La decisione di Mozilla di abbandonare Flash segue quella intrapresa da altri numerosi sviluppatori dopo il continuo aggiornamento di HTML5
La versione 85 del noto browser Mozilla Firefox sta per arrivare e questo rappresenterà un importante cambiamento per Mozilla e il mondo dei browser online dato che sarà la prima versione sulla quale non sarà più presente il supporto a Flash, estensione molto utile per la riproduzione di contenuti multimediali che richiedono il supporto a Java e Flash come video, pubblicità e giochi online.
Mozilla ha infatti comunicato questa importante decisione sul proprio blog ufficiale aggiungendo, inoltre, la data in cui sarà disponibile il nuovo aggiornamento di Firefox, ovvero il prossimo 26 gennaio 2021. Al momento è comunque già disponibile per il download la versione Nightly che contiene gli aggiornamenti di sviluppo implementati nel corso della giornata del 14 dicembre, giorno in cui è stata resa disponibile la versione beta dell’aggiornamento.
Il graduale abbandono di Flash dall’introduzione di HTML5
In realtà le avvisaglie di sospensione del supporto a Flash da parte di Firefox erano già giunte a partire dalla versione 69 di Mozilla in cui era stato disabilitato di default il supporto all’estensione. In precedenza, già con Firefox 47, veniva richiesto all’utente di confermare l’attivazione del supporto Flash nel momento in cui una qualsiasi pagina web ne chiedesse l’esecuzione.
Flash venne introdotto per la prima volta nel 1996 e divenne fondamentale circa 10 anni fa con il debutto di HTML5. L’abbandono a Flash segue l’andamento di molti altri sviluppatori che dopo vari aggiornamenti del sopracitato HTML5 hanno risolto molti problemi di sicurezza legati al non aggiornamento costante di Flash sui PC degli utenti oltre alla mancanza di compatibilità con vari sistemi operativi.
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK dove potrete trovare le ultime novità e non solo.
Lascia un commento