Al via la votazione finale per la Car of the Year al Geneva International Motor Show! Scopriamo insieme i finalisti e la data di premiazione!
Tradizionalmente la votazione finale e la premiazione della Car of the Year si svolge durante il Geneva International Motor Show. L’ottava edizione del premio si svolgerà al Palexpo di Ginevra e la conduzione dello show spetterà al Presidente della Giuria, Frank Janssen, che è anche un giornalista della rivista tedesca Stern, specializzata in motori.
Car of the Year è un evento organizzato dalle sette migliori riviste di settore in Europa: Auto (Italia), Autocar (Gran Bretagna), Autopista (Spagna), Autovisie (Paesi Bassi), L’automobile Magazine (Francia), Stern (Germania), e Vi Blägare (Svezia). La Giuria è composta da ben 60 tra i migliori giornalisti specializzati, provenienti da tutto il mondo: 23 paesi che, per l’occasione, convergeranno in Europa.
Il trofeo di Car of the Year è un premio molto ambito tra i produttori di automobili: istituito nel 1964, è il riconoscimento più prestigioso in Europa del settore. Dopo un’iniziale selezione dei candidati (ben 60 modelli), una prima settimana di test su strada – i «Tannistest», svolti in Danimarca lo scorso ottobre 2018 -, e ulteriori test individuali, due settimane fa la giuria si è finalmente riunita al Centre d’Essais et de Recherche Automobile al CERAM di Mortefontaine, vicino Parigi, per l’ultimo ciclo di test su circuito e su strade pubbliche.
Car of the Year 2019: i sette finalisti
I produttori dei finalisti sono stati chiamati a presentare i propri modelli e a illustrare i punti di forza e le unicità dei candidati al premio. I modelli in gara sono molto diversi tra di loro sotto molti punti di vista, perciò il responso è davvero impevedibile! I finalisti sono:
- Alpine A110;
- Citroën C5 Aircross;
- Ford Focus;
- Jaguar I-Pace;
- Kia Ceed;
- Mercedes-Benz A-class;
- Peugeot 508.
Il voto del Presidente della Giuria, Frank Janssen, sarà quello decisivo durante lo scrutinio: i membri della Giuria attribuiranno i 25 punti che hanno a disposizione a 5 sui 7 finalisti, e il Maestro delle Cerimonie annuncerà il risultato finale e il vincitore del premio Car of the Year lunedì 4 marzo 2019 alle 15:00 del pomeriggio, nella Hall C del Palazzo Congressi del Palexpo di Ginevra.
Alla cerimonia potranno assistere i cronisti accreditati, ma il pubblico di appassionati potrà seguire la diretta lunedì 4 marzo 2019 alle ore 15:00 sulle pagine ufficiali del Geneva International Motor Show e quella di Car of the Year, e anche sulla pagina ufficiale Facebook e per mezzo dell’hashtag #GimsSwiss su Twitter!
Assisterete alla premiazione della Car of the Year 2019? Vi lasciamo ricordandovi che la premiazione avverrà lunedì 4 marzo!
Lascia un commento