Recensione di IObit Uninstaller, uno strumento potente e leggero che permette di mantenere il sistema pulito e sotto controllo
Al giorno d’oggi nei nostri computer è presente una quantità di software esponenziale, fra programmi già preinstallati dal momento in cui acquistiamo il prodotto fino a quelli successivamente installati e disinstallati per esigenze proprie.
Tutto questo accumulare fa si che il sistema si appesantisca lasciando sempre meno risorse disponibili per il lavoro da svolgere e rendendo inefficiente il nostro computer.
Questa massa di dati inutili che troviamo sotto forma di: software di prova, adware e barre degli strumenti del browser prende il nome di “Bloatware“.
IObit Uninstaller preserva il sistema dal bloatware eseguendo una scansione completa del computer permettendo di rimuoverlo, liberando così spazio e risorse.
Sviluppato per sistemi operativi Microsoft, permette il monitoraggio in tempo reale di tutte le applicazioni installate sul computer tenendo traccia di ogni singolo file e di ogni singola chiave di registro modificata o aggiunta in fase di installazione di qualsiasi programma.
Leggerissimo non impatta minimamente sulle prestazioni del sistema nonostante la sua funzionalità di monitoraggio attivo che permette in modo autonomo di gestire installazione e rimozione delle applicazioni, degli aggiornamenti di sistema, plug-in del browser indesiderati, toolbar dei più utilizzati browser permettendo di mantenere il sistema pulito e sotto controllo tramite un unica interfaccia minimale e multi lingua.
Basta provarlo per rendersi conto della potenza e della leggerezza di questo strumento di cui ci si innamora facilmente.
Proviamolo insieme (versione 10) | Recensione IObit Uninstaller
IObit Uninstaller è possibile scaricarlo tramite il sito web del produttore, in un unico eseguibile pacchettizzato di appena 22 mb.
L’installazione, multi lingua, risulta veloce e semplicissima e già dà l’idea di quanto leggero sia questo strumento.
Alla fine dell’installazione vi è la possibilità di iscriversi alla newsletter ed avere in regalo una guida per sistemi Windows in formato e-book.
Ad installazione completata ci si trova d’avanti un interfaccia grafica ben fatta con a portata di mano gli strumenti più importanti racchiusi in macro categorie per rendere il tutto più semplice da gestire.
Iniziamo dalla prima videata, troviamo la gestione Programmi.
Da qui è possibile rimuovere tutti i programmi non necessari in modo approfondito e senza lasciare residui di files sparsi nel sistema.
All’interno della stessa sezione troviamo la gestione dei Bundleware cioè di tutti quei software che vengono installati insieme ad altri programmi ma che a noi non servono e di cui non sempre ne conosciamo l’esistenza.
L’analisi dei programmi installati di recente, usati raramente e quelli che occupano più memoria.
Tutto questo è accompagnato da una guida pop-up che si apre al semplice passaggio del mouse su ogni voce di menù e funzione presente all’interno di questo pannello di controllo.
Il pannello di controllo ha la possibilità non solo di cambiare lingua, ne supporta ben 38 tra cui anche l’italiano, ma anche di cambiare il tema da chiaro a scuro e la dimensione dei caratteri.
Il vantaggio del Monitor Installazioni
La funzione che più mi è piaciuta e che a mio parere merita veramente un plauso per leggerezza, potenza ed efficacia è il Monitor Installazioni.
Il Monitor Installazioni di IObit Uninstaller è attivabile in modalità auto rilevamento o manuale trascinando il file che ci interezza in modo particolare analizzarne la fase di installazione.
Quello che si ottiene abilitando questa funzionalità è un controllo completo e meticoloso di cosa viene installato ed il risultato è veramente strabiliante ed assolutamente da provare.
Cliccando sul dettaglio dell’avviso viene fuori l’intero processo di installazione del software analizzato in modo dettagliatissimo, non sfugge veramente nulla, dalle chiavi di registro ad i files installati viene registrato tutto su un registro consultabile anche successivamente ed esportabile.
Tantissime funzioni
La funzione di Software Update permette di tenere sotto controllo ed aggiornati tutti i software maggiormente utilizzati all’interno del sistema.
Toolbar & Plug-in, lista i browser presenti sul sistema con i relativi plug-in e toolbar installati con la possibilità di rimozione e ricerca.
Ma non finisce qui. Infatti sull’angolo destro della schermata troviamo un icona con l’immagine della cassetta degli attrezzi dono sono presenti utili tools:
- Integrità Software: Software Healt, rileva la condizione dei programmi cosicché funzionino in modo ottimale.
- Disinstallazione Facile, trascinando l’icona è possibile selezionare il programma da rimuovere.
- Disinstallazione forzata, per i programmi di difficile rimozione, rimuovendo anche i frammenti.
- Cronologia, tiene traccia delle disinstallazioni effettuate.
- Distruttore di File, aiuta a cancellare i file in modo sicuro e definitivo.
- Aggiornamenti Windows, permette di gestire tutti gli aggiornamenti effettuati da Windows Update disinstallando quelli che non interessano.
Abbiamo visto insieme le principali funzionalità di questo strumento, ma non sono tutte.
E’ possibile installare dal Centro Azioni, tantissimi programmi che ti aiutano a mantenere protetto, leggero e performante il sistema.
Conclusione | Recensione IObit Uninstaller
Il mio unico consiglio è quello di installarlo e provarlo.
Vi è anche la possibilità di acquistare la versione Pro con pochissimo, 13,99 euro per 1 anno e vi assicuro che sono soldi spesi bene.
IObit Uninstaller per avere sempre un sistema pulito e sotto controllo.
Punti a favore
- Velocità
- Leggerezza
- Completezza
- Efficienza
- Prezzo
Punti a sfavore
- Nulla da segnalare
Klara
27 Luglio 2022 alle 17:21Salve. per me invece questo software è diventato un vero incubo. Non c’è modo di disinstallarlo, non c’è piu’ modo di aggiornare i driver da sola anche se non ho acquistato il software aggiuntivo dei driver, mi blocca qualsiasi tipo di download. sono costretta a formattare il pc perchè è da una settimana che non dormo piu’. In piu’ ci sono altre mille modifiche fatte dal software che stanno venendo fuori un po’ alla volta come per esempio chiudere il coperchio del portatile..se chiudi il coperchio non va piu’ in sospensione e resta sempre acceso e a me questa funzione serve perchè da quando ho installato questo maledetto programma la connessione internet salta ogni 10 minuti e non c’è verso di connettersi senza dover riavviare il pc o abbassare appunto il coperchio che era la cosa piu’ rapida da fare…davvero un incubo!non installate IObit Uninstaller!