Microsoft sta sperimentando all’interno di una built di Windows 10 una nuova icona che segnalerà i software che stanno utilizzando la webcam
La sicurezza durante la navigazione in Internet è un argomento cardine per tutte le aziende del settore. Oggi parliamo di Microsoft e del suo sistema operativo Windows. Sicuramente l’utenza non aspetta altro che la possibilità di usare più applicazioni Android su PC contemporaneamente. Tuttavia un’altra richiesta molto ricorrente dell’utenza dell’azienda di Redmond concerne proprio la presenza di un’icona che fa sapere quando la webcam viene utilizzata da qualche app o programma. In questo modo l’utente sarà sempre in grado di sapere quando la webcam è in uso, potendo così dormire sonni tranquilli.
Le novità dell’aggiornamento
Stando a quanto riportato da Windows Latest, Microsoft ha già in fase di sperimentazione tale feature all’interno delle built interne di Windows 10X. Questo tuttavia non deve spaventare, poiché con tutta probabilità, ritroveremo in un futuro non troppo lontano questa funzione anche su Windows 10.
Scopriamo adesso come funzionerà questa nuova feature. Quando un’applicazione sta utilizzando la webcam collegata al PC, all’interno della barra delle applicazioni comparirà un’icona di allerta. Passandoci sopra col mouse potremo visualizzare i programmi che ne richiedono il funzionamento in quel preciso momento. Per avere un’idea un po’ più concreta, basta pensare all’icona del microfono già implementata e funzionante all’interno del sistema operativo.
Non c’è solo questa miglioria in programma per Windows, infatti introdurrà una nuova funzionalità per l’Editor del Registro di sistema. Verrà migliorato anche lo strumento legacy “Gestione dispositivi” che avrà una nuova opzione “ViewDrivers” che consentirà un filtraggio dell’elenco dei driver utilizzando il formato file .inf. In questo modo avrete vita facile quando vorrete leggere agevolmente le informazioni dei driver di vostro interesse.
Rilascio dell’aggiornamento e bug pregressi
Tutte queste belle novità verranno rilasciate con tutta probabilità nell’autunno 2021 con la nuova versione 21H2 detta anche “Sun Valley”. All’interno della quale, tra l’altro, dovrebbe arrivare il grande cambio di design soprannominato Fluent Design.
Un occhio di riguardo, a conclusione, per i bug riscontrati dopo aver effettuato gli aggiornamenti facoltativi KB4598299 e KB4598301 recentemente pubblicati. Qualora foste tra i numerosi utenti che hanno lamentato problemi di crash, blue screen e altri vari disturbi, basterà disinstallare la patch per risolvere ogni problema.
Cosa ne pensate della possibilità di questa nuova icona per segnalare il funzionamento della webcam? Fatecelo sapere con un commento qua sotto e continuate a leggere tuttoteK per rimanere aggiornati sulle ultime novità e non solo.
Lascia un commento