Scopriamo quali sono i migliori moduli, le migliori tattiche dinamiche e le migliori istruzioni giocatore da utilizzare in FIFA 19 e FUT 19 per vincere online e offline
FIFA 19 è ormai uscito sul mercato e, rispetto al capitolo precedente, alcuni cambiamenti introdotti hanno stravolto la scelta dei migliori moduli, delle migliori tattiche dinamiche e delle migliori istruzioni giocatore per vincere online e offline.
FIFA 19: cosa è cambiato? Tutte le novità che riguardano il gameplay
Come ogni anno, EA Sports si è impegnata per perfezionare il sistema di gioco della serie FIFA. In FIFA 19 è stato svolto perlopiù un lavoro di limatura sul già ottimo FIFA 18, con variazioni e nuove funzioni che arricchiscono il comparto sia tecnico che visivo del titolo.Â
Fra i cambiamenti che interessano il gameplay – e quindi questa guida – vediamo il nuovo sistema Active touch, gli Scontri 50/50, la nuova finalizzazione a tempo e sopratutto l’implementazione delle tattiche dinamiche.
- Il nuovo sistema Active Touch rivoluziona il modo di ricevere, attaccare e muoversi con il pallone tra i piedi. Al sistema di controllo del pallone sono state aggiunte nuove animazioni per garantire una maggiore varietà nel movimento della palla. Nello specifico, ora è possibile controllare la palla in tanti modi diversi, come lo “stop fintato”, una finta con cui spingere i difensori a muoversi nella direzione sbagliata con un lieve movimento sul tocco di prima. Analogamente ai nuovi modi per controllare il pallone, per garantire una maggiore creatività in attacco, sono state aggiunte nuove animazioni per alzare il pallone. I giocatori possono usare la testa, il petto, le ginocchia e i piedi per alzare la palla, cambiare direzione, confondere i difensori e creare spazi da sfruttare.
- Con gli Scontri 50/50, le reazioni dell’utente e gli attributi dei giocatori determineranno l’esito dei contrasti in campo. Ogni contrasto risulterà determinante per conquistare il possesso palla, grazie a una maggiore intelligenza e consapevolezza degli spazi da parte dei compagni di squadra.
- Premendo due volte il comando per il tiro in attacco, si attiverà la finalizzazione a tempo, che garantisce maggiore controllo sull’impatto con il pallone. Il tempo con cui viene premuto il comando per la seconda volta determina l’impatto con la palla. I tiri effettuati con un tempismo perfetto risulteranno più precisi e potenti, mentre quelli con un tempismo scarso avranno più possibilità di mancare il bersaglio. La finalizzazione a tempo introduce un nuovo elemento di controllo alle occasioni da gol.
- Le nuove tattiche dinamiche forniscono un controllo più profondo e avanzato sulle tattiche della tua squadra. Consentendo di scegliere tra diversi approcci tattici, garantendo una personalizzazione più profonda prima della partita, e un maggior numero di opzioni durante il match utilizzando i tasti direzionali. Ogni approccio tattico unisce moduli, mentalità e stili di gioco offensivi e difensivi, consentendoti di personalizzare facilmente il tuo assetto in qualsiasi situazione.
FIFA 19 e le tattiche dinamiche
Sicuramente, oltre ai cambiamenti che interessano in maniera diretta il gameplay, la vera rivoluzione per i “tattici” di FIFA 19 è rappresentata dall’introduzione delle tattiche dinamiche.
Finalmente, come richiesto spesso a gran voce, si ha il controllo completo delle tattiche rapide accessibili tramite i tasti direzionali. Questo apre ovviamente un ventaglio enorme di possibilità di approccio alla gara, consentendo di scegliere fra ben cinque stili di gioco (ultra difensivo, difensivo, equilibrato, offensivo, ultra offensivo), già impostati precedentemente, da un momento all’altro e senza interruzioni.
E non finisce qui! Sono state anche introdotte delle impostazioni per controllare gli inserimenti in area sia su calcio da fermo che su azione, oltre che alla possibilità di impostare a proprio piacimento la posizione in campo per ogni giocatore a prescindere dal modulo usato.
Il livello di personalizzazione tattico ha dunque raggiunto in FIFA 19 un livello ancora più elevato, fornendo molte opzioni tra cui scegliere. Ma, alla luce di tutte queste novità , quali sono i migliori moduli, le migliori tattiche dinamiche e le migliori istruzioni giocatore da utilizzare per avere la meglio sul proprio avversario?
FIFA 19: migliori moduli, migliori tattiche dinamiche e migliori istruzioni giocatore
In questa guida aggiornata, vedremo quali moduli, istruzioni giocatore e tattiche dinamiche dovresti utilizzare per dominare nei match online e offline di FIFA 19 e FUT 19.
Nello specifico vedremo: una strategia ideale per il contropiede, una adatta al possesso palla e una pensata apposta per il pressing alto. Cercando di andare in contro ai tre più diffusi modi di giocare in FIFA 19.
FIFA 19: migliori moduli, migliori tattiche dinamiche e migliori istruzioni giocatore per attaccare in contropiede
Anche quest’anno la formazione 4-3-2-1 è ottima per chi ama giocare prendendo di sorpresa l’avversario, attaccando in contropiede. Specialmente dopo aver impostato le istruzioni giocatore e la tattica personalizzata riportate di seguito.
Migliori istruzioni giocatore per il 4-3-2-1 in FIFA 19
- TD:Â Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- TS: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CS e CD:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CC: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CCD e CCS:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/alto.
- ATD: Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATS: Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATT: se l’attributo Velocità del giocatore è inferiore al valore 80 lasciare le istruzioni default, se l’attributo Velocità del giocatore è superiore/uguale al valore 80 impostare Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
Lasciare le istruzioni default per tutti gli altri valori non menzionati.
Migliore tattica personalizzata per il 4-3-2-1 in FIFA 19
Utilizza le seguenti impostazioni tattiche personalizzate per ottenere il massimo dalla formazione 4-3-2-1 pensata per il contropiede in FIFA 19 e FUT 19.
DIFESA
- Stile difesa: Ripiega
- Ampiezza: 6/10
- Profondità : 4/10
ATTACCO
- Stile attacco: Manovra veloce
- Ampiezza: 5/10
- Giocatori in area: 6/10Â
- Angoli: 3/5
- Punizioni: 3/5
FIFA 19: migliori moduli, migliori tattiche dinamiche e migliori istruzioni giocatore per il possesso palla
In FIFA 19 i migliori moduli per mantenere il possesso palla sono rappresentatati dalle diverse varianti del 4-3-3.
In particolare il miglior modulo da utilizzare è il 4-3-3 (2), quello con il vertice basso per intenderci. Specialmente dopo aver impostato le istruzioni giocatore e la tattica personalizzata riportate di seguito.
Migliori istruzioni giocatore per il 4-3-3 (2) in FIFA 19
- TD:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- TS:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CS e CD:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CDC: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: medio/alto.
- CCD e CCS:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/alto.
- ATD: Inserisciti alle spalle, Taglia dentro. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATS: Inserisciti alle spalle, taglia dentro. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- ATT: se l’attributo Velocità del giocatore è inferiore al valore 80 lasciare le istruzioni default, se l’attributo Velocità del giocatore è superiore/uguale al valore 80 impostare Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
Lasciare le istruzioni default per tutti gli altri valori non menzionati.
Migliore tattica personalizzata per il 4-3-3 (2) in FIFA 19
Utilizza le seguenti impostazioni tattiche personalizzate per ottenere il massimo dalla formazione 4-3-3 (2) pensata per il possesso palla (o Tiki Taka) in FIFA 19 e FUT 19.
DIFESA
- Stile difesa: Pressing sul primo controllo
- Ampiezza: 6/10
- Profondità : 7/10
ATTACCO
- Stile attacco: Possesso Palla
- Ampiezza: 6/10
- Giocatori in area: 5/10Â
- Angoli: 3/5
- Punizioni: 3/5
FIFA 19: migliori moduli, migliori tattiche dinamiche e migliori istruzioni giocatore per il pressing alto
Per non dare modo al proprio avversario di iniziare la manovra, il miglior modulo da utilizzare in FIFA 19 e FUT 19 è rappresentato dal 4-1-2-1-2 (2).
Questo tipo di tattica è molto dispendiosa in termine di energie per i giocatori. Sono fortemente consigliati dunque giocatori con una elevato valore resistenza (80+) dal COC in giù.
Migliori istruzioni giocatore per il 4-1-2-1-2 (2) in FIFA 19
- TD:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- TS:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CS e CD:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CDC: Resta dietro in attacco. Rendimento giocatore (attacco/difesa) consigliato: alto/alto.
- CCD e CCS:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/alto.
- COC:Â Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
- PD e PS: se l’attributo Velocità del giocatore è inferiore al valore 80 lasciare le istruzioni default, se l’attributo Velocità del giocatore è superiore/uguale al valore 80 impostare Inserisciti alle spalle. Rendimento giocatore (attacco/difesa): alto/medio.
Lasciare le istruzioni default per tutti gli altri valori non menzionati.
Migliore tattica personalizzata per il 4-1-2-1-2 (2) in FIFA 19
Utilizza le seguenti impostazioni tattiche personalizzate per ottenere il massimo dalla formazione 4-1-2-1-2 (2) pensata per il pressing alto in FIFA 19 e FUT 19.
DIFESA
- Stile difesa: Pressing una volta persa palla
- Ampiezza: 6/10
- Profondità : 8/10
ATTACCO
- Stile attacco: Equilibrata
- Ampiezza: 6/10
- Giocatori in area: 5/10Â
- Angoli: 3/5
- Punizioni: 3/5
FIFA 19: come giocare in maniera efficace
Utilizza i suggerimenti riportati di seguito per assicurarti di conservare il possesso palla e non diventare vittima del contropiede avversario in FIFA 19 e FUT 19.
- Utilizza i passaggi normali, niente passaggi filtranti se non per l’inserimento definitivo in area avversaria. I passaggi filtranti sono più soggetti ad errori e possono essere intercettati facilmente, a meno che non sia disponibile ampio spazio.
- Utilizza movimenti come il trascinamento indietro, il ball roll, il tiro fintato e il face-up dribbling per aprire spazi e muovere la palla indisturbato.
- Non avere fretta, costruisci la manovra ragionando e individuando lo spazio libero in campo. Se necessario usa i retropassaggi e aspetta che i compagni di squadra si uniscano alla manovra.
FIFA 19: migliori moduli, migliori tattiche dinamiche e migliori istruzioni giocatore
Questa guida alle migliori formazioni, istruzioni giocatore e tattiche personalizzate per FIFA 19 e FUT 19 termina qui. Per qualsiasi chiarimento o per dare qualche consiglio, non esitate ad utilizzare il box dei commenti qui sotto. Non dimenticate di dare un’occhiata anche alla nostra guida agli attributi giocatore di FIFA 19!
Luca
30 Ottobre 2018 alle 11:40Per il modulo 4 2 3 1 quali tattiche sono le migliori?
Francesco Monteleone
29 Aprile 2019 alle 17:26Ciao Luca! Per essere più preciso puoi dirmi con che stile di gioco vorresti usare questo modulo?
Devis
24 Aprile 2019 alle 1:50Io mi chiedo come sia possibile dare consigli così messi a caso. Testate tutte le soluzioni qui consigliate e non ne funziona una neanche sotto doping. Se non avete nulla da fare non inventatevi un lavoro che poi vi riesce anche male. Per i giocatori questa è una cosa seria,non come voi che cazzeggiate sulla questione. Gioco a FIFA dal 1993 con tutte le console, dal 2001 con il PC e mi sento di dire che cazzoni come voi noi giocatori ne abbiamo le palle piene. Volete dare consigli? Fatelo in modo mirato e funzionale altrimenti mollate il colpo. Mi aspetto una risposta seria e sensata, in caso contrario sarete i giudici di voi stessi.
Francesco Monteleone
29 Aprile 2019 alle 17:46Ciao Devis, mi dispiace che i suggerimenti presenti in questa guida non ti siano stati d’aiuto.
Non ritengo invece elegante il modo in cui hai offeso il nostro lavoro. Sono anche io un giocatore di FIFA di vecchia data e, se è vero che lo sei anche tu, saprai bene che visti i numerosi tipi di approccio alla partita non è facile trovare delle soluzioni che funzionino per tutti.
Ho selezionato, fra le tattiche testate, quelle che più mi hanno convinto, con tre tipi di approccio diverso fra i più comuni. Le uso tuttora (anche io su PC) e stabilmente mi ritrovo con un risultato minimo in Oro 2 ogni FUT Champions Weekend League. Ovviamente le tattiche non fanno miracoli, ci sono tantissimi altri fattori e situazioni in gioco, tra cui sopratutto chi si trova dietro i pad. Queste tattiche elencate vogliono essere un suggerimento e un punto da cui partire, dettate dalla mia umilissima esperienza (non è scritto da nessuna parte che sono un giocatore professionista). Lo scopo è creare un confronto e cercare insieme il giusto stile di gioco per ciascuno, come fatto lo scorso anno (https://www.tuttotek.it/videogiochi/guide-videogiochi/fifa-18-formazioni-istruzioni-tattiche).
Magari la prossima volta che passi di qui, invece di offendere chi vuole solo dare un suggerimento e creare un dialogo per aiutarsi a vicenda, metti a disposizione la tua esperienza e facci sapere quali sono secondo te le soluzioni più efficaci.
roberto
24 Maggio 2019 alle 1:14bravo francesco, immagino che davis sia solo un frustrato.
Eart
29 Settembre 2019 alle 18:46Fifa è proprio un giocoall di merd*, un flipperone buggsto è scriptato, fa cagare
Fica19
27 Marzo 2020 alle 22:50datemi la definizione di pro, se si intende chi lo fa come lavoro 8 ore al giorno tutti i santi giorni io sono un pro se si intende chi fa tiri a giro da trenta metri, preme 8 tasti contemporaneamente e fa tutte le mosse abilità e ti intercetta ogni passaggio e vince non si sa come tutti i contrasti allora io sono solo un buon giocatore (x adesso), e i pro sono loro, anche se io preferisco chiamarli bimbi minkia. Non si può creare e riconoscere una categoria professionale in un game sbuggato, dove non importa saper fare del bel calcio ma basta solo imparare tutti i trucchetti. Io sognerei un fifa semplice con pochi tasti e niente tricks, allora si che si vedrebbe chi sa costruire azioni di gioco belle e gioca meglio, inoltre i campionati x pro dovrebbero prevedere gli stessi giocatori x tutti e due i player, allora si che si potrebbe riconoscere chi è un pro e chi no. In caso contrario e solo un giochetto x bimbi minkia.
Giulio
31 Marzo 2020 alle 15:52Ciao io uso un 4-4-2 classico o un 4-3-3..che tattiche mi consigli e che istruzioni devo mettere per rendere al meglio?
Grazie mille