Il numero di questa settimana di Weekly Shonen Jump contiene due extra esclusivi, collegati a One Piece e a The Promised Neverland. Quest’ultimo è una one-shot degli autori precedente a TPN che non venne approvata
Il nuovo Shonen Jump, primo del 2021, è davvero ricco di contenuti. Oltre al capitolo 1000 di One Piece, infatti, in questo numero sono presenti due capitoli extra di grande valore per i fan delle opere a cui fanno riferimento.
Il primo riguarda proprio One Piece, ed è il secondo capitolo della miniserie Shokugeki no Sanji. Uno spin-off realizzato proprio dagli autori di Food Wars, Yuto Tsukuda e Shun Saeki. Sanji Vinsmoke e le sue abilità culinarie sono ovviamente protagoniste, con la partecipazione di Nami, che diventa il soggetto di quelle degustazioni un po’ ecchi caratteristiche di Saeki. Il mondo di One Piece, inoltre, con i suoi animali particolari, fornisce nuove ispirazioni per gli ingredienti delle ricette raccontate.
In questo nuovo capitolo anche Zoro e il suo rapporto di rivalità con Sanji ottengono spazio, mentre Rufy e Usopp sono volutamente non mostrati.
Il risultato di questa collaborazione tra Oda, Tsukuda e Saeki è unico nel suo genere, un diversivo piacevole dalla trama principale. Peraltro è forte anche l’effetto nostalgia, essendo lo spin-off ambientato prima del timeskip.
The Promised Neverland: We Were Born
Prima che Kaiu Shirai e Posuka Demizu immaginassero un mondo alternativo abitato da demoni mostruosi, proposero a Shueisha We Were Born, una storia ambientata nel mondo reale. Questa one-shot quindi è qualcosa di esclusivo, una prima versione di The Promised Neverland a cui mancavano molti degli elementi principali che caratterizzano il prodotto finale.
Tuttavia, è facile individuare l’idea di fondo che gli autori hanno poi sviluppato in The Promised Neverland. La vicenda ruota attorno a un orfanotrofio, il cui custode vende i bambini, o meglio i loro organi, in cambio di denaro.
L’ambientazione è sì il nostro mondo, ma in un futuro prossimo e grigio. Le guerre civili, infatti, hanno portato caos, distruzione ed anarchia, e le bande criminali regnano sovrane. Proprio la storia recente del mondo umano in TPN, perciò la storia di We Were Born, da questo punto di vista, potrebbe integrarsi perfettamente nel canon, se lo si volesse. Per questo, ogni fan di The Promised Neverland amerà di certo scoprire questa one-shot inedita.
Ricordate che è possibile leggere gratuitamente Shonen Jump sul sito MangaPlus.
Lascia un commento