Il 25 e 26 settembre ritornerà a Napoli “Ricomincio dai libri”, la fiera del libro con ingresso gratuito
Dopo la pausa forzata causata dal Covid-19, quest’anno riprenderà la fiera, arrivata alla settima edizione. Due giorni dedicati alla cultura, alla lettura e molto altro.
La fiera Ricomincio dai libri a Napoli
Nasce nel 2014 dall’unione ed idea di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana.
L’intento è quello di valorizzare un territorio ricco culturalmene parlando, ma spesso penalizzato dall’assenza di vere realtà editoriali. Inizia, quindi, come un punto di unione tra chi fa cultura e chi vuole farla, chi ama farne parte e chi semplicemente adora vari aspetti culturali.
La fiera è un nuovo inizio, una festa, un momento di incontro, scontro e crescita. Propone ad autori, editori ed associazioni di conoscersi gli uni con gli altri, alimentando così un’unione unica nel suo genere.
Settima edizione di Ricomincio dai libri: la fiera del libro a Napoli
La location della settima edizione della fiera cambia radicalmente. Per le prime tre edizioni San Giorgio a Cremano è stato il luogo prefissato per la fiera, successivamente spostata a Napoli.
Per quel che riguarda quest’ultima edizione, invece, la location adibita è la Galleria Principe di Napoli, luogo storico e magico. Dalle 10.30 alle 21.30 sarà possibile vivere eventi, presentazioni, laboratori e momenti meravigliosi.
Il tema
Il tema scelto quest’anno è “adesso“. Il direttore artistico della fiera e scrittore napoletano, Lorenzo Marone, spiega il motivo:
Adesso è il momento di un confronto, di riflettere su cosa c’è da fare per il domani che vogliamo diverso. Adesso è il momento di esserci, di partecipare, di stare insieme e provare ad aprire nuove porte, di condividere idee e progetti, bellezza e cultura. Adesso è il momento di mettere al centro l’infanzia, di dare risposte ai nostri bambini. Riconoscere il loro presente per ricentrare il futuro di tutti. Adesso, non dopo.
Il manifesto di tale tema, e della fiera stessa, è stato disegnato anche per questa edizione da Luca Carnevale.
Ospiti ed omaggi
Alcuni degli scrittori ospiti della Galleria Principe di Napoli sabato 25 e domenica 26 saranno: Erri De Luca, Nadia Terranova, Pif, Corrado de Rosa, Sabina Guzzanti.
Verra inoltre omaggiato Gianni Rodari con un laboratorio ed una presentazione di un libro illustrato “Il pianeta delle parole sbagliate” e Mario Paciolla, cooperatore delle Nazioni Unite morto in Colombia l’anno scorso.
Ricomincio dai libri
Il nome della fiera non è mai stato più appropriato. Ricominciare a vivere ed emozionarsi con i libri, con una festa gratuita in grado di conivolgere grandi e piccoli, autori, lettori o editori.
Ricominciare non sarà mai così bello!
Lascia un commento