Sta per arrivare una nuova funzione di Google Chrome che permetterà di condividere nickname e password tra dispositivi senza sincronizzazione
L’unico sistema che abbiamo avuto fino a oggi per condividere le nostre credenziali tra i nostri dispositivi Chrome è stato quello della sincronizzazione. Tramite la sincronizzazione, infatti, appoggiandosi ai server di Google, è possibile accedere alla cronologia, ai preferiti, nonché alle password e alle impostazioni generali custodite su qualsiasi altro dispositivo da noi posseduto. Sincronizzare i dati, d’altra parte, era semplicissimo: era necessario infatti accedere a Chrome con il proprio account google ed il gioco era presto fatto.
I rischi della sincronizzazione
Così come abbiamo visto i pregi della sincronizzazione, siamo però tenuti a mostrare anche i rischi. Le criticità di questo processo sono fondamentalmente legate a un problema di sicurezza.
Come abbiamo visto, infatti, il funzionamento è piuttosto semplice: non appena, con un nostro dispositivo sincronizzato, accediamo a un sito su una nuova pagina, questa stessa pagina sarà visibile in tempo reale su tutti gli altri nostri dispositivi sincronizzati. Ciò significa che, qualora i nostri dispositivi non siano sotto il nostro scrupoloso controllo, malintenzionati potrebbero controllare la nostra cronologia e i nostri accessi in maniera del tutto libera e incontrollata.
La nuova funzionalità di Chrome
Google ha annunciato tuttavia una novità piuttosto importante su questo fronte. Sarà infatti presto possibile condividere password, metodi di pagamento e molto altro tra tutti i nostri dispositivi senza necessità di alcuna sincronizzazione. Sarà necessario esclusivamente che tutti i nostri dispositivi dovranno essere configurati col medesimo account utente.
Per quanto concerne le credenziali di accesso, Google Chrome chiederà al più presto ai propri utenti se riterranno opportuno memorizzare le password esclusivamente sul dispositivo o se intendono, invece, salvarle anche sull’account Google. In tal modo, memorizzando le password direttamente sull’account Google, sarà possibile usufruirne da tutti gli altri dispositivi senza necessità di sincronizzazione.
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK dove potrete trovare le ultime novità e non solo.
Lascia un commento