Il nuovo driver di NVIDIA include il supporto all’Hardware Accellerated GPU Scheduling, che migliora prestazioni e latenza nei giochi
NVIDIA ha appena rilasciato un nuovo driver per le sue schede video, con il supporto alle nuove Direct X 12 Ultimate, e all’Hardware Accellerated GPU Scheduling. Quest’ultima è una tecnologia che permette alla scheda video di gestire in modo più diretto la propria VRAM, migliorando latenza e prestazioni nei giochi.
NVIDIA: supporto a Direct X 12 Ultimate e Hardware Accellerated GPU Scheduling nell’ultimo driver
Direct X 12 Ultimate è la versione più recente dell’API grafica di Microsoft, che porta su Windows il supporto a diverse funzioni che caratterizzeranno le GPU delle console di prossima generazione. Tra queste troviamo ad esempio il DXR (Direct X Ray tracing) 1.1, il Variable Rate Shading Tier 2, mesh shaders, e sampler feedback. Microsoft ha preparato il supporto a questa versione con l’aggiornamento 2004 di Windows 10, e viene ora abilitato per la prima volta in un driver video.
Come ben sappiamo funzioni come il ray tracing erano già supportate pienamente dalle ultime schede NVIDIA, ma erano implementate nei giochi sfruttando tecnologie proprietarie dell’azienda. Il ray tracing delle Direct X 12 Ultimate è invece universale, e funzionerà quindi anche sulle future schede video RDNA 2 di AMD, oltre che su Xbox Series X.
L’altra importante novità del driver è il supporto all’Hardware Accellerated GPU Scheduling. Questa funzione permette alla scheda video un controllo molto più diretto della propria VRAM, e garantisce miglioramenti nella latenza e nelle prestazioni dei giochi. Stando ai primi benchmark le differenze più importanti sono nello stuttering, abbastanza ridotto in diversi titoli. La funzione si può attivare dalla sezione “Impostazioni Grafica” nelle impostazioni di Windows (richiede l’aggiornamento di Maggio di Windows 10).
Il driver aggiunge infine il supporto anche a Vulkan 1.2, e a 9 nuovi monitor G-Sync compatible:
- AOC AG273F1G8R3
- ASUS VG27AQL1A
- Dell S2421HGF
- Lenovo G24-10
- LG 27GN950
- LG 32GN50T/32GN500
- Samsung 2020 Odyssey G9
- Samsung 2020 Odyssey G7 27″ e 32″
Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo software, passate per la sezione dedicata sul nostro sito!
Lascia un commento