Nella giornata di ieri si è conclusa l’Open Beta dedicata a Trials Rising. Ecco l’anteprima del gioco con le nostre prime impressioni
Durante questi giorni, precisamente dal 21 al 25 Febbraio, si è svolta la Beta pubblica del nuovo titolo di RedLynx che sarà disponibile a partire da domani per Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Trials Rising è l’ultimo capitolo della nota saga racing platformer, nata nel lontano 2000 come un semplice Browser Game, che ha sempre ricevuto successo e consensi grazie alle sue meccaniche di gioco uniche. Andiamo a scoprire insieme le nostre impressioni dell’ultimo titolo della saga nel corso di questa anteprima.
Trials Rising: ritorno alle origini? | Anteprima
Dopo l’ultimo capitolo Trials Fusion, con un’ambientazione dal tocco futuristico e dominata dall’influenza della tecnologia sul genere umano, la serie decide stavolta con Trials Rising di mettere i piedi per terra sulla nostra realtà, in un contesto che risulterà sicuramente più familiare ai nostri occhi. L’obiettivo del gioco rispecchia appieno la specialità del Trial: bisogna completare un tracciato a scorrimento orizzontale sfruttando l’interazione dell’ambiente circostante attraverso il controllo del proprio mezzo.
Nel caso di Trials Rising abbiamo avuto modo di notare un’attenzione importante nel voler educare il giocatore alla conoscenza del tecniche di gioco, attraverso varie lezioni di addestramento che vengono attentamente valutate in base alle indicazioni che ci sono state date. Questa parte del gioco ci ha permesso di testare a fondo il gameplay che, nonostante non porti alcuna innovazione rispetto ai capitoli precedenti, rimane sempre appagante perché risulta essere immediato ma al contempo difficile da padroneggiare. Le meccaniche del gameplay ruotano quindi attorno alle leggi della fisica e, soprattutto, a quelle della pazienza: i tracciati più difficili richiedono l’applicazione maniacale di tutte le linee guida, e a lungo andare completare anche una sola gara potrà risultare decisamente frustrante per i giocatori più impulsivi.
La vera novità di Trials Rising risulta essere la modalità principale, che questa volta è strutturata come una vera e propria carriera ricca di sfide che ci porteranno a girare in tutto il mondo per poter acquisire crediti ed esperienza. È presente infatti un sistema di progressione del personaggio dove, per ogni livello acquisito, potremo sbloccare delle vere e proprie loot boxes (casse contenenti oggetti cosmetici) per poter arricchire il nostro equipaggiamento. Ciò rende il sistema di personalizzazione, sia del pilota che del veicolo, estremamente vasto e variegato. Nella beta pubblica le opzioni di personalizzazione erano possibili soltanto per il pilota, ma siamo sicuri che per quanto riguarda i veicoli il numero di contenuti sia altrettanto esteso.
Trials Rising: considerazioni sul comparto tecnico | Anteprima
Da un punto di vista tecnico, Trials Rising rappresenta sicuramente un passo in avanti rispetto all’ultimo capitolo: sotto l’aspetto grafico, si può già apprezzare una migliore qualità delle texture sia nella rappresentazione degli ambienti che delle condizioni climatiche. Ci ritroveremo infatti a correre in luoghi impensabili e con scorci mozzafiato, che si tratti di un parco giochi infernale piuttosto che di un aereo in pieno volo!
Per quanto riguarda il comparto sonoro, abbiamo potuto constatare una scelta di pochi brani, ma in piena linea con lo spirito del Trial, che verte principalmente tra l’hard rock e l’heavy metal: ci auguriamo che nel gioco completo sia presente una colonna sonora estesa e variegata, come possiamo vedere ad esempio nei giochi dedicati agli sport estremi presenti sul mercato, perché in tal caso si parlerebbe sicuramente di una novità ulteriore rispetto ai capitoli precedenti. Le uniche pecche da segnalare sono relative ai lunghi tempi di caricamento e a qualche rallentamento improvviso durante le partite di gioco online.
Trials Rising: conclusioni finali e prime impressioni dopo l’Open Beta | Anteprima
Siamo arrivati alla conclusione della nostra anteprima dedicata a Trials Rising. Considerando che il gioco sarà disponibile a partire da domani, non ci aspettiamo grossi cambiamenti sul fronte tecnico rispetto all’Open Beta. Per quanto ci riguarda, Trials Rising si prospetta di essere un titolo totalmente in linea con le aspettative di cui si è fatto carico, e promette di regalarci numerose ore di divertimento e sfida sia da soli che in compagnia attraverso modalità multigiocatore locali e online. Ricordiamo anche che nel gioco completo potremo usufruire dell’enorme editor di tracciati, che è probabilmente il vero punto di forza che ha permesso agli sviluppatori di poter sempre contare sul continuo supporto della community.
Per conoscere il nostro verdetto definitivo su Trials Rising continua a seguirci su tuttoteK!
Lascia un commento