Dopo D-Day è il turno di Operazione Cobra, la seconda missione di Call of Duty WWII che si svolse il 25 luglio 1944. Ambientata a Caen in Francia, guideremo la Prima Divisione di Fanteria alla conquista di Marigny, città fondamentale per aprire un varco verso Parigi. Il primo obiettivo dei nostri soldati è occupare le strade e respingere i nazisti, per un controllo ottimale del territorio. In questa guida vedremo come affrontare la missione nel migliore dei modi
Dopo il successo dello Sbarco in Normandia, i soldati americani si spingono nell’entroterra francese per conquistare Marigny. Il controllo della città è fondamentale per spingersi successivamente verso Parigi, ma prima dell’occupazione è necessario respingere i nazisti e conquistare le strade nei pressi di Caen.
In questa missione di Call of Duty WWII impersoneremo ancora una volta il soldato Ronald Daniels, e insieme alla squadra dovremo fronteggiare un nuovo e temibile pericolo, ovvero gli aerei Junkers Ju 87. Chiamati più comunemente Stuka, questi temibili velivoli erano utilizzati per bombardare i nemici in picchiata. Attraversando le campagne francesi, tra fattorie diroccate e boschi in fiamme, dovremo utilizzare artiglieria antiaerea e fucili di precisione per offrire supporto agli alleati.
Call of Duty WWII – Operazione Cobra
Briefing missione
Sette settimane dal D-Day. Dalla Normandia ci spingiamo nell’entroterra per occupare Marigny. Così controlleremo le strade e potremo farci largo fino a Parigi. Presto la Francia sarà libera.
Ronald “Red” Daniels
Si avvisa che da questo punto in poi ci saranno, ovviamente, spoiler sulla campagna principale di Call of Duty WWII. Siete avvisati!
Per visionare la guida su D-Day, la prima missione di Call of Duty WWII, seguite questo link. Inoltre vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Call of Duty WWII, visionabile su questa pagina.
Call of Duty WWII – missione 2
Operazione Cobra
Caen, Francia
25 luglio 1944
Le parole di Daniels alla fidanzata ci introducono in Operazione Cobra, la seconda missione di Call of Duty WWII. Il soldato americano spera di essere a casa per Natale, promettendo all’amata di tornare con qualche medaglia appuntata al petto. La Prima Divisione di Fanteria è pronta per marciare alla volta di Marigny e la telecamera si sposta verso la nostra squadra, che tra i preparativi si concede uno sprazzo di umorismo per tenere alto il morale.
Il tenente Turner ci fa sapere che è ora di uscire dalla Normandia, conquistando le strade per arrivare poi a Marigny. Nell’area attorno a noi ci sono mezzi tedeschi e la boscaglia è ben difesa, quindi il nostro obiettivo primario è fare piazza pulita per permettere agli alleati di passare.
Per Turner proteggerci è una vocazione, ma la guerra ha l’abitudine di mettersi in mezzo.
Ronald “Red” Daniels
Non appena prendete il controllo di Daniels, dirigetevi verso il carro armato di fronte a voi e tenete premuto quadrato per salire. Una volta a bordo Turner da l’ordine di partire e, mentre il mezzo inizia a muoversi, assistete ad un piccolo scambio di battute tra i soldati. In questo punto potete solamente muovere la visuale ed ascoltare i dialoghi che Daniels scambia con Zussman, Aiello, Stiles e Perez, l’autista del carro armato. Tra chi si lamenta del cibo, lo spiritosone e il sapientone, veniamo anche a conoscenza del motivo che ha portato Pierson a maturare il suo brutto caratteraccio.
Ad un certo punto degli Stuka passano sopra le nostre teste ed è proprio in questo punto che entriamo nel vivo di Operazione Cobra, la seconda missione di Call of Duty WWII. I bombardieri iniziano a lanciare bombe, distruggendo i carri armati nelle prime file. Turner da l’ordine di buttarsi fuori dal mezzo per evitare di rimanere coinvolti in un’esplosione e, non appena Daniels tocca terra, la missione ha ufficialmente inizio.
Raggiungi il cannone antiaereo – obiettivo 1
Toglietevi in fretta dalla strada e seguite la squadra lungo il sentiero. Il nostro compito è proteggere i carri armati Sherman dal fuoco tedesco e l’unico modo per farlo è abbattere gli Stuka con la contraerea. Procedete fino a raggiungere una fattoria diroccata, dove iniziano a comparire i primi nemici. Pierson ci informa della presenza di un mitragliere all’interno del fienile, quindi rimanete bassi e cercate di avvicinarvi maggiormente al bersaglio.
Il fuoco dei mitraglieri è letale in Call of Duty WWII, quindi il primo obiettivo è toglierli di mezzo per poi avere campo libero. Un modo per farlo, come anche ci suggerisce Turner, è accerchiarli da sinistra e destra, quindi procedete e avvicinatevi all’edificio. Fate attenzione perché i soldati nemici continueranno ad avanzare, quindi dovrete tenerli a bada mentre procedete. Nel cortile avrete la possibilità di ripararvi dietro una macchina, punto ottimo per eliminare i primi soldati che escono dal fienile. Questi ultimi vi lanceranno delle granate, quindi siate rapidi a rilanciarle al mittente premendo R1, oppure muovetevi dietro i ripari per evitarle.
I mitraglieri si trovano al secondo piano dell’edificio, visibili attraverso le finestre in alto. Più a destra è presente anche un buco nel muro, dove alcuni soldati offrono fuoco di supporto. Un mio consiglio è quello di eliminarli prima di entrare nel fienile, perché una volta dentro potrebbe essere più problematico abbatterli. Non è strettamente obbligatorio, ma all’interno alcuni potrebbero scendere e scagliarsi contro di voi frontalmente e, se non sarete abbastanza veloci, vi aggrediranno con attacchi ravvicinati.
Pierson ordina a gran voce di entrare nel fienile e i vostri compagni si muoveranno all’istante. Una volta dentro noterete subito che il pavimento sovrastante è crollato, formando una via d’accesso per il piano superiore. Fate attenzione ai nemici rimasti che vi punteranno dall’alto da ambo i lati, quindi riparatevi dietro al muro ed eliminateli. Una volta sgominate le minacce salite al piano superiore per prendere il controllo del fienile, dove Turner ci informa che dobbiamo ricongiungerci ai nostri carri armati. L’unico modo per farlo è passare per i campi e dalla nostra posizione possiamo avere una buona panoramica di questi ultimi, in pieno possesso delle forze nemiche. Il mio consiglio è quello di iniziare ad eliminare i soldati prima di scendere nei campi, così da facilitarvi il lavoro una volta scesi. Potete anche scegliere di usare le mitraglie MG42 che i nemici utilizzavano poco prima contro di voi, staccandole dai supporti poiché rivolte verso il lato opposto rispetto ai bersagli attuali. Una volta scesi nei campi eliminate i nemici restanti, utilizzando i balloni di fieno come copertura.
Ascoltate sempre le voci dei vostri compagni per capire come muovervi e in che direzione esplodere i vostri colpi, anche per evitare sprechi inutili di munizioni. Quando vi muovete cercate sempre di rimanere bassi e mirare alla testa dei nemici per sbarazzarvi più in fretta di loro. Non è facile, poiché essi sono in continuo movimento, ma con un po’ di pratica riuscirete sicuramente a mettere a segno qualche headshot.
Dopo aver eliminato i soldati ostili procedete seguendo la squadra, ma prima entrate nella baracca sulla sinistra per recuperare un kit medico. Scendete nel bosco dove incontrerete altri nemici e procedete facendovi strada tra il fogliame. Alcuni soldati della resistenza tedesca si arrenderanno, starà a voi decidere se risparmiarli o meno. Continuate a muovervi nel bosco finché non scorgete il fuoco del cannone antiaereo dietro gli alberi in fondo.
Manca poco!
Sopra di voi passeranno alcuni Stuka che bombarderanno i nostri carri senza sosta, quindi non perdete tempo e dirigetevi verso l’artiglieria contraerea. Per raggiungerla attraversate un cortile facendo attenzione ai nemici: riparatevi dietro le macchine bruciate e mirate alle taniche rosse di benzina sparpagliate qua e là. Così facendo provocherete delle esplosioni che toglieranno di mezzo più soldati in un colpo solo, facendovi guadagnare un po’ di tempo.
Usa la contraerea per abbattere gli Stuka – obiettivo 2
Dirigetevi verso l’artiglieria contraerea e prima di salire recuperate un kit medico ai suoi piedi. Tenete premuto il tasto quadrato per mettervi in posizione sul cannone e preparatevi all’arrivo degli Stuka tedeschi. Mirate accuratamente zoomando con L2, se necessario, e sparate con il tasto R2. I bombardieri sono ben visibili nel cielo, ma comunque ascoltate sempre i consigli di Turner e Zussman che vi indicano in anticipo da dove arrivano.
Seguite anche gli aiuti a schermo, che vi mostreranno le direzioni di provenienza dei bombardieri attraverso delle frecce. Esse sono molti utili perché vi indicheranno anche quanti Stuka stanno arrivano, quindi se vedete 3 frecce significa che i bersagli sono 3. Cercate sempre di intercettare tempestivamente i bombardieri (che in Call of Duty WWII sono veramente letali), altrimenti essi distruggeranno tutti i nostri carri armati e la missione fallirà.
Di seguito trovate le direzioni da cui provengono le serie di Stuka:
- Ore 2
- Ore 1
- Ore 11 in alto
- Ore 3
- Ore 1 in alto
Una volta eliminati tutti gli Stuka venite raggiunti dai carri armati capitanati da Perez. La zona è pulita, quindi possiamo procedere con l’assalto principale. A questo punto la squadra si divide e noi procediamo insieme al fido Zussman e Pierson, lasciando Turner con gli altri.
Raggiungi il punto di osservazione – obiettivo 3
La Prima Divisione di Fanteria in Call of Duty WWII deve a tutti i costi raggiungere Marigny, spingendosi maggiormente nell’entroterra e occupando le strade. Dopo aver abbattuto gli Stuka veniamo a conoscenza che i nostri carri armati alleati sono sotto attacco, bombardati ferocemente dai Pak 38 tedeschi.
Il Pak 38, il cui nome esteso è 5 cm Panzerabwehrkanone 38, erano dei potenti cannoni anticarro tedeschi utilizzati, appunto, per mettere fuori combattimento i carri armati nemici in tempi ridotti.
Il nostro compito è dunque abbattere i Pak 38 per permettere agli alleati di procedere nell’entroterra. Per fare ciò dobbiamo raggiungere un punto di osservazione elevato per eliminare i cannoni, quindi superate il cancello e uscite dal cortile dove si trova la contraerea, appena utilizzata per abbattere gli Stuka. Raggiungete la strada seguendo Pierson e gli altri tra il fogliame. Rifornitevi di munizioni presso la cassa che trovate vicino alla jeep e proseguite ancora.
Vi imbattete in un cacciabombardiere P47 alleato, abbattuto poco prima dagli Stuka tedeschi, e poco più avanti assistete ad una triste scena di civili impiccati ad un albero. Tra i commenti scioccati dei soldati, continuate lungo il sentiero fino a raggiungere il punto di osservazione designato. Partirà una breve cinematica dove Daniels estrae il binocolo per mostrarvi una panoramica della zona, facendovi individuare i Pak 38 disposti in fila nella trincea sottostante. I cannoni anticarro attaccano senza sosta i nostri carri armati capitanati da Perez e il nostro compito sarà fermarli.
Elimina gli artiglieri tedeschi sui Pak 38 – obiettivo 4
Per prima cosa recuperate il fucile da cecchino M1903 Ottica 6X che trovate sul corpo di un soldato caduto, adagiato proprio di fronte a voi. Se disponibile, vi consiglio di utilizzare l’abilità di Pierson premendo il tasto direzionale in alto, che vi evidenzierà tutti i nemici presenti nell’area (anche quelli in copertura). Seguite sempre i consigli che appariranno a schermo e, soprattutto, le voci dei vostri compagni che spesso vi forniranno preziosi consigli. Utilizzando il fucile di precisione, la prima cosa da fare sarà eliminare i soldati che sparano con i Pak 38. Un modo rapido per toglierli di mezzo sarà sparare alle taniche rosse di benzina che trovate vicino ai cannoni: esse provocheranno un’esplosione che eliminerà più nemici contemporaneamente.
Dopo aver abbattuto i soldati a bordo dei Pak 38 occupatevi di quelli rimasti nelle trincee. Per evitare sprechi di munizioni (e, se come me, non avete una mira ottimale!) vi consiglio di utilizzare la concentrazione con il tasto L2, che rallenterà il tempo per permettervi di mirare più accuratamente. Alcuni dei nostri compagni scenderanno nella trincea, ma il mio consiglio è quello di non seguirli subito, ma piuttosto di dargli man forte sempre utilizzando il fucile da cecchino. Quando i soldati tedeschi inizieranno a ritirarsi e i nostri carri invaderanno l’area, allora potrete scendere e seguire gli altri.
Raggruppati dietro uno dei tuoi mezzi corazzati e procedi con loro – obiettivo 5
Una volta scesi nella trincea rifornitevi di munizioni presso le casse e raggruppatevi dietro uno dei 3 carri armati. Questi ultimi si muoveranno e invaderanno la zona nemica di fronte, piena zeppa di nemici. L’area è totalmente controllata dai soldati tedeschi, quindi rimanete sempre dietro il carro armato che avete scelto e procedete con la sua copertura.
Fate attenzione ai mitraglieri e ai soldati che escono con prepotenza dalle trincee. Eliminatene più che potete ma non preoccupatevi, poiché i carri armati vi offriranno un buon fuoco di supporto. Pensate piuttosto a rimanere in copertura e non farvi colpire dai proiettili. Superato il crinale i nemici iniziano la ritirata, ma veniamo sorpresi da altri Pak 38 che abbattono uno dei nostri carri.
Raggiungi la posizione da cecchino per distruggere i Pak 38 – obiettivo 6
Ancora una volta, in Call of Duty WWII, dobbiamo mettere alla prova le nostre abilità di tiratore scelto, quindi seguite Zussman che ci ordina di seguirlo verso il fienile. Dirigetevi verso destra ed entrate nel cortile eliminando i primi nemici. Fate attenzione ai soliti mitraglieri appostati sulle finestre e ai granatieri, riparandovi dietro gli oggetti dello scenario. Avrete anche la possibilità di rovesciare un tavolo con R3 e usarlo come copertura, utile per avvicinarsi al nemico senza rischiare di venire colpiti.
Una volta ripulito il cortile entrate nel fienile, dove troverete un altro mitragliere che vi punta al piano superiore. Per eliminarlo immediatamente mirate alla tanica rossa di benzina e fatela esplodere, poi salite sopra utilizzando la passerella sulla sinistra.
Distruggi i cannoni d’artiglieria con il fucile da cecchino – obiettivo 7
Una volta raggiunta la posizione guardatevi attorno per recuperare un kit medico a terra, e successivamente raccogliete il fucile di precisione Kar98k Ottica 6X. Zussman ci informa che ci sono 3 cannoni Pak 38 da eliminare. Dovrete distruggere tutte le casse di munizioni presenti, quindi premete il touchpad (PS4) per individuarle sullo schermo. Non dovrete fare altro che farle esplodere, sparando con il fucile alle solite taniche rosse di benzina.
Una volta eliminati i Pak 38 e aver permesso ai carri di avanzare, scendete nelle trincee per eliminare gli ultimi soldati rimasti. Alcuni di loro si arrendono e starà a voi decidere se risparmiarli o meno. Seguite la squadra e lungo la strada recuperate un kit medico. Molto presto vi ricongiungerete a Turner, che sarà molto felice di vedervi ancora vivi, e attendete l’arrivo dell’ufficiale Davis. L’ufficiale ci informa che la compagnia Charlie è sotto attacco alla chiesa e necessita di supporto e munizioni. La nostra situazione non è delle migliori, poiché abbiamo subito molte perdite e siamo letteralmente “ridotti all’osso” (cit. Turner). Perez non può accompagnarci con la squadra di carri armati, dato che deve recarsi verso ovest con l’11°, quindi solo noi della Prima Divisione di Fanteria possiamo intervenire.
Raggiungi la compagnia Charlie – obiettivo 8
Su ordine di Turner e Pierson, salite sulla camionetta con supporto corazzato insieme a Zussman e partite. Toccherà proprio a noi metterci al volante, quindi prendete posto e preparatevi ad una bella corsa. Accelerate con R2 e seguite la strada, facendo attenzione agli ostacoli. Ascoltate sempre i consigli di Zussman che vi fornirà utili informazioni sul percorso, come per esempio curve pericolose ed eventuali bivi. Fate attenzione ai soldati tedeschi che incrocerete sulla strada e soprattutto al Panzer sulla sinistra, che cercherà di venirvi addosso superando un piccolo crinale al bordo della strada.
Alla radio sentiamo la voce disperata di Murphy della squadra Charlie, che richiede supporto immediato. Zussman è abbastanza contrariato dalle nostre abilità di guida, quindi, mentre lui prende il volante, noi ci appostiamo dietro una mitragliatrice M1919 fissa. Ora non dovremo fare altro che falciare i nemici che incontriamo lungo il tragitto, ascoltando sempre la voce di Zussman che ci indica da che parte dobbiamo direzionare la nostra pioggia di proiettili.
Tenendo sempre d’occhio il surriscaldamento dell’arma in basso a destra, sparate con R2 e zoomate con L2. Seguite anche gli aiuti a schermo con le frecce e mirate sempre alle taniche rosse di benzina per farle esplodere e abbattere più nemici in un colpo solo. Una volta arrivati alla chiesa continuate a sparare, eliminando gli ultimi soldati ostili. Qui avrete la possibilità di abbatterli tutti, poiché la camionetta si fermerà e potrete mirare con più facilità.
Grazie ragazzi, ma dobbiamo smetterla di vederci così.
Murphy, Charlie Squad
Marigny non è lontana, ma Pierson decide di fermare l’operazione per far riposare i soldati. Dopo uno scambio di battute tra Stiles, Pierson e Zussman, arriviamo alla fine della seconda missione di Call of Duty WWII, Operazione Cobra.
L’unica cosa più pericolosa del nemico è l’orgoglio. Riposate, all’alba ci prendiamo Marigny.
William Pierson
Call of Duty WWII – rapporto missione 2
Operazione Cobra
Caen, Francia
25 luglio 1944
E’ incredibile, ma combatto di nuovo al fianco di Zussman. E’ messo abbastanza bene, considerando l’inferno che abbiamo dovuto passare. Pierson potrebbe andarci piano con lui, ma non lo fa.
Ronald “Red” Daniels
Lascia un commento