Ecco il procedimento per cambiare le icone sul nuovo macOS 11 Big Sur per ottenere il layout delle nuove app di sistema
L’ultimo arrivato in casa Apple è macOS 11 Big Sur e tra le principali novità vi è sicuramente la nuova interfaccia. Questa non include solo le finestre, ma bensì anche le icone. Con il nuovo macOS Big Sur infatti le app di sistema si avvicinano a quelle di iOS ed iPadOS, con la stessa veste grafica caratterizzata dalla forma quadrata con angoli arrotondati.
A differenza di quanto avviene su iOS ed iPadOS tuttavia, non tutte le applicazioni seguono queste nuove linee guida. Attualmente infatti non tutti gli sviluppatori hanno ancora aggiornato i loro software con una nuova icona coerente con quelle delle app di sistema. Al giorno d’oggi, tra le aziende più famose, solo Apple, Adobe e Google Chrome hanno seguito il nuovo stile. Questa differenza di forme non è sicuramente bella da vedere, soprattutto se le app in questione sono inserite nella dock.
Esiste tuttavia un semplice procedimento per cambiare le icone di macOS 11 sui vostri Mac e MacBook, per dare a tutte le applicazioni, anche quelle non aggiornate, una grafica coerente con le linee guida di Big Sur. Vediamo insieme come fare.
Ecco i passaggi per cambiare le icone su macOS
- Visita il sito https://macosicons.com
- Cerca l’applicazione di cui vuoi cambiare l’icona
- Seleziona una delle versioni disponibili al download
- Premere sul tasto “Consenti”
- Apri il file al termine del download
- Premere l’immagine e digitare la combinazione Command+A
- Una volta selezionata l’immagine digitare Command+C
- Nella cartella “Applicazioni” selezionare l’applicazione
- Digitare la combinazione Command+I oppure tasto destro->Ottieni informazioni
- Selezionare l’icona in alto a sinistra nella finestra appena apparsa e digitare Command+V
- Consentire la modifica, se richiesto, inserendo la password del vostro Mac e premere Ok
- Chiudere la finestra
In questo modo avrete modificato l’icona dell’applicazione sul vostro sistema operativo. Se questa è presente nella dock vi consigliamo di rimuoverla e reinserirla in modo tale da avere la vista aggiornata qualora questa non avvenga in automatico. Per questa guida su come cambiare le icone su macOS 11 Big Sur è ormai tutto. Per non perdervi ulteriori news dall’universo tecnologico, continuate a seguire le pagine di tuttoteK!
andrea
4 Maggio 2022 alle 12:57purtroppo la procedura non funziona sulle app di sistema di big sur
se intendo sostituire l’icona di safari o launchpad ad esempio quando o qualsiasi altra icona delle applicazioni di sistema
non succede nulla e macos restituisce un messaggio di errore che avvisa di non avere i privilegi per la modifica
esiste una soluzione?
ciao andreas