Volta è una delle novità più apprezzate di FIFA 20, ecco alcuni trucchi e consigli per diventare il migliore nel calcio da strada
La nuova modalità da FIFA 20, Volta, è una delle novità più apprezzate che il titolo ha da offrire. La curiosità su come sarebbe stata era tanta, gli appassionati la attendevano con trepidante attesa. Si passa così dagli stadi più famosi del mondo ai campetti ai lati della strada delle più grandi metropoli.
Il ritorno di FIFA Street
La modalità Volta in FIFA 20 segna il ritorno di un titolo che è sempre rimasto nel cuore di tutti gli appassionati, FIFA Street. Questo gioco era uscito nel lontano 2005, conquistandosi subito una vasta platea di fan per il suo stile unico. La possibilità di fare tricks, di esibirsi in giocate spettacolari, di andare a segnare facendo acrobazie e tiri impossibili erano alcune degli aspetti più apprezzati dai giocatori. Nel 2012 Electronic Arts aveva provato a scendere in campo con un reboot della serie, che tuttavia non riscosse un grandissimo successo.
Con questo nuova modalità, EA si ripropone di riuscire a recuperare il successo dell’originale FIFA Street, arricchendo questa modalità anche con una trama che porterà il nostro personaggio, creato tramite editor, a diventare il calciatore di strada più abile della storia. Vediamo insieme trucchi e consigli per iniziare al meglio questa modalità.
Mai saltare l’allenamento – FIFA 20 Volta, trucchi e consigli
Non appena si sarà avviata la modalità storia in Volta, vi sarà la possibilità di sottoporsi a degli allenamenti. Questi non devono mai essere saltati. Introdurranno infatti alle basi di Volta, insegnando come dribblare, come tirare, come controllare la palla negli stretti campi da strada. Padroneggiare questi aspetti è fondamentale se si vuole proseguire nel mondo del calcio da strada. Per approfondire la conoscenza delle meccaniche di gioco, dal menù principale è possibile selezionare una serie di minigiochi che faranno meglio addentrare alle dinamiche della modalità. Se davvero volete diventare efficienti nel gioco, consigliamo caldamente di dedicarvi anche a questo tipo di allenamento.
Spendete i punti abilità – FIFA 20 Volta, trucchi e consigli
Volta è basata su trick e finte. La maggior parte delle volte che controlleremo i nostri giocatori, ci esibiremo in mosse spettacolari, per riuscire a districarci fra gli avversari. Tuttavia è previsto anche un sistema basato su abilità e livelli. Le varie mosse che i nostri calciatori potranno compiere sono infatti classificate da alcune stelle. Ad inizio gioco potremmo esibirci solo in trick e finte contrassegnate da due stelle. Durante il gioco verranno guadagnati dei punti abilità. Non bisogna esitare a spenderli per acquistare nuove tecniche sempre più performanti. L’obiettivo è quello di giungere a sbloccare le mosse più efficaci, quelle contrassegnate da cinque stelle. Per questo è importante investire costantemente i punti abilità sbloccati.
Intercettate passaggi e tiri – FIFA 20 Volta, trucchi e consigli
Questo aspetto è fondamentale per poter vincere. Riuscire ad infilarsi nelle corsie di passaggio o nelle traiettorie di tiro per rubare la palla, è uno dei trucchi più efficaci per poter giungere alla vittoria. I campi della modalità Volta di FIFA 20 sono abbastanza piccoli e quindi esibirsi in azioni del genere per togliere la palla agli avversarsi è tutt’altro che impossibile. Il nostro consiglio è di provarci costantemente, inserirsi fra i passaggi e i tiri avversari per rubar loro la palla. Sarà sufficiente spostare il giocatore che si controlla in quel momento, mentre gli avversari sono in possesso della palla, nei corridoi dei passaggi, tenendo premuto L2 su PS4 e LT su Xbox One e PC.
L’importanza dei legami tra giocatori – FIFA 20 Volta, trucchi e consigli
Esattamente come in Ultimate Team, anche in Volta il legame fra i giocatori è un aspetto fondamentale da tenere d’occhio. Per ogni giocatore ci sono tre parametri da tenere d’occhio: se si trovano bene su determinati tipi di terreno, il loro ruolo ottimale ed il modulo in cui sono più efficienti. Uno dei trucchi per vincere è proprio quello di disporre tutti i giocatori più abituati al terreno su cui si sta andando a giocare. Non solo, risultati migliori si otterranno se la propria squadra verrà posizionata in modo giusto, così da aumentare il legame del team e l’intesa che ci sarà fra i vari calciatori.
Proteggete la vostra porta – FIFA 20 Volta, trucchi e consigli
Quando si subisce un contropiede, la tentazione più comune che potreste avere è quella di correre con il portiere contro l’avversario per rubargli la palla. Questo potrebbe essere un grosso errore che potrebbe costarvi un gol subito. Il consiglio è quello di cercare di coprire l’intero specchio delle porta con l’estremo difensore, tenendo premuto il grilletto L2/LT, esattamente come si era detto per intercettare i passaggi. Questo è uno dei metodi migliori per cercare di non far segnare gli avversari. Come già detto, i campi sono piccoli e così è anche la porta. Facendo muovere il portiere lungo la linea della rete, sarà più facile per voi proteggerla, mentre gli avversari avranno molti meno spiragli da cui tirare.
Sfruttate i muri – FIFA 20 Volta, trucchi e consigli
I muri e le reti che circondano i campi da calcio costituiscono elementi dello scenario che possono essere usati a vostro vantaggio. I campi piccoli e gli spazi ristretti renderanno facile agli avversari pressarvi, nel tentativo di chiudervi in situazioni senza via d’uscita e rubarvi la palla. In questi momenti vengono in vostro soccorso i muri. Facendo rimbalzare la palla su di essi, sarà possibile passarla ai propri compagni di squadra e aggirare gli avversari, vanificando così i loro tentativi di pressing. Utilizzare i muri che circondano i campi è uno dei metodi migliori per riuscire a districarsi da situazioni difficili. Sfruttando il rimbalzo della palla sarà anche possibile esibirsi in trick e finte spettacolari. Ogni volta che vi troverete vicino ad un muro quindi sbizzarritevi, provate e trovate sempre nuovi modi di passare la palla ai vostri compagni.
Usate le abilità semplificate – FIFA 20 Volta, trucchi e consigli
Volta presenta un sistema di abilità semplificate. Premendo i grilletti R2+L2/RT+LT mentre ci si muove con la levetta analogica sinistra, si attiveranno delle abilità. Questi sono trick che il gioco calcola automaticamente come i migliori da fare in quel momento. Tuttavia, se il vostro livello di abilità sarà basso, queste mosse automatiche non saranno molto spettacolari né troppo efficienti, ma presentano comunque il vantaggio di non dover imparare a memoria delle combo. Con l’aumento del livello di abilità questi trick saranno però sempre più complessi e performanti. Sarà così possibile esibirsi in vere e proprie mosse da maestro senza troppo sforzo.
I tiri devono essere dosati e precisi – FIFA 20 Volta, trucchi e consigli
I campi, le distanze e le porte sono molto piccole. La cosa più facile che vi potrà capitare è di caricare troppo un tiro e non mandarlo a segno. Spesso capiterà che la palla vada a colpire il tabellone, senza neanche rischiare di finire nella porta. Uno dei trucchi che è necessario imparare e sfruttare è quello di dosare bene i propri tiri. Dovrete preferire la precisione alla pura e semplice potenza. Anche in questo caso i comandi ci verranno in aiuto. Mentre si effettua un tiro è necessario tenere premuto R1/RB. Così facendo la barra della potenza non verrà caricata al massimo e sarete in grado di calibrare bene il tiro che state per compiere.
Pronti a dominare i campi di tutte le città!
Questi sono i nostri trucchi e consigli per diventare i migliori nel calcio da strada. Ora non vi resta che imbracciare il pad e scendere in campo, mettendo a frutto tutto quello che avete imparato dalla nostra guida. Volta costituisce sicuramente una delle aggiunte più curiose ed attese dell’offerta ludica di FIFA20. Erano anni che i fan chiedevano a gran voce il ritorno di FIFA Street. Nonostante il tiepido successo del reboot del 2012 e i quattordici anni che ci separano dal primo capitolo, gli appassionati non vedevano l’ora di mettere le mani su un nuovo capitolo della serie.
EA ha accontentato tutti, inserendo però la formula Street all’interno del “pacchetto” FIFA 20. Ora non ci resta altro che scendere in campo e dimostrare di essere i migliori su tutti i campi del mondo. Per non perdervi nessuna news dal mondo dei videogames, continuate a seguire la sezione dedicata sul nostro sito.
Lascia un commento