Una guida completa a Python per principianti. In questa seconda parte della guida scopriremo come installare e muovere i primi passi con il noto linguaggio di programmazione
Eccoci al secondo appuntamento della guida passo per passo all’uso del noto linguaggio di programmazione Python.
Nella prima parte della guida abbiamo visto perché conviene imparare ad utilizzare Python e perché sia il linguaggio attualmente più utilizzato. In questa nuova sezione del nostro vademecum muoveremo insieme i primi passi verso l’installazione e l’utilizzo del software necessario ad utilizzare questo linguaggio.
Installare Python su Windows
Per installare Python su Windows basta collegarsi alla pagina italiana ufficiale.
Sarà quindi sufficiente cliccare su DOWNLOAD in alto a sinistra nel menu laterale della pagina per raggiungere la sezione di prelievo.
Ovviamente scegli la versione più recente per il tuo sistema operativo.
Puoi scoprire se attualmente possiedi un sistema operativo Windows a 32 o 64 bit raggiungendo nel tuo sistema il percorso Impostazioni > Sistema > Informazioni su.
Una volta completato il download, apri l’eseguibile scaricato e clicca su Install now (potrebbe volerci un po’ di tempo, dipende dall’hardware utilizzato).
Python: la calcolatrice
Uno dei maggiori pregi di questo linguaggio di programmazione è sicuramente l’interattività.
Cerca la parola IDLE dalla barra di ricerca nel menu start di Windows ed esegui il risultato della ricerca. Apparirà sul tuo schermo la shell dove poter iniziare a programmare in Python.
La shell può essere utilizzata direttamente come una calcolatrice, riconosce le 4 operazioni fondamentali (addizione (+), sottrazione (-), moltiplicazione (*) e divisione (/)), l’elevamento a potenza (**) e l’operazione (%) che restituisce il resto della divisione, inoltre si possono utilizzare le parentesi se necessario.
Si possono assegnare anche dei valori numerici a delle variabili da richiamare successivamente.
Per utilizzare altre funzioni matematiche (come per esempio la radice quadrata o le funzioni trigonometriche) è necessario importarle da una libreria esterna chiamata math con il comando import.
Per esempio per importare la funzione radice quadrata bisognerà scrivere:
from math import sqrt
Se il nome preimpostato della funzione non ci piace possiamo modificarlo importando la funzione così:
from math import sqrt as radice
Così successivamente invece di usare il comando sqrt per calcolare la radice quadrata useremo radice.
Qui è riportata una lista delle funzioni matematiche esportabili da math.
Il tuo primo codice eseguibile in Python
Ora che abbiamo visto come usare interattivamente la IDLE di Python possiamo creare un primo programma, ovvero un file il cui contenuto sarà eseguito automaticamente.
Questo è utile, per esempio, quando si deve eseguire la stessa operazione molte volte. Scrivere un codice che lavori al posto nostro in automatico fa risparmiare sempre un sacco di tempo.
Tornando a noi, sei finalmente pronto a scrivere il tuo primo programma con questo nuovo linguaggio. Quale miglior ingresso, se non salutare il nuovo mondo di Python?
Dal menu posto in altro nella finestra della shell clicca su File > New File.
Si aprirà una nuova finestra in cui scrivere il tuo codice. Per far stampare su schermo il tuo saluto scrivi:
print( "Hello Python World!" ).
Salva quindi il file nella directory che ritieni più opportuna e clicca su Run > Run Module per eseguire il file appenda salvato.
Sulla shell dei comandi aperta inizialmente sarà apparso il tuo saluto: Hello Python World!
Il codice scritto può essere eseguito ogni volta che vorrai cliccando su Run Module, risparmiando il tempo di scrivere ogni volta il comando print e la stringa da visualizzare.
Ora che tutto funziona puoi anche decidere di modificare l’apparenza delle schermate Python andando su Options > Configure IDLE. Io personalmente preferisco il testo chiaro su fondo scuro come hai potuto vedere nelle immagini.
Adesso che sappiamo scrivere un file sorgente e compilarlo possiamo iniziare ad addentrarci più in dettaglio nel mondo della programmazione ed in particolare nel mondo di Python.
Come? Lo scopriremo nelle prossime puntate!
Alex Buechen
25 Agosto 2023 alle 11:37Sono entusiasta di vedere questa seconda parte della guida su Python. Mi sono imbattuto in Python poco tempo fa e ne sono diventato un appassionato. Installare Python su Windows sembra essere un gioco da ragazzi seguendo i passaggi della guida. Sono d’accordo sul fatto che Python sia così popolare grazie alla sua facilità d’uso e alla sua versatilità. Ad esempio, se lo si confronta con PHP. Leggete qui le differenze e i vantaggi: https://andersenlab.de/blueprint/php-vs-python-for-web-development
Ho trovato la spiegazione sulla shell IDLE molto utile. È davvero fantastico come possiamo usarla come una calcolatrice avanzata e come possiamo importare funzioni matematiche esterne per rendere le nostre operazioni ancora più potenti.
L’idea di risparmiare tempo scrivendo codice per operazioni ripetitive è fantastica. Il tutorial su come creare il nostro primo programma è stato chiaro ed esaustivo. Personalmente, mi piace l’idea di personalizzare l’aspetto della shell.
Per il futuro, sarebbe fantastico se la guida potesse coprire argomenti più avanzati, come strutture di controllo e funzioni. Grazie per questo tutorial ben strutturato, non vedo l’ora di continuare il mio viaggio con Python!