Blair Witch presenta diversi finali a seconda di come ci si comporta durante il gioco, andiamo a scoprire come ottenerli tutti in questa guida
Il gioco horror sviluppato dai ragazzi di Bloober Games, noti per aver sviluppato Layers of Fear, introduce la meccanica del “tracked behaviour“. Questo sistema permette di registrare tutte le azioni del giocatore in modo silenzioso durante la partita. In base a come ci si comporta la nostra partita di Blair Witch si concluderà con finali diversi. Però questo sistema silenzioso funziona in modo diverso rispetto ad esempio Detroit: Become Human, infatti è molto difficile capire come comportarsi per ottenere il finale “buono”. Scopriamo come sbloccare tutti i finali esistenti all’interno del gioco.
Quali sono i finali?
In Blair Witch esistono 3 finali distinti. I quali poi vengono influenzati dal rapporto che si ha con il nostro compagno a quattro zampe Bullet. In pratica se sarete buoni con il nostro cane riuscirete a salvarlo dall’incubo della foresta di Black Hills.
I finali disponibili sono:
- Finale “Buono” (con le due varianti Cane Buono/Cane Cattivo)
- Finale Cattivo (con le due varianti Cane Buono/Cane Cattivo)
- Finale Segreto
Da qui in poi saranno presenti ovviamente spoiler sulla trama del gioco. Se volete scoprire quali sono i finali proseguite con la lettura.
Finale “Buono” – Guida ai finali di Blair Witch
Le virgolette sono d’obbligo in questo caso visto che il concetto di “Buono” è decisamente relativo. Infatti in questo finale Ellis viene ucciso da Carver. Il nostro protagonista però in questo modo riesce a trovare finalmente la pace e a rompere il macabro ciclo della foresta.
Per ottenere il finale “Buono” bisogna fare le seguenti cose:
- Non abbandonare Bullett nel capitolo finale
- Non raccogliere nessuna delle sculture di legno che si trovano nel gioco
- Non seguire le indicazioni della strega nell’ultimo capitolo, compreso uccidere lo sceriffo
- Non uccidere nessun nemico nascosto tra gli alberi con la torcia. Utilizzare la videocamera in modalità notturna per sfuggire ai mostri
- Non distruggere nessun totem durante tutta l’avventura
Finale Cattivo – Guida ai finali di Blair Witch
Il finale cattivo è il più facile da ottenere e quello che probabilmente sbloccherete giocando senza preoccuparvi di quello che fate. Infatti il gioco cercherà di ingannarvi continuamente e vi porterà a compiere tutte le azioni per arrivare a questo finale. Per sbloccare il finale Cattivo basterà violare una sola delle condizioni per il finale buono.
In questo modo Ellis ucciderà a sangue freddo Carver durante il faccia a faccia finale. La strega vi ordinerà di “prendere la sua faccia” e sarà il protagonista a continuare il ciclo senza fine sostituendosi all’assassino.
Influenza del cane – Guida ai finali di Blair Witch
Il modo in cui tratterete Bullet vi condurrà ad una piccola sfumatura dei due finali descritti qui sopra. Il livello di affetto che avrete raggiunto con il vostro fido compagno (e ancora di salvezza nella maggior parte dei casi). Per la variante positiva non dovrete far altro che accarezzarlo e dargli da mangiare il cibo per cani che avrete nello zaino dall’inizio del gioco. Stategli sempre vicino e non sgridatelo. In questo modo vedrete nel finale Bullet che vi supporterà qualsiasi scelta avrete preso. In caso contrario sarete così tanto dei mostri che persino l’unico vostro amico vi abbandonerà nella foresta.
E’ possibile anche che Bullet muoia durante l’ultimo capitolo. Infatti quando il cane rimarrà ferito la strega insisterà per lasciarlo morire lì. In questo caso tenendo premuto il tasto L1 (LT per l’Xbox) abbandoneremo Bullet e proseguiremo da soli verso il finale. Invece continuando a camminare all’interno del loop fino allo svenimento di Ellis riuscirete a salvarlo.
Finale Segreto – Guida ai finali di Blair Witch
Per sbloccare il Finale Segreto dovrete finire il gioco almeno una volta e poi ricominciare la partita, in modo da aprire il misterioso bunker che troverete nelle fasi iniziali. Nel corso della prima partita, quando si deve accendere la macchina, utilizzate la radio e sintonizzatevi ad un game show. Se ascolterete tutto riuscirete ad ottenere il codice che apre il lucchetto del bunker, ovvero 2113. Inoltre dovrete trovare una batteria da 12 Volt all’interno della segheria.
A questo punto finite il gioco e ricominciate da capo. Ora potrete entrare all’interno del bunker dove troverete una radio. Utilizzate la batteria, la quale rimarrà nell’inventario nella seconda partita, e ascoltate la radio per scoprire la terribile verità. La radio ci farà sapere che il corpo di Peter Shannon è stato ritrovato, morto probabilmente a causa di una pugnalata.
La guida si conclude qui!
Speriamo che questa guida sia riuscita a far luce sulle oscure dinamiche dei finali di Blair Witch. Ricordiamo che il gioco è disponibile per tutte le piattaforme e si appresta ad uscire tra poco con una edizione fisica. Continuate a seguirci su tuttoteK e sui nostri social per rimanere sempre aggiornati sul mondo dei videogiochi e non solo!
Lascia un commento