Vi chiedete come trasferire i salvataggi dalle versioni old-gen di Cyberpunk 2077? Nessun problema, in questa guida vi mostriamo come farlo
Lo sviluppatore CD Projekt Red, nei mesi scorsi, ha illustrato come i giocatori di Cyberpunk 2077 su PlayStation 4 e Xbox One potranno trasferire i propri salvataggi alle rispettive console di nuova generazione. Come saprete, il nuovo attesissimo action-adventure in prima persona offrirà l’aggiornamento di nuova generazione gratuito. In questo modo, vi basterà acquistare una copia del gioco per PS4 e Xbox One per ottenere una copia del gioco anche per le rispettive nuove console, Xbox Series X,S e PS5. giocatori PlayStation 4 e Xbox One che eseguono l’aggiornamento al sistema di nuova generazione nella rispettiva famiglia di console potranno scaricare il file dei progressi di gioco di Cyberpunk 2077 su PlayStation 5 e Xbox Series S e Series X.
Ecco quindi che si potrà riprendere a giocare sulle nuove console da dove ci si era precedentemente interrotti sulle console old-gen. Come ci si aspetterebbe, il processo di trasferimento dei salvataggi da una console all’altra è diverso per ogni famiglia di console. Ecco quindi che abbiamo pensato di proporvi questa guida per illustrarvi tutta la procedura nel modo più semplice e completo. Prima però di andare al vero e proprio succo del discorso procediamo con qualche cenno generale sull’ambizioso progetto cross-gen dello studio polacco.
Distopiche vicissitudini
Dopo un’interminabile sequela di rumor su improponibili sessioni di crunch e rinvii dell’ultimo minuto, Cyberpunk 2077, il titolo su cui lo studio polacco CD Projekt RED, eccellenza dello sviluppo dei videogiochi made in Europe, punta tutto si prepara a debuttare il 10 dicembre su PC, Stadia e console old-gen. Per le next, non c’è ancora nulla di certo a riguardo.
Di recente, Adam Kicinski, AD di CD Projekt RED, ha rivelato che per ulteriori aggiornamenti post-rilascio del gioco si dovrà attendere il primo trimestre del 2021. Ad ogni modo, Kicinski ha riferito che i continui rinvii non hanno avuto conseguenze sull’aggiornamento next-gen del gioco. La probabilità più certa è che CD Projekt, nota ai più per il piglio perfezionista e certosino, abbia intenzione di far brillare a dovere la sua produzione di punta sull’hardware di PS5 e Xbox Series X. Proprio a questo sarebbe dovuta la lunga attesa per l’update next-gen.
Tra l’altro, è già noto che sulle nuove console di Sony e Microsoft il gioco offrirà pieno supporto al Ray-Tracing. Insomma, lecito aspettarsi un titolo assolutamente impressionante dal punto di vista visivo. Se ne volete un assaggio in anteprima vi rimandiamo a questo gameplay di qualche tempo fa. Che dire poi dei contenuti? Non basterebbero forse neanche tre articoli. Vi basti sapere che lo staff cinese addetto al doppiaggio del titolo ha già riferito di aver passato un numero record di ore a recitare interi tomi di copione.
Il titolo in sé, essenzialmente, vi immergerà in un futuro distopico, ispirato a quello del gioco di ruolo Cyberpunk 2020, a sua volta basato su quello descritto nelle opere letterarie degli scrittori William Gibson, Bruce Sterling ed altri autori del movimento cyberpunk o “mirrorshades”. Tutto ha luogo nell’anno 2077, all’alba della colossale bancarotta degli Stati Uniti d’America e della guerra civile che ha portato al declino della nazione a stelle e strisce.
Piegata da carestie, attacchi cinetici ed altre disgrazie l’America è sottomessa ora al controllo delle Mega-Corporations. Queste fanno il bello e il cattivo tempo sezionando la popolazione a forza in vari gruppi sociali da controllare a vista. In questo inospitale setting avvengono le avventure del protagonista V e del rocker Johnny Silverhand, un ex-soldato che punta a sovvertire l’ordine imposto dalle corporazioni. Non indugiamo oltre, ora, e vediamo come trasferire i salvataggi da PS4 e Xbox One in Cyberpunk 2077.
Xbox Series X e S – Cyberpunk 2077: come trasferire i salvataggi da PS4 e Xbox One
Per spiegarvi come trasferire i salvataggi dalle versioni old-gen di Cyberpunk 2077 ci rifacciamo a quanto riferito dal supporto Microsoft stessa di recente. Procediamo con ordine. Il procedimento su Xbox Series X e S è piuttosto immediato. Grazie a Smart Delivery, i giocatori di Cyberpunk 2077 su Xbox One possono caricare i propri salvataggi sul cloud. Successivamente, su Series X e S, si potrà semplicemente prendere il file e scaricarlo dal proprio storage cloud online.
Allo stesso modo, i giocatori possono connettere entrambe le console (next-gen e old-gen) alla stessa rete wifi e scaricare i salvataggi. Per fare questo è sufficiente selezionare “Profilo e sistema” dalla dashboard, poi “Impostazioni“, successivamente “Sistema“, poi “Backup e trasferimento“, “Trasferimento su rete” e selezionare la casella “Permetti trasferimento su rete“. Questa opzione rende visibile la console Xbox di origine nelle altre console connesse alla stessa rete. Dovete anche essere connessi sulle console con lo stesso profilo Xbox Live. Tenendo la vostra Xbox One ancora accesa, dovrete ripetere i passaggi che vi abbiamo elencato sulla vostra Xbox Series X o S. Troverete a questo punto la vostra Xbox One in “console locali” (tutte le console devono essere connesse alla stessa rete wifi). Selezionate Cyberpunk 2077 e poi “Copia selezionati“.
Potete anche usare un’unità esterna USB 3.0 per trasferire i salvataggi (potete anche semplicemente usare una classica pennetta USB). Connettete l’unità alla porta USB della vostra Xbox One, andate a “Sistema” e poi “Archiviazione“, selezionate l’unità di archiviazione interna della vostra Xbox One e premete A. A questo punto selezionate l’opzione “Trasferisci” nel menu a discesa. Selezionate Cyberpunk o gli altri giochi di cui volete trasferire i salvataggi e selezionate “Copia selezionati”. Confermate il trasferimento e attendete il termine del processo. Una volta terminato il tutto, scollegate l’unità USB e collegatela alla vostra Xbox Series X o S. Andate al menu Sistema e Archiviazione. Selezionate l’unità di archiviazione esterna. Selezionate l’opzione “Trasferisci” e selezionate Cyberpunk 2077 o gli altri giochi di cui volete trasferire i salvataggi.
PS5 – Cyberpunk 2077: come trasferire i salvataggi da PS4 e Xbox One
Vediamo ora come trasferire i salvataggi di Cyberpunk 2077 su PlayStation 5. Quest’ultima ha tre diversi modi per trasferire i progressi di gioco. I giocatori di Cyberpunk 2077 su PlayStation 4 possono connettersi ai propri account PlayStation Plus e caricare i propri file di salvataggio, trasferire i propri dati tramite un cavo LAN o una connessione di rete wireless. In alternativa, come nel caso di Xbox, potete anche utilizzare un’unità di archiviazione esterna per copiare il vostro salvataggio e quindi trasferirlo su PS5. Anche in questo caso la vostra unità dovrà supportare lo standard USB 3.0.
Per trasferire i dati con quest’ultimo sistema dovrete collegare la vostra unità USB a PS4, poi andate in “Impostazioni“, “Dati Salvati“, “Salvataggi“. Scegliete quindi i dati di Cyberpunk e poi “Drive USB” e avviate il processo. Dopo che quest’ultimo sarà ultimato, scollegate il dispositivo USB dalla console e inseritelo nell’entrata USB di PS5. A questo punto ripetete i passaggi che vi abbiamo elencato andando in Impostazioni, Dati Salvati e così via.
Se preferite fare tutto tramite connessione internet vi basterà essere iscritti a PS Plus. Dovrete loggarvi sia su PS4 sia su PS5 allo stesso account PS Plus. Dal menù “Impostazioni” andate su “Dati Salvati“, da qui potete accedere sia al salvataggio in cloud dei giochi PS4 sia a quelli PS5. I dati di Cyberpunk 2077 e gli altri vostri giochi saranno sincronizzati automaticamente sul vostro account su tutte le vostre piattaforme di gioco. Pertanto, non dovrete scaricare i file di salvataggio, sarà tutto perfettamente automatico.
Il meglio deve ancora venire
Quanto vi abbiamo esposto è tutto ciò che dovrete fare per trasferire i progressi di gioco di Cyberpunk. Nei mesi scorsi CD Projekt Red ha confermato che il gioco di ruolo d’azione open-world riceverà contenuti aggiuntivi dopo il lancio. Lo studio sta ancora pianificando una componente multiplayer che dovrebbe essere lanciata nel 2022, presumibilmente con microtransazioni che “non saranno aggressive”. Di questa componente l’AD dello studio polacco ha precisato che si sta già occupando un altro team interno.
Vi ringraziamo per aver dedicato tempo alla lettura di questa guida su come trasferire i salvataggi di gioco in Cyberpunk 2077. Restate sintonizzati su tuttoteK per tutte le notizie e le curiosità dal mondo del gaming e non solo.
Lascia un commento