Assembliamo la squadra migliore scoprendo in questa guida come giocare con gli amici nel multiplayer di Marvel’s Avengers
Che il nuovo videogioco dedicato al team di super eroi più famosi, avrebbe avuto una forte componente multiplayer, era inizialmente del tutto inaspettato. La struttura del gioco ricorda infatti quella di un Game as a Service, più simile quindi a Destiny che a Spider-Man di Sony. Giocare in compagnia di altre persone è quindi parte fondamentale del titolo, ma è sempre meglio farlo con persone fidate e che si conoscono. In questa guida scoprirete infatti come giocare con gli amici nel multiplayer di Marvel’s Avengers.
Assembliamoli tutti
L’ultimo videogioco di Crystal Dynamics è giocabile in svariati modi. Per iniziare, alcuni giocatori preferiranno partire con la campagna giocatore singolo, in modo tale da avere una completa conoscenza della storia del titolo. La campagna inoltre non è affrontabile con gli amici, potremo affidarci al loro aiuto solo all’interno di determinate modalità o missioni specifiche che andremo ad osservare. Tuttavia ci sono svariati modi per iniziare a giocare fin da subito con gli amici nel multiplayer di Marvel’s Avengers. Scopriamo insieme tutti i modi per farlo.
Il Tavolo Strategico – Marvel’s Avengers: come giocare in multiplayer con gli amici
Il primo passo per giocare nel multiplayer con gli amici in Marvel’s Avengers, è quello di sbloccare il Tavolo Strategico sulla Chimera. Assieme a Kamala e Hulk raggiungerete facilmente e rapidamente questo obiettivo nella campagna giocatore singolo. Da qui avrete accesso alle missioni, ma non tutte saranno affrontabili online. Per capire quali è possibile giocare con amici è necessario leggerne il briefing e localizzare la scritta Missione Multigiocatore, nel caso non ci sia dovrete completarla offline.
La prima che potrete giocare con i vostri amici è una spedizione nella tundra nevosa. A partire da questa missione, avrete modo invitare i vostri amici e giocare alle missioni multigiocatore della War Zone e altre modalità . Per assemblare il proprio team, basta selezionare uno degli slot vuoti nel menu Social, e riempirli con chi vogliamo. Se non riuscirete a riempirli tutti, potrete riempirli anche con personaggi controllati dal computer. Inoltre tenete bene a mente che non è consentito avere eroi duplicati in squadra.
L’Iniziativa Avengers – Marvel’s Avengers: come giocare in multiplayer con gli amici
Tuttavia se volete cimentarvi fin da subito nella parte multigiocatore del titolo, basterà selezionare dal menu principale Iniziativa Avengers. Tenete bene a mente che questa modalità si svolge dopo la fine della storia del gioco e quindi potreste ricevere alcuni spoiler. Nulla di relativamente grosso, ma pur sempre qualcosa da tenere a mente prima di cimentarsi nei suoi contenuti.
Da qui avrete accesso a tutte le missioni affrontabili con gli amici, tuttavia dovrete prima affrontare un breve tutorial. Vi troverete sulla Chimera nei panni di Iron-Man e da qui verrete trasportati in una stanza Harm con alcune sfide da completare. Dopodichè avrete sbloccato il Tavolo Strategico e di conseguenza anche il multigiocatore. Un processo molto simile per giocare in multiplayer con gli amici in Marvel’s Avengers a quello precedentemente descritto, ma in questo modo avrete immediatamente accesso all’online.
Se il matchmaking non funziona – Marvel’s Avengers: come giocare in multiplayer con gli amici
Similmente a molti altri videogiochi dello stesso genere, è possibile infatti riempire gli slot dei compagni anche con giocatori sconosciuti. Per farlo vi basterà premere X o quadrato attivando la ricerca automatica. Vigono tuttavia le solite restrizioni. Non potrete avere eroi duplicati, quindi ad esempio solo un giocatore per squadra potrà utilizzare Hulk.
Sfortunatamente per molti giocatori il matchmaking fallisce a funzionare. Come soluzione alternativa, provate a disattivare il matchmaking, selezionate poi la missione che volete giocare e riattivate la ricerca automatica. Questo metodo funziona per alcuni giocatori, gli altri purtroppo dovranno attendere una patch ufficiale o giocare con gli eroi controllati dal computer.
E il crossplay? – Marvel’s Avengers: come giocare in multiplayer con gli amici
È però attivo il multiplayer crossplay? Purtroppo no. Crystal Dynamics si è infatti concentrata nel rendere possibile ai giocatori current-gen di giocare con quelli della next-gen, chiamando il sistema: cross-generational play. Chi possiede il titolo su PS4 potrà giocare con quelli PS5 e vice versa, stessa cosa per Xbox One e Xbox Series X. Inoltre se farete il passo nella nuova generazione, potrete portare con voi i salvataggi con l’Upgrade Pass.
Il Tavolo Strategico ci attende
Arrivati a questo punto speriamo sia chiaro come giocare con gli amici nel multiplayer di Marvel’s Avengers. Nel caso abbiate dubbi o vogliate chiarimenti su quest’avventura realizzata da Crystal Dynamics e pubblicata da Square Enix, poneteci le vostre domande qui sotto nei commenti o date un’occhiata alle nostre altre guide: lista dei controlli su PS4 e Xbox One, come superare le Sfide Harm, come ottenere e sbloccare tutti i personaggi e lista completa delle missioni di trama.
Marvel’s Avengers è ora disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC. Sarà prossimamente disponibile anche su PlayStation 5 e Xbox One. Nel frattempo vi invito a continuare a seguirci su tuttoteK per rimanere aggiornati sul mondo dei videogiochi e tecnologia.
Lascia un commento