In questa nuova guida su FIFA 20 scopriremo i migliori moduli, le migliori tattiche e istruzioni giocatore da utilizzare durante le vostre partite
FIFA 20, il simulatore calcistico più famoso al mondo, è finalmente disponibile per tutti i possessori di un abbonamento EA Access. Per quanto riguarda le altre versioni del titolo bisognerà aspettare il 24 Settembre, per avere a disposizione la Champions Edition e la Ultimate Edition. L’edizione standard, invece, uscirà il 27 Settembre. Un day one spezzettato quindi che favorirà la grande affluenza di pubblico e di utenti prevista per questo gioco.
Anche in questa ventesima edizione saranno fondamentali alcuni dettagli che vi aiuteranno a vincere le vostre partite, ecco allora perchè in questa guida andremo a mostrarvi i migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore da utilizzare nelle vostre partite online e offline. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Realismo ed efficacia
Prima di iniziare con la vera e propria guida è giusto fare una breve considerazione su due aspetti interessanti legati soprattutto al tema dei migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore. FIFA è un brand che ha sempre puntato su una certa dose di realismo, molto apprezzata dai videogiocatori. A testimonianza di ciò, la cura dei dettagli è sempre stata un punto di forza per quanto riguarda Electronic Arts.
Tali dettagli è possibile identificarli, anche, nella vasta disponibilità di moduli diversi da utilizzare, nelle tattiche che possono essere messe in atto e nelle istruzioni che è possibile dare ai propri calciatori. Tutto ciò non solo vi aiuterà ad avere un’esperienza ancor più vicina alla realtà ma vi aiuterà ad avere sempre una squadra equilibrata, vi aiuterà a dare il vostro carattere al team con cui state giocando e, soprattutto, vi aiuterà a vincere. Preparatevi cari allenatori e mettere in campo una macchina perfetta seguendo i nostri consigli.
Ecco tutti i segreti del 4-3-2-1 – Fifa 20 migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore
Anche per quanto riguarda questo FIFA 20 iniziamo col parlarvi di un modulo che negli anni si è rivelato essere molto efficace. Il famoso albero di natale Ancelottiano, il 4-3-2-1. Con questo modulo avrete a disposizione una linea difensiva composta da quattro giocatori, un regista davanti la difesa, due mezze ali con compiti sia difensivi che offensivi, due trequartisti e una prima punta. Occhio, i due trequartisti non dovranno essere considerate delle vere e proprie ali ma dovranno giocare a supporto dell’attaccante, che potrà essere sia un classico centravanti boa a cui far arrivare decine di cross o un attaccante rapido e veloce da sfruttare negli spazi.
La seconda opzione, quindi quella della punta rapida e veloce, a nostro avviso è la migliore ed è quella che sentiamo di consigliarvi. Questo, infatti, è un modulo che si adatta alla grande ad una tattica e ad uno stile di gioco rivolto soprattutto all’utilizzo del contropiede, tattica che va a sfruttare proprio le caratteristiche di accelerazione e velocità dei vostri giocatori. Date un’occhiata a questi paramentri quando scegliete il vostro 11 iniziale!
FIFA 20: ecco le istruzioni giocatore per mettere in atto il contropiede nel 4-3-2-1
Il 4-3-2-1, come abbiamo già detto è un ottimo modulo per sfruttare il contropiede. Per far sì che quest’ultimo venga messo in atto al meglio è necessario dare ai propri giocatori alcune istruzioni specifiche. Ecco quali:
- TD: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- TS: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CS e CD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CC: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CCD e CCS: Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/alto.
- ATD: Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATS: Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATT: se l’attributo Velocità del giocatore è inferiore al valore 80 lasciare le istruzioni default, se l’attributo Velocità del giocatore è superiore/uguale al valore 80 impostare Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
Lasciate le istruzioni di default per tutti gli altri valori non menzionati.
FIFA 20: ecco la migliore tattica personalizzata per mettere in atto il contropiede nel 4-3-2-1
Altrettanto importante sarà la tattica personalizzata. Anche quest’ultima ci aiuterà nel preparare una squadra adatta al gioco in contropiede e quindi in verticale. Ecco i migliori parametri da impostare per la tattica personalizzata:
DIFESA
- Stile difesa: Ripiega
- Ampiezza: 6/10
- Profondità : 4/10
ATTACCO
- Stile attacco: Manovra veloce
- Ampiezza: 5/10
- Giocatori in area: 6/10
- Angoli: 3/5
- Punizioni: 3/5
Ecco tutti i segreti del 4-3-3 – Fifa 20 migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore
Arriviamo ad uno dei moduli più affascinanti di tutto il panorama tattico calcistico. Il famoso e tanto decantato 4-3-3. Si tratta di un modulo che ha raggiunto una certa fama soprattutto negli anni del Barcellona di Pep Guardiola che è stato capace, col suo tiki-taka, di vincere tutto e incantare il mondo intero. Tutta la sua maestria da allenatore è stata messa al servizio di giocatori di livello assoluto. Pensiamo a Xavi, Iniesta, Busquets e ovviamente Lionel Messi. Si tratta, quindi, di un modulo perfetto per impostare una tattica che si fondi sul principio del possesso palla e del controllo dell’azione.
Esistono, però, diverse tipologie di 4-3-3, in questo caso parliamo del 4-3-3 contenimento, per intenderci, quello che presenta una difesa a quattro, un centrocampo composto da un regista davanti la difesa e da due mezze ali a cui dare compiti diversi e, in questo caso, a differenze del precedente modulo, due ali pure. Le due ali possono ovviamente essere gestite come meglio si crede. Scopriamo i vari parametri per impostare una perfetta tattica del possesso palla e per sfruttare al meglio il 4-3-3.
FIFA 20: ecco le istruzioni giocatore per mettere in atto il possesso palla nel 4-3-3
Come già detto in precedenza, il 4-3-3 è un modulo perfetto per sfruttare il possesso palla, come ci insegnano anche i grandi allenatori del momento. Ecco allora i vari parametri da rispettare per quanto riguarda le istruzioni da dare ai giocatori:
- TD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- TS: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CS e CD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CDC: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CCD e CCS: Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/alto.
- AD: Inserisciti alle spalle, Taglia dentro. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- AS: Inserisciti alle spalle, taglia dentro. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATT: se l’attributo Velocità del giocatore è inferiore al valore 80 lasciare le istruzioni default, se l’attributo Velocità del giocatore è superiore/uguale al valore 80 impostare Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
Lasciate le istruzioni di default per tutti gli altri valori non menzionati.
FIFA 20: ecco la migliore tattica personalizzata per mettere in atto il possesso palla nel 4-3-3
Anche in questo caso sarà fondamentale la tattica personalizzata. Ecco i vari parametri da impostare per rendere la vostra squadra equilibrata e modellata a seconda delle vostre esigenze, in questo caso, queste esigenze rispondono tutte al possesso palla:
DIFESA
- Stile difesa: Pressing sul primo controllo
- Ampiezza: 6/10
- Profondità : 7/10
ATTACCO
- Stile attacco: Possesso Palla
- Ampiezza: 6/10
- Giocatori in area: 5/10
- Angoli: 3/5
- Punizioni: 3/5
Ecco tutti i segreti del 4-1-2-1-2 – Fifa 20 migliori moduli, tattiche e istruzioni giocatore
Il 4-1-2-1-2, o anche più comunemente 4-3-1-2 è un modulo molto interessante e che soprattutto negli ultimi anni è stato utilizzato da molti allenatori. Anche in questo caso bisogna precisare che in FIFA 20 incontrerete diverse tipologie di questo modulo, noi ci riferiamo a quello con le mezze ali molto strette e vicine al regista davanti la difesa. Una linea di difesa a 4, con due terzini che questa volta avranno grande spazio di manovra e grandi opportunità di attacco sulle fasce, un regista davanti la difesa con due mezze ali a fare densità , un trequartista di grande qualità ad agire tra le linee e due attaccanti.
Questo modulo, in FIFA 20, è decisamente il più adatto per mettere in atto una tattica che potrà dare molto fastidio ai vostri avversari, che essi siano reali o che si tratti della CPU poco importa, il pressing alto mette in difficoltà tutto e tutti, apportando una pressione enorme sulla palla e mordendo le caviglie ai vostri avversari. Andiamo a scoprire i vari parametri da impostare per mettere in atto un ottimo pressing alto.
FIFA 20: ecco le istruzioni giocatore per mettere in atto il pressing alto nel 4-1-2-1-2
Il pressing alto è una tattica tanto dispendiosa quanto efficace, in grado di mettere in grande difficoltà i vostri avversari. Preparate dei buoni cambi e dei buoni giocatori da far subentrare perchè i vostri titolari si affaticheranno molto ma vi daranno grandi soddisfazioni:
- TD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- TS: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CS e CD: Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CDC: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CCD e CCS: Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/alto.
- COC: Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- PD e PS: se l’attributo Velocità del giocatore è inferiore al valore 80 lasciare le istruzioni default, se l’attributo Velocità del giocatore è superiore/uguale al valore 80 impostare Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
Lasciate le istruzioni di default per tutti gli altri valori non menzionati.
FIFA 20: ecco la migliore tattica personalizzata per mettere in atto il pressing alto nel 4-1-2-1-2
Passiamo, ora, ad un aspetto fondamentale per impostare un buon pressing alto, ovvero le tattiche personalizzate. In questo modo sarete in grado di decidere come strutturare la vostra manovra offensiva e soprattutto difensiva:
DIFESA
- Stile difesa: Pressing una volta persa palla
- Ampiezza: 6/10
- Profondità : 8/10
ATTACCO
- Stile attacco: Equilibrata
- Ampiezza: 6/10
- Giocatori in area: 5/10
- Angoli: 3/5
- Punizioni: 3/5
Ultimi consigli prima del calcio d’inizio
Prima di iniziare a giocare vogliamo dispensarvi qualche ultimo consiglio utile da sfruttare al meglio. Innanzitutto cercate di capire e mettere a fuoco il vostro stile di gioco e modellate la vostra squadra in base a quello. Non esiste uno stile perfetto per tutti, ognuno di noi videogiocatori e amanti di FIFA riesce ad esprimersi al meglio in modi diversi. In questa guida vi abbiamo dato dei consigli generali mostrandovi il contropiede, il possesso palla e il pressing alto, tre dei maggiori stili di gioco adottati dagli utenti di FIFA. Fateci sapere il vostro e potremo consigliarvi qualche altra tattica o istruzione o modulo da utilizzare. Fateci conoscere la vostra esperienza, senza, ovviamente spifferare i vostri segreti a tutti! Quelli potete tenerli nascosti!
Prima di salutarci vi rimando alle nostre guide ai migliori giovani e ai migliori attaccanti di FIFA 20, scoprite chi pensiamo possano essere le star del futuro in questa ventesima edizione del titolo calcistico più famoso e giocato al mondo. Rimanete sintonizzati su tuttoteK per ulteriori novità e aggiornamenti dal mondo videoludico e non solo.
Aldo
20 Settembre 2019 alle 17:14Grazie mille! Provato contropiede e vinto 3 partite!!
Francesco Messina
23 Settembre 2019 alle 16:41Spero siano solo le prime di una lunga scia di vittorie!
Alberto
2 Ottobre 2019 alle 13:53Ma dove posso impostare il rendimento giocatore attacco/difesa che non lo trovo?
PierSnow
1 Febbraio 2020 alle 11:23Non si imposta, sono le lettere che si vedono nella carta( H/M/L). Oogni giocatore ne ha 2, la prima riguarda l’attacco la seconda la difesa!
Valerio
22 Marzo 2020 alle 22:23scusate ma io creo da schemi squadra il mio modulo personalizzato lo imposto come preferito poi vado sulla stagione online e mi ritorna al modulo di default
come devo fare
Alessandro
7 Aprile 2020 alle 16:33Scusate, volevo sapere quali sono i miglior impostazioni controller per fifa20
Francesco Messina
8 Aprile 2020 alle 14:10Ciao Alessandro, parto dal presupposto che le impostazioni controller sono molto personali (basti pensare alle differenze per una scelta basilare per i comandi classici o alternativi). Detto questo ti consiglio di mantenere la maggior parte delle impostazioni di default, facendo attenzione però principalmente all’icona secondo difensore, attivandola e al cambio automatico su palle alte vaganti.
Giancarlo
10 Maggio 2020 alle 10:12Grazie per i tuoi consigli… ma ho un dilemma che mi affligge ? mi spiego:
Durante il game nel passata da equilibrata a super offensiva o altre la mia tattica Pasa di default al 442… spostandomi tutti i ruoli anzi in fuori ruolo!!!
Esempio è possibile utilizzare che ne so un 451 e settarne le 5 fasi?
Francesco Messina
11 Maggio 2020 alle 10:42Ciao Giancarlo, dovresti provare ad impostare il modulo per ogni “atteggiamento” della squadra: quindi impostare un 4-5-1 offensivo, un 4-5-1 ultra offensivo e così via.
Andrea
28 Giugno 2020 alle 16:21Ciao ragazzi mi dite delle buone tattiche x il 4132 sia x i giocatori e sia x la squadra….. vi ringrazio aspetto vostre notizie