Vediamo in questa guida come provare in beta l’aggiornamento della libreria di Steam e come applicare le nuove copertine animate
Da circa 10 giorni è possibile provare in beta l’atteso aggiornamento al design della libreria di Steam, ora più moderna e funzionale. Vediamo in questa guida come provarlo sui nostri PC e come usare le nuove copertine animate.
Steam: come provare subito l’aggiornamento della libreria
Per testare in anteprima l’aggiornamento ci basterà unirci al programma beta del client di Steam. Per farlo bisogna aprire il client desktop di Steam, cliccare in alto a sinistra su Steam, andare su impostazioni e da lì su Account. Qui, nella sezione Partecipazione alle beta dobbiamo cliccare su modifica e selezionare Steam Beta Update dal menu a tendina. Steam ci avviserà che è necessario riavviare il client per applicare le modifiche, clicchiamo quindi su riavvia Steam e aspettiamo che finisca il download dell’aggiornamento.
Una volta completato l’aggiornamento potremo subito buttarci nella libreria e dare uno sguardo a tutte le novità.
Steam: tutte le novità della nuova libreria
Ecco quindi una lista con tutte le nuove funzioni della libreria di Steam:
- La sezione Novità ci fa sapere subito di eventuali eventi o aggiornamenti a uno dei nostri giochi.
- La sezione Recenti ci mostra gli ultimi titoli a cui abbiamo giocato o che abbiamo acquistato.
- La sezione Attività degli amici ci fa vedere a cosa stanno giocando i nostri amici.
- La sezione Scaffali personalizzati ci permette di personalizzare la pagina iniziale della libreria mettendo in evidenza i nostri giochi e le nostre collezioni preferite.
- Le pagine dei singoli giochi contengono ora molte più informazioni.
Come usare le nuove copertine animate
Steam permette da sempre di impostare delle copertine personalizzate per i giochi nella libreria, ma gli utenti hanno scoperto che con questo aggiornamento possono essere anche animate. Vediamo quindi come trovare e applicare copertine animate per i nostri giochi.
Inanzitutto per trovare copertine per un gioco in particolare potete cercare il nome del gioco nel subreddit dedicato alle copertine di Steam (scrivete il nome del gioco nel box di ricerca in alto e premete Invio). Visto che il subreddit è dedicato anche alle copertine non animate, potete distinguere quelle animate dalla scritta APNG/Animated nel titolo.
Trovata quella che vi interessa, cliccate sull’immagine, e dalla pagina di Imgur che vi si aprirà salvate l’immagine con nome (salvatela sempre come png o jpg e non come gif). Per concludere dovrete tornare sulla pagina iniziale della libreria di Steam. Da qui fate tasto destro su un gioco, cliccate su gestisci, aggiungi immagine personalizzata, e infine selezionate l’immagine che avete scelto.
Se tutto è andato bene avrete adesso delle belle copertine animate per i vostri giochi, che vanno a rendere sicuramente molto più viva e dinamica la nuova libreria di Steam.
Se vi interessano altre guide o notizie e speciali sui videogiochi, assicuratevi di visitare la sezione dedicata sul nostro sito!
Lascia un commento