In questa guida andremo a scoprire quali sono, in FIFA 21, i migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore da adottare per vincere le vostre partite, sia online che non
Anche per quest’anno è arrivato il momento di scendere in campo e di farlo nella maniera virtuale più divertente e realistica possibile. FIFA 21 è arrivato ed è il momento di iniziare a fare sul serio. In questa guida andremo a presentare quelle che sono i migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatori da adottare in FIFA 21, per vincere quante più partite possibili. Queste indicazioni potranno essere utilizzate sia durante le vostre sessioni di gioco in single player e sia durante le vostre sfide in multiplayer.Â
Una doverosa precisazione
FIFA 21 si propone, ogni anno, come una e vera e propria certezza dell’ambito sportivo/calcistico videoludico. Una certezza in quanto a realismo e coinvolgimento. Il titolo, che presenta anche interessanti novità rispetto a quelle dell’anno passato (cliccando qui capirete a che cosa ci riferiamo), è un concentrato di realismo e simulazione con EA che ha tentato di ricostruire fin dove è stato possibile tutta la variabilità che il gioco del calcio porta sul proprio groppone.
Proprio per questo motivo dobbiamo sottolineare che i migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore che vi consigliamo per FIFA 21 sono soggetti a numerose dinamiche non prevedibili. Un proprio stile di gioco già collaudato che non si confà alle nostre indicazioni, squadre magari non adatte o semplicemente la volontà , da parte del giocatore, di impostare un proprio modus operandi. Chiarito questo importantissimo punto, possiamo proseguire con la nostra guida.
Tutti i segreti del 4-3-2-1 – Fifa 21 migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore
Anche per quanto riguarda questo FIFA 21 iniziamo col parlarvi di un modulo che negli anni si è rivelato essere molto efficace. Il famoso albero di natale Ancelottiano, il 4-3-2-1. Con questo modulo avrete a disposizione una linea difensiva composta da quattro giocatori, un regista davanti la difesa, due mezze ali con compiti sia difensivi che offensivi, due trequartisti e una prima punta.
Attenzione ai due trequartisti che non dovranno essere considerate delle vere e proprie ali ma dovranno giocare a supporto dell’attaccante fungendo da quelle che un tempo venivano chiamate “mezze punte”. L’attaccante potrà essere sia un classico centravanti boa a cui far arrivare decine di cross o un attaccante rapido e veloce da sfruttare negli spazi.
La seconda opzione, quindi quella della punta rapida e veloce, a nostro avviso è la migliore ed è quella che sentiamo di consigliarvi. Questo, infatti, è un modulo che si adatta alla grande ad una tattica e ad uno stile di gioco rivolto soprattutto all’utilizzo del contropiede, tattica che va a sfruttare proprio le caratteristiche di accelerazione e velocità dei vostri giocatori. Date un’occhiata a questi parametri quando scegliete il vostro 11 iniziale!
FIFA 21: ecco le istruzioni giocatore per mettere in atto il contropiede nel 4-3-2-1
Il 4-3-2-1, come abbiamo già detto è un ottimo modulo per sfruttare il contropiede. Per far sì che quest’ultimo venga messo in atto al meglio è necessario dare ai propri giocatori alcune istruzioni specifiche. Ecco quali:
- TD: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- TS: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CS e CD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CC: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CCD e CCS: Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/alto.
- ATD: Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATS: Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATT: se l’attributo Velocità del giocatore è inferiore al valore 80 lasciare le istruzioni default, se l’attributo Velocità del giocatore è superiore/uguale al valore 80 impostare Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
Lasciate le istruzioni di default per tutti gli altri valori non menzionati.
FIFA 21: ecco la migliore tattica personalizzata per mettere in atto il contropiede nel 4-3-2-1
Altrettanto importante sarà la tattica personalizzata. Anche quest’ultima ci aiuterà nel preparare una squadra adatta al gioco in contropiede e quindi in verticale. Ecco i migliori parametri da impostare per la tattica personalizzata:
DIFESA
- Stile difesa: Ripiega
- Ampiezza: 6/10
- Profondità : 4/10
ATTACCO
- Stile attacco: Manovra veloce
- Ampiezza: 5/10
- Giocatori in area: 6/10
- Angoli: 3/5
- Punizioni:Â 3/5
Ecco tutti i segreti del 4-3-3 – Fifa 21 migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore
Arriviamo ad uno dei moduli più affascinanti di tutto il panorama tattico calcistico. Il famoso e tanto decantato 4-3-3. Si tratta di un modulo che ha raggiunto una certa fama soprattutto negli anni del Barcellona di Pep Guardiola che è stato capace, col suo tiki-taka, di vincere tutto e incantare il mondo intero. Da Guardiola in poi la tradizione del 4-3-3 si è estesa a tanti maestro del calcio internazionale. Tutta la sua maestria da allenatore è stata messa al servizio di giocatori di livello assoluto.
Pensiamo a Xavi, Iniesta, Busquets e ovviamente Lionel Messi. Si tratta, quindi, di un modulo perfetto per impostare una tattica che si fondi sul principio del possesso palla e del controllo dell’azione.
Esistono, però, diverse tipologie di 4-3-3, in questo caso parliamo del 4-3-3 contenimento, per intenderci, quello che presenta una difesa a quattro, un centrocampo composto da un regista davanti la difesa e da due mezze ali a cui dare compiti diversi e, in questo caso, a differenze del precedente modulo, due ali pure. Le due ali possono ovviamente essere gestite come meglio si crede. Scopriamo i vari parametri per impostare una perfetta tattica del possesso palla e per sfruttare al meglio il 4-3-3.
FIFA 21: ecco le istruzioni giocatore per mettere in atto il possesso palla nel 4-3-3
Come già detto in precedenza, il 4-3-3 è un modulo perfetto per sfruttare il possesso palla, come ci insegnano anche i grandi allenatori del momento. Ecco allora i vari parametri da rispettare per quanto riguarda le istruzioni da dare ai giocatori:
- TD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- TS: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CS e CD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CDC: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CCD e CCS: Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/alto.
- AD: Inserisciti alle spalle, Taglia dentro. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- AS: Inserisciti alle spalle, taglia dentro. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATT: se l’attributo Velocità del giocatore è inferiore al valore 80 lasciare le istruzioni default, se l’attributo Velocità del giocatore è superiore/uguale al valore 80 impostare Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
Lasciate le istruzioni di default per tutti gli altri valori non menzionati.
FIFA 21: ecco la migliore tattica personalizzata per mettere in atto il possesso palla nel 4-3-3
Anche in questo caso sarà fondamentale la tattica personalizzata. Ecco i vari parametri da impostare per rendere la vostra squadra equilibrata e modellata a seconda delle vostre esigenze, in questo caso, queste esigenze rispondono tutte al possesso palla:
DIFESA
- Stile difesa: Pressing sul primo controllo
- Ampiezza: 6/10
- Profondità : 7/10
ATTACCO
- Stile attacco: Possesso Palla
- Ampiezza: 6/10
- Giocatori in area: 5/10
- Angoli: 3/5
- Punizioni:Â 3/5
Lasciate le istruzioni di default per tutti gli altri valori non menzionati.
Ecco tutti i segreti del 4-1-2-1-2 – Fifa 21 migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore
Il 4-1-2-1-2, o anche più comunemente 4-3-1-2 è un modulo molto interessante e che soprattutto negli ultimi anni è stato utilizzato da molti allenatori. Anche in questo caso bisogna precisare che in FIFA 21 incontrerete diverse tipologie di questo modulo, noi ci riferiamo a quello con le mezze ali molto strette e vicine al regista davanti la difesa.
Una linea di difesa a 4, con due terzini che questa volta avranno grande spazio di manovra e grandi opportunità di attacco sulle fasce, un regista davanti la difesa con due mezze ali a fare densità , un trequartista di grande qualità ad agire tra le linee sarà fondamentale per supportare le scorribande offensive dei terzini dando loro un appoggio e per servire assist ai due attaccanti.
Questo modulo, in FIFA 21, è decisamente il più adatto per mettere in atto una tattica che potrà dare molto fastidio ai vostri avversari, che essi siano reali o che si tratti della CPU poco importa, il pressing alto mette in difficoltà tutto e tutti, apportando una pressione enorme sulla palla e mordendo le caviglie ai vostri avversari. Andiamo a scoprire i vari parametri da impostare per mettere in atto un ottimo pressing alto
FIFA 21: ecco le istruzioni giocatore per mettere in atto il pressing alto nel 4-1-2-1-2
Il pressing alto è una tattica tanto dispendiosa quanto efficace, in grado di mettere in grande difficoltà i vostri avversari. Preparate dei buoni cambi e dei buoni giocatori da far subentrare perché i vostri titolari si affaticheranno molto ma vi daranno grandi soddisfazioni:
- TD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- TS: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CS e CD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CDC: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CCD e CCS: Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/alto.
- COC: Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- PD e PS: se l’attributo Velocità del giocatore è inferiore al valore 80 lasciare le istruzioni default, se l’attributo Velocità del giocatore è superiore/uguale al valore 80 impostare Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
Lasciate le istruzioni di default per tutti gli altri valori non menzionati.
FIFA 21: ecco la migliore tattica personalizzata per mettere in atto il pressing alto nel 4-1-2-1-2
Passiamo, ora, ad un aspetto fondamentale per impostare un buon pressing alto, ovvero le tattiche personalizzate. In questo modo sarete in grado di decidere come strutturare la vostra manovra offensiva e soprattutto difensiva:
DIFESA
- Stile difesa: Pressing una volta persa palla
- Ampiezza: 6/10
- Profondità : 8/10
ATTACCO
- Stile attacco: Equilibrata
- Ampiezza: 6/10
- Giocatori in area: 5/10
- Angoli: 3/5
- Punizioni:Â 3/5
Buon calcio a tutti!
La nostra guida su FIFA 21 e sui migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore da utilizzare finisce qui. Vi invitiamo a scrivere nei commenti la vostra esperienza con questi nostri consigli e, soprattutto, consigliare quali sono i vostri moduli preferiti e, se volete, rivelare anche qualche piccolo suggerimento. Vi invitiamo a dare un’occhiata alla lista dei migliori giovani talenti del gioco oltre che alla nostra guida su come utilizzare al meglio la web app.
Rimanete sintonizzati su tuttoteK per ulteriori novità e aggiornamenti dal mondo videoludico e non solo!
Lascia un commento