CChe cos’è una famiglia? Se lo chiede Piccolo Uovo. Opera di Francesca Pardi, edito da Lo Stampatello nel 2011, Piccolo Uovo è il manifesto delle famiglie arcobaleno che sono… come tutte le altre. Pensato per bambini dai 4 anni, spiega che cos’è una famiglia a chiunque se lo fosse chiesto! I personaggi prendono vita grazie alle (splendide) illustrazioni di Altan
TITOLO: Piccolo Uovo. AUTORE: Francesca Pardi. GENERE: Libri per l’infanzia. CASA EDITRICE: Lo Stampatello. ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011
Negli ultimi anni l’idea di famiglia è stata oggetto di discussioni politiche ed ideologiche. Si fa necessario allora raccontare anche ai bambini che qualche loro compagno di classe potrà avere due mamme o due papà e… non sarà un problema.
Ecco, Piccolo Uovo fa proprio questo: spiega che cos’è una famiglia.
- Pardi, Francesca (Author)
Piccolo Uovo è la storia di un ovetto impaurito che proprio non vuole nascere: non sa dove finirà, che cos’è una famiglia? si chiede. Per scoprirlo, Piccolo Uovo parte per un viaggio durante il quale incontra molte famiglie: “anche la mia sarà così?” chiede ai conigli colorati. Chi lo sa, “ci sono talmente tanti tipi di famiglie!” gli risponde papà coniglio. Camminando ancora un po’, Piccolo Uovo incontra due mamme gatte, una coppia di canguri che ha adottato due orsetti, un papà ippopotamo con il suo piccolo, due pinguini maschi e lori cuccioli e una famiglia di gatti. Tutti ballano, saltano, giocano… insomma, sono semplicemente felici. Piccolo Uovo finalmente si sente rassicurato: le famiglie sono tante e colorate come la bandiera della pace, e
“tutte sembravano un gran bel posto per crescere”.
Non c’è un normale, perché non c’è un diverso | Recensione Piccolo Uovo
Un racconto semplice che regala buonumore e riempie il cuore: il suo viaggio insegna a noi e ai nostri bambini che le famiglie sono tante, ognuna ha suoi colori, forme e numeri. Non c’è un normale perché non c’è un diverso: le famiglie sono definite, esclusivamente, dalla condivisione e dall’affetto.
Leggiamo ai bimbi (e leggiamo anche noi!) la storia di Piccolo Uovo perché nessun Uovo (e nessun bambino!) domani si chieda se la sua famiglia è normale.
Francesca Pardi e Lo Stampatello Casa editrice | Recensione Piccolo Uovo
Francesca Pardi è scenografa, mamma e scrive libri per bambini. Autrice di Piccolo Uovo, ha risposto ad un’esigenza che sentiva propria: andare al di là degli stereotipi di cui la società è intrisa per spiegare che la famiglia è fondata, semplicemente, sull’amore. Per pubblicare il suo libro dal messaggio semplice e straordinario, ha fondato nel 2011 la casa editrice “Lo Stampatello”. I titoli della casa editrice parlano ai bambini di famiglie, inclusione e uguaglianza.
Un libro da leggere e rileggere
In definitiva, questo libro nella sua semplicità è grandioso e aiuta noi adulti a spiegare qualcosa in più del mondo coloratissimo in cui viviamo.
“ci sono talmente tanti tipi di famiglie”
Per qualche altro consiglio di lettura ecco qualche altro titolo interessante.
Lascia un commento