziato da poco a giocare con questo personaggio smash..mi trovo abbastanza bene.
Grazie alla tua guida ho imparato altre tecniche …continua cosi 🙂
Alex Bozzi
29 Gennaio 2021 alle 23:15Arriveranno nuove guide al più presto: l’undicesima puntata sarà online lunedì!
Denise
5 Febbraio 2021 alle 16:16I guerrieri Mii sono sempre stati interessanti (e adorabili) per me. Questa guida mi ha fatto scoprire molte più cose su di loro e ne sono felice.
Avanti cosi!