Durante l’ultimo State of Play sono state rivelate le caratteristiche che differenziano Crash Bandicoot 4 per next gen, dalla sua precedente versione. Scopriamole insieme
Tra le novità mostrate durante l’ultimo State of Play, spicca sicuramente il bandicoot più famoso di sempre. In occasione dell’evento, infatti, è stata mostrata una versione di Crash Bandicoot 4: It’s About Time per next gen, in un video che mostra le caratteristiche e le differenze con la versione per Nintendo Switch, PlayStation e Xbox di (ormai) vechia generazione. Scopriamo insieme cosa ci aspetta!
The future is now
Lou Studdert, il creative producer di Toys for Bob, presta quindi la voce per il video che mostra le carattteristiche della versione di Crash Bandicoot 4: It’s About Time su PlayStation 5. Dopo una breve introduzione-recap su alcune delle cose che avevano anticipato riguardo il gioco, Studdert prende la parola. Nonostante il gioco fosse notevole già su PlayStation 4, lo studio pare aver implementato tutte le novità messe a disposizione di Toys for Bob, dall’architettura della nuova console. Tra grilletti adattivi, 4K e tanto altro ancora, approfondiamo questa versione PS5 di Crash Bandicoot 4: It’s About Time!
Impatto grafico – Crash Bandicoot 4: le caratteristiche della versione next gen
Il primo punto considerato nel video, riguarda la grafica. Se già la versione per PlayStation 4 del gioco sfoggiava un impatto grafico di tutto rispetto, le cose su PlayStation 5 migliorano ancora. Nonostante la grafica fosse pensata per essere “smooth”, piena di colori e accattivante anche su old gen, in questa versione troviamo una risoluzione nativa in 4K, a 60fps. Nel video, composto da vari footage walkthrough presi direttamente su PS5, è possibile ammirare il nuovo smalto del gioco in tutto il suo splendore.
Tempi di caricamento – Crash Bandicoot 4: le caratteristiche della versione next gen
Dal momento che Crash Bandicoot 4 è pieno di oggeti su schermo ed animazioni di ogni tipo, la versione per PS4 soffriva di qualche ritardo nei tempi di caricamento. In questa versione per PlayStation 5, i tempi di caricamento sono stati ottimizzati e accellerati notevolmente, grazie anche all’SSD della nuova console di Sony che permette una lettura dei dati decisamente più celere.
DualSense – Crash Bandicoot 4: le caratteristiche della versione next gen
Le novità più grosse, senza troppe sorprese, riguardano lo sfruttamento del controller DualSense. Il nuovo pad di Sony si rivela per l’ennesima volta il jolly per gli sviluppatori, permettendo l’implementazione di nuove feature differenti tra i vari personaggi. Grazie ai grilletti adattivi, potremo godere di un feedback mai visto prima coi personaggi. Nel video possiamo vedere alcuni esempi con il “blast” della pistola DNA di Neo Cortex, oppure nell’utilizzo del rampino. E ancora, i grilletti adattivi saranno implementato nell’utilizzo del jetboard di Crash o dell’aspirapolvere di Dingodile.
Audio 3D – Crash Bandicoot 4: le caratteristiche della versione next gen
Ovviamente tra le novità della next gen non poteva mancare l’utilizzo dell’audio 3D. Grazie al nuovo chip e al Tempest Engine, Crash Bandicoot 4: It’s About Time sfoggia un audio immersivo in 3D migliorato e ottimizzato per la nuova console. Tutto il comparto audio del gioco viene quindi rinnovato e migliorato, per una immersività coinvolgente senza precedenti. Ricordate che per sfruttare l’audio 3D della console c’è bisogno di un paio di cuffie compatibili con la tecnologia in questione.
Activity Cards e trofei – Crash Bandicoot 4: le caratteristiche della versione next gen
Anche nella corsa all’ambito trofeo del platino, grazie alle nuove Activity Cards di Sony, gli sviluppatori di Crash hanno deciso di venirvi incontro. Per dimostrare di essere i bandicoot più forti di sempre, dovrete ambire al famoso completamento al 106% del gioco. Per raggiungere questo obbiettivo, in questa versione del gioco per PS5 sarà presente l’ottimizzazione delle Activity Card di Sony per tracciare i vostri progressi e darvi una mano nel completamento. La feature sarà disponibile per i livelli flashback, i time trials e le boss fights.
Passaggio di consegne – Crash Bandicoot 4: le caratteristiche della versione next gen
Ultima feature, ma non per importanza, riguarda il passaggio dalla PlayStation 4 alla nuova console di casa Sony. A tal riguardo, sono presenti due features a supporto dei giocatori. La prima permette di trasferire i propri salvataggi da una PS4 ad una PS5, in modo da poter continuare il gioco senza perdere i progressi. La seconda, riguarda invece la possibilità di upgrade per chi possiede la versione PS4 del gioco. Buone notizie quindi per chi possiede una copia per PS4, che potrà usufruire dell’upgrade gratuito del gioco.
Tutta questione di tempismo
Bene amici, queste erano le caratteristiche della versione next gen per PlayStation 5 di Crash Bandicoot 4: It’s About Time! Il gioco sarà disponibile dal 12 Marzo 2021. Speriamo questa guida vi sia piaciuta, e come sempre vi ricordiamo di restare connessi su tuttoteK per aggiornamenti dal mondo dei videogiochi, e di consultare il catalogo di Instant Gaming per gli ultimi titoli a prezzi scontati! Ciao!
Lascia un commento