Assassin’s Creed Origins è uno dei giochi più spettacolari del 2017. Premiato dal pubblico e dalla critica, con una grafica meravigliosa e una storia appassionante, il titolo è inoltre capace di un’immersività unica. Vi proponiamo qualche dritta per giocarlo al meglio e godervi al massimo l’esperienza
Assassin’s Creed Origins è un giocone, in tutti i sensi. Non è solo valido, è proprio grosso. Avrete tantissime cose da fare e da vedere, è un densissimo action-RPG che vi prenderĂ molto tempo prima che lo padroneggiate, e al primo sguardo non potrete assolutamente cogliere la sua complessitĂ . Solo dopo parecchie ore di gioco si riesce a capirne tutte le meccaniche, e per questo vi proponiamo alcuni semplici consigli per affrontare al meglio l’avventura (e risparmiarvi qualche parolaccia e qualche ora girata a vuoto).
Se non conoscete il gioco e volete saperne di più vi consigliamo di leggere la nostra recensione. Assassin’s Creed Origins è l’ultimo episodio della Serie Assassin’s Creed di Ubisoft ed è disponibile PlayStation 4, Xbox One e PC. Contrariamente ai precedenti titoli, che spingevano la cronologia della storia in avanti, stavolta tornerete indietro: farete un tuffo nell’antico Egitto e giocherete nei panni di Bayek, un guerriero in lotta contro la corruzione che diventerà il primo Assassino di tutti i tempi.
Ora che vi abbiamo introdotti al gioco, iniziamo coi nostri consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins!
Raccogliete tutti gli oggetti… (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Il crafting, ovvero raccogliere materiale e creare nuovi oggetti, ha un ruolo fondamentale qui. Raccogliete tutto quello che potete sulla mappa: troverete di tutto, armi denaro o materie prime. Ogni volta che scoprirete una nuova area, mandate in esplorazione Senu e individuate i posti dove potrebbero nascondersi gli oggetti. L’aquila vi permetterà  di localizzare sulla mappa della regione in cui vi trovate la fonte di materie prima, come gli animali da cacciare. Questi materiali si riveleranno fondamentali per il crafting: controllate quanto materiale vi occorre per potenziare o craftare determinati pezzi dell’equipaggiamento di Bayek, e procedete.
Entrate in ogni abitazione, anche quelle apparentemente disabitate, controllate che le guardie eliminate non trasportassero qualcosa, cercate scrigni, aprite cassetti. E se proprio non riuscite a ricordarvi di farlo, almeno esiste un abilità sbloccabile che raccoglierà per voi tutto il materiale che trasportavano con sé le guardie che avete appena eliminato. Quelle d’elite Greche solitamente portano con sé preziosi pezzi di ceramica.
…ma ricordatevi che potete vendere la vostra robaccia da subito (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Durante l’avventura accumulerete tanta di quella roba che non saprete che farvene. Molti collezionabili saranno doppioni e soprattutto non avranno una vera utilità se non quella di essere venduti. Perciò fatelo. Potete avvicinarvi al banchetto di un commerciante e venderli. Facilissimo e remunerativo, coi soldi guadagnati potrete comprare nuove armi e armature!
Non dimenticatevi di potenziare l’equipaggiamento (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
A proposito di armi e armature, ricordatevi di averne cura! Non cedete alla tentazione di vendere qualcosa quando diventa vecchia od obsoleta: visitate le botteghe dei fabbri e potenziate il vostro equipaggiamento, soprattutto nel caso delle armi Leggendarie: ogni arma ha delle caratteristiche uniche o particolari, che potrebbero rivelarsi molto utili piĂą in lĂ .
Visitate i Bazzar dei nomadi (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Durante i vostri viaggi vi capiterà di imbattervi in Reda, un giovanissimo mercante nomade che a volte propone oggetti rari in vendita. Potete riconoscerlo facilmente: sulla mappa è segnalato con un’iconcina a forma di cammello turchese. Ricordatevi che questi oggetti non sono economici, ma valgono la sofferenza. Portate sempre con voi denaro sufficiente per i vostri acquisti, e siate saldi nei vostri propositi.
Inoltre, se avete tempo libero, Reda vi offrirĂ delle quest, degli eventi speciali che una volta completati vi daranno ricompense misteriose. Il reale valore di questi oggetti dipende puramente dal caso, ma vale la pena di provare: a volte otterrete oggetti davvero notevoli.
Attaccate (di notte) gli accampamenti (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Ogni accampamento che invaderete ha uno specifico numero di tesori da raccogliere – e di capitani da uccidere. Completare queste azioni secondarie potrà sembrarvi superfluo e faticoso, ma vi darà un bel bonus esperienza. Se avete difficoltà a trovare i tesori, premete il pulsante Su del Pad: metterà in risalto gli oggetti vicini.
Gli accampamenti sono sempre difesi da un numero di guardie elevato e nel caso in cui venga lanciato l’allarme arrivano anchede i rinforzi. Un utile trucco è quello di attaccare i campi durante la notte o mentre si sta facendo il cambio della guardia. In questi momenti è piĂą semplice entrare all’interno degli accampamenti e portare a termine la missione assegnata. Cercate di completare piĂą missioni secondarie possibili, così da potervi poi dedicare alle quest della trama principale. Anche perchĂ© altrimenti vi perdereste tante chicche, personaggi e bei luoghi del mondo di gioco dell’antico Egitto.
Sì, lo sappiamo che è noioso stare ad aspettare fino alla notte; ma leggete il prossimo punto per risparmiarvi una noiosa attesa.
Procuratevi l’abilità  Dawn & Dusk (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Dawn & Dusk è incredibilmente utile, praticamente vi permette di passare velocemente dal giorno alla notte. Utile proprio per attaccare gli accampamenti di notte senza dover aspettare. Inoltre, in alcune quest dovrete incontrare dei personaggi in determinati momenti della giornata, perciò vi converrà procurarvi questa abilità quanto prima.
Sbloccate le abilità Weapon Bearer and Bow Bearer (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Weapon Bearer e Bow Bearer sono due abilità che vi permetteranno di scambiare agevolmente le armi secondarie. Potrebbe non sembrarvi utile all’inizio, ma la possibilità di cambiare le armi diverrà indispensabile negli incontri casuali. Faccimo un esempio: state cercando di uccidere silenziosamente una guardia con un arco da caccia, ma fallite. Questo è il momento giusto per scegliere un arco leggero per uccidere velocemente il nemico in allarme. Inoltre, queste abilità vi eviteranno di fare avanti e indietro dal menù.
Andateci piano con i nemici (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Scordatevi le scene alla Rambo; in Origins non basta fiondarsi su un intero battaglione di nemici per farli fuori facilmente (e velocemente) uno ad uno. Ora i nemici possiedono un livello, esattamente come voi: più sarà alto, più sarà difficile metterli al tappeto, perché saranno dotati di un certo tipo di equipaggiamento e di abilità . Se finite circondati e siete di un livello basso o con un equipaggiamento scadente, state certi che non sopravvivrete. Fate attenzione alla posizione e al livello degli avversari. L’approccio deve essere scientifico, e vi consigliamo di eliminare per primi gli avversari più deboli. Cercate sempre una soluzione stealth invece di fiondarvi in un accampamento a viso scoperto. Discrezione è la parola d’ordine!
Attenti al cane (e ai leoni)! (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
La fauna locale non è tra le piĂą amichevoli: restare uccisi per colpa di un leone o di un ippopotamo è veramente molto semplice e molto frequente. Sembra stupido a dirsi, ma quando vedete un predatore nelle nostre vicinanze… scappate. O, se proprio volete lo scontro, assicuratevi di essere bene armati. Coccodrilli, leoni e ippopotami sono un vero e proprio incubo: l’unica soluzione è riuscire a domarli o a ucciderli, ma è molto piĂą complicato di quello che credete. Inoltre, vi capiterĂ di affrontare animali addestrati, come gli elefanti da guerra corazzati. A quanto pare è possibile ucciderli a mani nude – ma significa che non avete proprio un bel niente di meglio da fare e non è una buona cosa –ma questi pachidermi sono potenzialmente letali.
Sfruttate l’Attacco Ultra (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Magari in combattimento vi piace contare sulla forza bruta, sulle abilità e sui riflessi, ma sappiate che ogni vostro singolo attacco caricherà la vostra barra dell’adrenalina. Quest’ultima serve a rilasciare una potentissima mossa denominata Attacco Ultra. In base all’arma che starete utilizzando, l’Attacco Ultra vi consentirà di eseguire un attacco devastante oppure di ottenere un buff (temporaneo) utile per portare l’esito dello scontro a vostro favore.
Siate accorti nell’utilizzare l’Attacco Ultra: non vale la pena rilasciarlo per avversari da poco! Molto meglio conservarlo per il nemico con il più alto livello in campo, quello che potrebbe crearvi problemi. L’efficacia dell’Attacco Ultra può anche essere potenziata, mediante l’acquisto di apposite abilità nell’albero delle abilità di Bayek.
Sfruttate il Danno Garantito (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Quando puntate l’arco contro un nemico, o vi avvicinate furtivamente, noterete un indicatore rosso prendere posto all’interno della barra della barra salute. Serve a segnalarvi l’ammontare di danno che state per infliggere con un attacco diretto al nemico, ovvero l’indicatore di un Danno Garantito. Potete sfruttarlo in modo tattico a vostro vantaggio: vale la pena attaccare un avversario in gruppo con una freccia, se quella freccia comunque non riuscirà a ucciderlo in un colpo solo? Valutate bene le vostre azioni.
Ricaricare l’obiettivo missione (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Avete fatto un pasticcio nella missione e volete tornare all’ultimo checkpoint? Non è molto evidente all’inizio, ma in Origins è possibile grazie all’opzione “Ricarica obiettivo missione”. Per attivarla mettete in pausa, evidenziate la pagina quest e premete triangolo/Y. Vi sarà molto utile, soprattutto se siete dei perfezionisti dello stealth e volete un assassinio pulito.
Pilota automatico in sella (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Siete troppo pigri per cavalcare fino alla vostra prossima destinazione? Nessun problema, Origins vi permette di fissare un punto di arrivo: tenete premuto X/AÂ sulla localitĂ Â che volete raggiungere e addormentatevi pure in sella, la vostra cavalcatura farĂ tutta la fatica per voi.
Un’altra cosa: quando entrate in una nuova area, sbloccate tutti i suoi punti di viaggio rapido. In questo modo renderete più rapidi gli spostamenti, ma inoltre per ciascun punto di interesse guadagnerete 100 punti esperienza (o più), E aumenterete anche le abilità di percezione di Senu.
Distruggete le statue di Tolomeo (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Vi capiterà di trovare statue dell’odioso re Tolomeo XIII sparse in tutto l’Egitto. Se ne trovate una, dateci sotto e distruggetela: vi regalerà 150 punti esperienza. Il dissenso politico non è mai stato così appagante.
C’è una modalità foto (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Probabilmente lo saprete già , dato che la Ubisoft ha anche indetto un concorso fotografico, ma è meglio ricordarlo. Per attivare la modalità foto, premete le due levette analogiche: avrete a disposizione una serie di filtri e obiettivi per fare bellissime foto e documentare il vostro viaggio in Egitto. Anzi, cercate di farle più belle che potete, non sia mai che vincano un premio o vengano votate dagli altri giocatori!
Uscire dall’Animus (I consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins | Guida)
Come in altri episodi di Assassin’s Creed, anche in Origins potrete uscire ogni volta che volete e giocare con la protagonista “moderna”, Layla. Andate in pausa e tenete premuto il tasto Su per uscire. Non c’è veramente tanto da fare con Layla, ma potrete leggere un bel po’ di mail e documenti sul suo computer: questo suggerimento è dedicato ai fan più accaniti che vogliono sapere tutto del gioco e dei suoi predecessori, ma lo consigliamo a tutti.
Abbiamo finito questa breve guida di consigli per iniziare Assassin’s Creed Origins! Fateci sapere se vi sono stati utili o se ci siamo dimenticati qualche informazione importante nei commenti!
Lascia un commento