In preparazione all’uscita ufficiale della funzione il 6 Ottobre, vi spieghiamo come giocare in crossplay su Apex Legends tra PC, PS4 e Xbox One
Appena ieri gli sviluppatori di Respawn Entertainment hanno diffuso la notizia che il 6 Ottobre, come ulteriore aggiornamento della Season 6, arriverà il crossplay sulla famosa battle royale. Una cosa che gli utenti gradiranno particolarmente se vogliono giocare con gli amici “distanti”. Non c’è nulla di peggio nel 2020, di possedere una PS4 e non poter giocare con i propri amici su Xbox One o PC. Tra quattro giorni questo non dovrebbe essere più un problema. Apex Legends, con l’aggiornamento Aftermarket, riceverà completo supporto al crossplay, tuttavia si tratterà di una versione beta della feature e noi vogliamo spiegarvi come ci si fa a giocare, prima ancora della sua uscita.
Cos’è il crossplay
Per chi è meno avvezzo a questi termini, il crossplay è una funzione che permette ad utenti con piattaforme diverse di giocare insieme. Ad esempio, dal 6 ottobre tutti i possessori di PS4 potranno giocare con gli amici di Apex Legends per Xbox One e addirittura su PC se lo vorranno. Tuttavia ci sono alcune cose da mettere in chiaro. Ve le spieghiamo tutte in questa guida su come giocare Apex Legends in crossplay.
Come funziona il matchmaking – Apex Legends: come giocare in crossplay
Prima del crossplay, ogni piattaforma giocava solo con e contro altri utenti della stessa piattaforma. Ora, tutti gli utenti su console giocheranno insieme, mentre quelli su PC continueranno a giocare solo con altri giocatori PC. In questo modo gli sviluppatori vogliono assicurare che gli utilizzatori di tastiera e mouse, non possano interferire con quelli che possono usare solo (o quasi) il controller. Se, tuttavia, un giocatore Xbox One o PlayStation 4 e un giocatore PC fanno squadra insieme, verranno inseriti nelle partite PC. Ciò garantisce che le partite su console non contengano giocatori PC, ma consente comunque al giocatore console di giocare con gli amici su PC.
Se desiderate disabilitare del tutto il crossplay, potete farlo dalle impostazioni. In questo modo sarete immessi unicamente in partite con altri utenti della stessa piattaforma, che hanno a loro volta disabilitato la funzione. Ciò aumenterà sicuramente i tempi di ricerca delle partite, poiché gli sviluppatori prevedono che la maggior parte degli utenti sfrutterà il crossplay, in quanto si tratta di una funzione abilitata di default. Passiamo ora invece a capire come si può giocare su Apex Legends con gli amici e come giocare in crossplay nella pratica.
Come aggiungere amici da un’altra piattaforma – Apex Legends: come giocare in crossplay
Dal lancio di Apex Legends, il crossplay è stata una delle funzionalità più richieste dai giocatori che desiderano la possibilità di giocare con i loro amici su altre piattaforme, ed ora vi spieghiamo come ci si può giocare. Durante la beta per il crossplay, i giocatori avranno pieno accesso alla feature, mentre gli sviluppatori raccolgono dati sul corretto funzionamento del sistema. I giocatori potranno fare gruppo e giocare insieme su tutte le piattaforme attualmente supportate: PlayStation 4, Xbox One e Origin (anche su Steam all’usicta). Il crossplay è abilitato di default. Tuttavia su Xbox One, se non l’avete già fatto, dovrete attivare un ulteriore simile funzione dalle impostazioni di sistema.
Per aggiungere un amico su qualsiasi piattaforma, andate nel menu degli amici e fate click su “Trova amico”. Sarete in grado di cercare un nome utente da qualsiasi piattaforma e inviare una richiesta di amicizia. L’utente invitato riceverà una notifica per accettare, rifiutare o bloccare la richiesta di amicizia. Il blocco di una richiesta non solo rifiuterà la richiesta specifica, ma impedirà di riceverne in futuro da quell’utente.
Dal menu amici potrete visualizzare i compagni e la piattaforma che utilizzano, indicata con un’icona specifica. Inoltre i giocatori crossplay nello stesso party possono usare la chat vocale in gioco. Infine gli sviluppatori ci tengono precisare che Cross-Play non vuol dire Cross-Save. Questo significa che i vostri progressi su una console non si possono protrarre o trasferire su PS4 in un secondo momento. Tuttavia Respawn parlerà ulteriormente di questa funzione al lancio del gioco su Steam.
Ora divertitevi con gli amici
Arrivati a questo punto dovrebbe essere chiaro come giocare in crossplay su Apex Legends. Nel caso vi siano rimasti dubbi o vogliate chiarimenti poneteci le vostre domande qui sotto nei commenti! Voi cosa ne pensate di questa funzione? Fatecelo sapere nei commenti o sui nostri social. Apex Legends è un gioco sviluppato da Respawn Entertainment disponibile gratuitamente su PC, Xbox One e PlayStation 4; tra non molto uscirà anche una versione per Nintendo Switch e mobile. Vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere aggiornati su videogiochi e tecnologia.
Lascia un commento