Usborne Phonics Readers è la raccolta di 20 libri illustrati per insegnare l’inglese ai bambini. Sono semplici, colorati e ritmati: ecco per chi sono pensati
Approcciarsi all’inglese fin dalla prima infanzia costituisce un’importante opportunità per i bambini. Se da una parte la scienza conferma che i cervelli dei più piccoli sono particolarmente ricettivi nei primi anni di vita, dall’altra l’insegnamento di una seconda lingua, in assenza di un genitore madrelingua, richiede tempo, pazienza e competenza. I libri Usborne si affiancano a genitori e insegnati che desiderano prima introdurre e poi rinforzare l’apprendimento della lingua inglese, dalla primissima infanzia all’adolescenza.
Phonics Readers | Per chi sono
Il cofanetto Phonics Readers, dedicato ai piccolissimi, dai 4 anni in su, raccoglie 20 titoli. Sono racconti allegri, corredati di illustrazioni colorate che li rendono di facile comprensione. I protagonisti sono animali antropomorfi, mucche, rane e leoni. La memorizzazione dei personaggi è facilitata dalla riproposizione degli stessi nei diversi racconti: in questo modo, i piccoli lettori possono entrare in maggiore confidenza con i protagonisti, favorendo l’apprendimento delle prime parole, in questo caso i nomi degli animali. Il linguaggio utilizzato si avvale di frasi semplici e suoni che si ripetono: è il metodo phonics che pone enfasi sui fonemi, ossia sui suoni che, insieme, compongono le parole. Con rime e allitterazioni, i racconti risultano ritmati, sono quasi filastrocche, e si rendono divertenti alle orecchie dei bambini, come in questo stralcio, dal libro Cow takes a bow:
Her trycicle just spins around. Her trumpet makes a silly sound.
Phonics Readers | Quali competenze servono a chi legge
Sebbene i 20 libri siano dedicati ai più piccoli e quindi in linea generale possano essere considerati di semplice comprensione, la lettura dei Phonics Readers richiede una conoscenza approfondita dei principi della fonetica e, soprattutto, della corretta pronuncia delle parole. Rime e ritmo scandiscono le azioni e sono quindi elementi fondanti di questo strumento educativo. Per ovviare a questa difficoltà, alcuni libri Usborne sono corredati di codice QR, attraverso il quale è possibile accedere a letture e contenuti extra, facilitando il lavoro di chi legge.
Phonics Readers | I titoli del cofanetto
I 20 racconti hanno per protagonisti piccoli animali che ritroviamo nei diversi libri. L’uso di rime e allitterazioni è già evidente dai titoli:
- Ted in red bed
- Ted’s shed
- Toad makes a road
- Fox on a box
- Fat cat on a mat
- Mouse moves house
- Big pig on a dig
- Frog on a log
- Underpants for ants
- Croc gets a shock
- Bee makes tea
- Bug on a rug
- Cow takes a bow
- Snail brings the mail
- Crow in the snow
- Goat in a boat
- Llamas in pijamas
- Raccon on the moon
- Hen’s pens
- Goose on the loose
Dove acquistare i libri Usborne
In Italia, i libri e gli Usborne Phonics Readers sono acquistabili su Amazon oppure affidandosi una rete di venditori indipendenti, contattabili tramite Facebook, che spesso danno consigli ed indicazioni utili.
- Usborne Phonics Readers 20 Books Collection Box Set
In cerca di altro? Consulta la nostra guida ai migliori libri per bambini e ragazzi!
Lascia un commento