Microsoft ha appena confermato un nuovo problema causato dagli ultimi aggiornamenti cumulativi, rilasciati dall’azienda nell’ambito del Patch Tuesday
Questa volta, è interessato solo Window Server, con il gigante del software (Microsoft), che conferma il problema. E si trova su Windows Server 2012, Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016, Windows Server 2019, Windows Server versione 20H2 e Windows Server 2022.
La società afferma:
Dopo l’installazione dell’aggiornamento di Windows del 14 giugno 2022, o di un aggiornamento successivo, le operazioni relative alle copie shadow (creazione o eliminazione) su un server applicativo, che esegue applicazioni server consapevoli di VSS, il quale archiviano i dati su condivisioni di file SMB 3.0 o successive remote, potrebbero non riuscire per le condivisioni SMB ospitate su un File Server.
Dopo l’installazione dell’aggiornamento, di Windows del 14 giugno 2022 o successivo, le applicazioni di backup potrebbero ricevere l’errore: E_ACCESSDENIED durante l’esecuzione di operazioni relative alla creazione di copie shadow. Inoltre, viene registrato un evento FileShareShadowCopyAgent 1013, nel canale Microsoft-Windows-FileShareShadowCopyAgent/Operational (abilitato per impostazione predefinita) sul File Server.
Cosa sta causando tutto questo
Ci sono diversi motivi per cui l’inconveniente potrebbe verificarsi e, Microsoft afferma che in alcuni casi l’operazione di creazione della copia shadow, non riesce se l’Application Server sta eseguendo una versione precedente (prima della release del 14 giugno) o il File Server è già stato aggiornato.
Inutile dire che in questo caso la soluzione è piuttosto semplice: gli utenti devono solo installare gli ultimi aggiornamenti sull’Application Server e sul File Server. Inoltre, lo stesso errore potrebbe verificarsi se l’account utilizzato per le operazioni di copia non corrisponde ai requisiti di privilegio per gli amministratori o gli operatori di backup.
Infine, Microsoft afferma che lo stesso problema potrebbe verificarsi quando l’account utilizzato per eseguire l’operazione di copia shadow è un account locale che ha solo privilegi di Amministratore o Operatore di backup sul File Server.
Cosa ne pensate di questo nuovo bug negli ultimi aggiornamenti di Windows, confermato da Microsoft? Fateci sapere qui sotto nei commenti. Non dimenticate di seguirci sulla nostra pagina Instagram, su tutti gli altri nostri social e di restare connessi su tuttoteK.
Lascia un commento