Un albo illustrato di una dolcezza disarmante, scritto per grandi e piccini. Un regalo perfetto per accompagnare le notti delle neomamme e non solo. Ecco a voi la recensione di La tua vita sarà meravigliosa
TITOLO: La tua vita sarà meravigliosa AUTORE: Emily Winfield Martin GENERE: Albo illustrato CASA EDITRICE: Ape Junior ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
L’autrice, attraverso le immagini e le parole, ci mostra un dialogo tra i genitori e il loro bambino nella più totale trasparenza, celebrando le possibilità innumerevoli di una nuova vita.
La trama | Recensione La tua vita sarà meravigliosa: un albo emozionante
È la storia, mai più veritiera, di un genitore che racconta le infinite possibilità che il figlio potrà avere nella vita, celebrando i sogni, l’amore e la gioia verso il proprio bambino. Una buonanotte delicata, tenera e fiduciosa.
Io ci sono | Recensione La tua vita sarà meravigliosa: un albo emozionante
Emily Winfield Martin ci accompagna in un sogno, emozionandoci e racchiudendo in poche pagine quello che è il messaggio di un genitore per la propria creatura: io ci sono e ci sarò.
Nella vita sempre più frenetica che viviamo risulta difficile fermarsi e parlare ma l’autrice ci dimostra quanto sia, invece, fondamentale farlo. I bambini per creare una base sicura hanno bisogno di sentire il supporto e l’appoggio dei propri legami, sebbene risulti complicato nella quotidianità.
Ci sono momenti in cui la mamma o il papà proprio non riescono a comprendere e si lasciano trasportare dalle fatiche del giorno, dal lavoro e dalla stanchezza. Si arrabbiano perché i piccoli non ascoltano, non sembrano voler collaborare ed è molto più sbrigativo chiudere il tutto con un “non ascolti” e una sonora punizione. Tuttavia, un genitore che ripete una frase del genere non aiuta il figlio a capire perché non ha compreso.
Avvicinarsi emotivamente al proprio piccolino è fondamentale, sintonizzarsi con loro, con i loro sentimenti e le loro emozioni, i loro comportamenti e le loro reazioni aiuterà entrambi a comprendere di più.
Questo libro serve a questo: fermarsi, riflettere e parlare. Descrivere tutto ciò che desideriamo per loro, tutto quel che sarà la loro vita sottolineando sempre la presenza della figura genitoriale.
Racconti | Recensione La tua vita sarà meravigliosa: un albo emozionante
“Quando ti guardo e tu mi guardi, penso a quello che sarai, alle cose che farai…”
I genitori sono in grado di immedesimarsi nella lettura, nei racconti che il protagonista narra, poiché reali e veri. Si legge dell’amore provato fin dal primo sguardo per quell’esserino tanto tenero, delle sfide che dovrà affrontare, delle esperienze, del dolore ma anche dei sogni e di come dovrà coltivarli. Dovrà essere curioso, gentile, amorevole perché l’amore si moltiplica ed il dolore si divide. Vengono illustrate le meraviglie del mondo che un giorno scoprirà, e gli si urla di poter essere chiunque vorrà.
“Poi ti guarderò e tu mi guarderai e ti amerò per quello che sarai.”
Questo albo permette ai genitori di dire ai propri figli che saranno al loro fianco, non importa come, dove e quando, cercando di sostenerli sempre. Perché? Perché è questo che fa un genitore, perché un figlio dovrà sempre avere la certezza che qualsiasi scelta prenderanno il genitore sarà sempre lì, ad amarlo per quel che sarà!
Non esiste dedica più bella. In un mondo spento dall’odio verso chi è diverso o semplicemente non conforme alle nostre idee o aspettative, questo libro ci insegna ad amare senza alcuna remora perché la vita è meravigliosa.
Emily Winfield Martin
Emily Winfield Martin è un’autrice/illustratrice americana. Vive a Portland in Oregon. Dice di sé:
“Le mie fonti di ispirazione sono miti e leggende, musica, film, natura. Lavoro in un piccolo studio pieno di storie di vita e di tesori, tra gli abeti giganti di Portland, Oregon. Credo che esistano i mostri marini”.
- Martin, Emily Winfield (Author)
Punti a favore
- Delicato
- Tenero
- Emozionante
- Reale
- Educativo
Punti a sfavore
- Poche immagini
- Breve
Lascia un commento