Eccoci trovati insieme con una nuova guida, questa volta per il neo arrivato in casa Microsoft, State of Decay 2
Dopo una settimana dal suo lancio, ecco una guida per il nuovo capitolo di Undead Labs, State of Decay 2. Il gioco è un survival horror sugli zombie, con meccaniche un po’ fuori dall’ordinario che potrebbero cogliere impreparati i nuovi giocatori. Abbiamo creato allora una guida con dei consigli e delle strategie per sopravvivere alla invasione zombie e sviluppare la vostra comunità di superstiti. Come sempre ricordo che queste strategie sono il frutto di accorgimenti presi dopo aver giocato al titolo ma che non per forza devono essere seguite come fossero legge.
State of Decay 2: tutti al sicuro fra le mura di casa
State of Decay 2, come già detto, è un survival horror con meccaniche che ricordano un gestionale. Il vostro scopo finale non sarà quello di massacrare interi campi di zombie, come poteva accadere in un qualsiasi Dead Rising, ma dovrete riuscire a costruire un insediamento autosufficiente che garantisca protezione ai superstiti dagli zombie. Per questo la gestione del rifugio sarà un aspetto fondamentale.
Anzitutto, nel vostro rifugio avrete bisogno di diverse risorse tra cibo, medicinali e tanto altro ancora e il modo più efficiente per far sì che non rimaniate senza scorte è andare periodicamente alla ricerca di quest’ultime. Una buona strategia è fare queste spedizioni di ricerca con un veicolo ed uno zaino capiente di modo tale che possiate trasportare sempre tutto. Il veicolo necessiterà di carburante ma vi permetterà di usare il bagagliaio come fosse una stash per posare gli oggetti. Le varie scorte potranno essere portate a casa ma il vostro magazzino avrà una capienza limitata quindi evitate di accumulare troppe volte di seguito il solito bene di necessità altrimenti andrà sprecato.
Il vostro rifugio vi permetterà di costruire diverse strutture necessarie alla sopravvivenza anche se alcune saranno disponibili fin da subito a secondo della casa generata randomicamente. In generale un buon rifugio deve avere una infermeria e una fucina o un armeria, questo poiché vi permetterà di avere sempre i vostri rifugiati con il massimo della salute e ben armati. Ricordatevi che le strutture che costruirete potrebbero richiedere una particolare specializzazione dei personaggi, oltre che di specifici materiali e quindi valutate sempre prima di costruire cosa vi servirà .
Per rintracciare i vari beni di consumo è utile usare i punti elevati per eseguire l’avvistamento degli edifici e nella mappa controllare quali tipi di materiali sarà facile rintracciare in esse. Ogni nuovo edificio esplorabile sarà ovviamente abitato da zombie quindi procedete con cautela e tenetevi sempre equipaggiati almeno un paio di bende e un arma da fuoco nel caso la situazione diventasse troppo pericolosa.
State of Decay 2: oggetti, abilità e avamposti
State of Decay 2 è un gioco che mette a dura prova anche i più esperti di sopravvivenza: dovrete essere molto parsimoniosi con i vari oggetti che troverete o gli avamposti che sbloccherete. La parola d’ordine in questi casi sarà “razione” e, visto che per trovare gli oggetti come armi o bende dovrete aprire molti armadietti, limitare gli sprechi sarà una ottima strategia. In particolare le armi bianche che si deterioreranno e le armi da fuoco che necessiteranno di proiettili dovranno essere tenute sempre con cura e usate con una certa parsimonia per potervi salvare da eventuali attacchi di nemici troppo forti.
Per farvi assistere nelle vostre spedizioni in cerca di oggetti, potrete farvi aiutare dagli altri sopravvissuti che deciderete di rendere parte del vostro gruppo. Ognuno di loro avrà delle specifiche caratteristiche e abilità . Queste abilità in particolare potranno essere potenziati sfruttandoli spesso. Una buona idea per sfruttare al meglio questa meccanica è avere tanti diversi tipi di talenti cercando i giusti superstiti con i giusti talenti per sviluppare al meglio il vostro campo e la vostra scalata. Tra quelli che ho potuto vedere vi consiglio di avere Informatica, Chimica e Artigianato poiché vi daranno accesso rispettivamente al secondo potenziamento della radio del rifugio, una migliore competenza nel crafting medico-chimico e alla fucina. Alcuni talenti potranno essere appresi tramite lo studio di libri ma trovarli non è così scontato.
Per rendere ancora più semplici la vostra ricerca di scorte saranno molto utili gli avamposti, edifici che potrete acquistare, dopo averli ripuliti dagli zombie, con l’influenza: quest’ultima è una moneta ottenibile uccidendo e completando missioni. Gli avamposti funzioneranno fornendovi vantaggi o scorte periodiche a seconda del tipo di avamposto che acquisterete. Il tipo di avamposto migliore per voi sarà influenzato dalla partita anche se vi consiglio di sbloccarli distanti dal rifugio per sfruttarli come fossero dei punti di sosta per i lunghi viaggi. Gli avamposti, una volta sbloccati, rimarranno sempre privi di zombie al loro interno.
State of Decay 2: modi facili per uccidere zombie difficili
Anche se come detto il gioco non è uno splatter in cui dovete solo uccidere, inevitabilmente dovrete combattere degli zombie. Per evitare di morire, ecco qualche trucchetto per eliminarli facilmente.
La parte importante del combattimento sarà avere sempre una idea di quanti e quali zombie dovremo uccidere. Ecco perché è preferibile compiere l’esplorazione delle nuove zone e la pulizia delle infestazioni durante le ore diurne, per avere l’ausilio della luce del sole e quindi una migliore visione. Inoltre, nel caso della pulizia di case popolate dalle infezioni o dalla piaga del sangue, conviene usare un esca per attirare il maggior numero di zombie all’esterno e ucciderne il più possibile con oggetti come molotov o esplosivi oppure investendoli in auto attirandoli con il clacson.
Se potete cercate inoltre di individuare sempre prima gli urlatori e farli fuori con un’arma da fuoco da fuori casa per evitare di rimanere storditi dalle grida dello zombie. Altra buona strategia è cercare di eliminare gli zombie furtivamente poiché le kill furtive sfrutteranno il coltello base, che è indistruttibile, e preserverete la vostra arma corpo a corpo. Nel caso veniate circondate dai nemici, evitate di combattere freneticamente premendo all’impazzata il tasto di attacco visto che rischiereste di consumare tutta la stamina; cercate invece di allontanarvi per tentare un ingaggio con un singolo nemico.Â
Vi ricordo che State of Decay 2 è disponibile per Xbox One e PC e che fa parte del programma Xbox Play Anywhere e Xbox Game Pass. Fateci sapere se state avendo problemi con gli zombie o con il gioco attraverso i commenti. Noi di tuttoteK intanto, apocalisse zombie o armageddon, saremo qui per riportarvi tante nuove guide su questo e tanto altro ancora per cui continuate a seguirci.
Blosh
31 Maggio 2018 alle 20:08Sai dirmi come si uccidono i colossi??
Maicol Monacchini
31 Maggio 2018 alle 20:30Ciao, per eliminare i colossi ti consiglio di usare esplosivi o armi da fuoco di grosso calibro. Cerca di colpire o la testa per infliggere il maggior danno possibile oppure le gambe per farlo inginocchiare e finirlo con una final corpo a corpo. Evita assolutamente di investirlo, non subirà alcun danno a differenza della tua auto.
Paolo Mirko
22 Ottobre 2020 alle 0:37non riesco ad utilizzare i libri trovati nelle cassette!! li aggiungo al mio zaino e premo “F” come da istruzioni sotto (su PC) ma il personaggio ripete “non ora”, comunque non accade nulla. Non capisco come utilizzarli per migliorare le abilità . grazie mille