La piattaforma Microsoft Azure si unirà ad Intel Foundry Services per il nuovo programma IFS Cloud Alliance
La recente carenza di semiconduttori ha posto un’attenzione senza precedenti sul settore. Sia le entità commerciali che quelle governative sono arrivate a riconoscere la mancanza di capacità avanzate di produzione di semiconduttori per nodi a terra negli Stati Uniti. L’ingresso di Intel Foundry Services (IFS) nello spazio delle fonderie commerciali è pronto a cambiare tutto questo. Nell’ambito del programma IFS Accelerator, Intel ha recentemente annunciato il nuovo programma IFS Cloud Alliance, con Microsoft Azure (qui per maggiori informazioni sulla piattaforma) come uno dei membri inaugurali.
Questo è l’ultimo capitolo di una partnership tra Intel e Microsoft che risale a decenni fa, fino agli albori dei personal computer. Negli ultimi anni, Intel e Microsoft hanno collaborato per far progredire la progettazione di semiconduttori sul cloud. Collaborando, ad esempio, per far emergere il cloud computing incentrato su EDA come la serie FX su Azure. Ed ancora, collaborando con i fornitori di EDA per migliorare il loro software per sfruttare al meglio il elasticità del cloud di Azure. Oltre a collaborare a una piattaforma di sviluppo di semiconduttori basata su cloud sicura per i programmi RAMP e RAMP-C del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Dettagli del nuovo programma IFS Cloud Alliance con Microsoft Azure
IFS collaborerà anche con Microsoft e NetApp per ospitare uno stand di Microsoft Azure alla Design Automation Conference entro la fine dell’anno a San Francisco. Collaborando, Intel e Microsoft svilupperanno best practice e linee guida ottimali per aiutare i clienti a sfruttare le capacità del cloud di Azure per la progettazione di chip. Questa alleanza si tradurrà in flussi e metodologie collaudati destinati ai kit di progettazione dei processi (PDK) e di collaterale per fonderie Intel. I clienti vedranno Microsoft Azure fornire un ambiente di progettazione sicuro per la progettazione di semiconduttori e funzionalità avanzate per consentire ai team di progettazione di collaborare in modo sicuro con i fornitori EDA e altri partner.
Questa alleanza fornirà alle aziende di semiconduttori fabless di tutte le dimensioni la capacità di progettare e indirizzare processi avanzati di silicio dei nodi. Sfruttando le prestazioni e la scalabilità fornite da Azure, le piccole e medie aziende fabless saranno in grado di affrontare la complessità dei progetti che sarebbe stata impegnativa con l’infrastruttura locale. Le grandi aziende fabless possono anche trarre vantaggio dalla possibilità di indirizzare i nodi di processo avanzati Intel integrando le proprie risorse in loco con nuove risorse basate su cloud e strumenti EDA ottimizzati per l’esecuzione sul cloud.
Dichiarazioni
Di seguito sono riportate le prime dichiarazioni in merito al nuovo programma IFS Cloud Alliance, con Microsoft Azure
Attraverso questa collaborazione, non vediamo l’ora di fornire al settore la capacità di accedere ai nodi più recenti. Inoltre, otterremo una progettazione di chip più efficiente, una copertura maggiore, un rischio di tape-out inferiore e migliorare il primo successo del silicio.
E voi? cosa ne pensate di questo nuovo programma IFS Cloud Alliance con Microsoft Azure? diteci la vostra qui sotto nei commenti e restate connessi su tuttoteK, per le ultime novità dal mondo della tecnologia (e non solo!).
Lascia un commento