Amore Sesso e Altri Emoticon di Mariano Lamberti è una irriverente raccolta di racconti che ci permette di Analizzare la fauna presente nelle app d’incontri. Ecco la nostra recensione di un libro che non ha sicuramente peli sulla lingua
TITOLO: Amore, Sesso e Altri Emotico. AUTORE: Mariano Lamberti. GENERE: erotico. CASA EDITRICE: Lantana Editore. ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2019.
Amore Sesso e Altri Emoticon è una raccolta di dodici racconti con cui l’autore, Mariano Lamberti, ci permette di esplorare una “fauna digitale” probabilmente ancora poco approfondita: i frequentatori di chat per incontri. Grazie al linguaggio esplicito e ai fetish apertamente manifestati, questo libro promette un interessante viaggio in un mondo in cui c’è solo un obiettivo da raggiungere: una notte di sesso. Ecco quindi la recensione di Amore Sesso e Altri Emoticon, edito Lantana Editore e disponibile su Amazon a partire dal 26 settembre.
La trama | Recensione Amore Sesso e Altri Emoticon
Questo libro è, come detto prima, una raccolta di 12 racconti, o per meglio dire di 12 chat. Queste conversazioni, ognuna in un diverso social network/app d’incontri, ci descrivono i vari approcci tentati da ogni personaggio, al di là di ogni distinzione di ruolo e genere. Il linguaggio che troveremo in questo libro è quindi spinto ed erotico, il tutto condito dai messaggi in codice tipici di questa era digitale: GIF, emoticon e abbreviazioni, anche se queste due non sono ben viste da tutti! In ogni racconto di Amore Sesso e Altri Emoticon vedremo come ogni interlocutore cercherà di giocare le sue carte vincenti nell’arte della seduzione; gli orientamenti sessuali sono vari, ma tutti (o quasi) hanno un solo obiettivo in mente: un rapporto sessuale, costi quel che costi.Â
Un mondo a luci rosse | Recensione Amore Sesso e Altri Emoticon
Se cercate un tour ironico e irriverente sulle dating app, Amore Sesso e Altri Emoticon è il libro che fa per voi! Come precedentemente detto, in questi 12 racconti troveremo una sessualità dalle mille sfaccettature, a partire dagli orientamenti sessuali fino alle preferenze erotiche di ognuno dei protagonisti. Ci sarà ad esempio l’eterosessuale che cerca un terzo elemento per un “threesome” oppure potremo assistere alla chat tra un uomo e un individuo non-binary, fino ad arrivare al classico dei classici: l’adulatore poetico che passa però alle minacce e agli insulti quando non riceve risposta.Â
Un punto di forza di questo libro è sicuramente la varietà : in dodici racconti estremamente brevi Mariano Lamberti non trascura nessuna sfumatura dell’arcobaleno: eteorosessuali, transgender, gay e lesbiche… nessuno viene escluso, ribadendo così una grande verità : indipendentemente dall’orientamento sessuale, le app d’incontri sono diventate una quotidianità per moltissime persone. E non importa chi tu sia, il tuo linguaggio sarà sempre scandito e avvalorato da emoticon e abbreviazioni (ma i poco avvezzi possono stare tranquilli: alla fine del libro è presente un glossario per individuare il significato dei vari “A o P” o “km va”).
Grande punto a sfavore è però l’assenza dell’autore, che non fa cenno della sua esistenza nemmeno nella prefazione; questa è infatti scritta dal conduttore radiofonico e pubblicista Antonello Dose. Il suo scritto è senza dubbio piacevole e l’ho personalmente molto apprezzato nel contenuto, ma sarebbe stato interessante avere anche una visione dell’autore riguardo l’argomento.Â
Chi è Mariano Lamberti | Recensione Amore Sesso e Altri Emoticon
Mariano Lamberti nasce a Pompei nel 1967 ed è autore, poeta e regista sia cinematografico che televisivo. Il suo esordio nel mondo della narrativa risale al 2016 con il romanzo Una coppia perfetta, che ha generato un’appassionata discussione all’interno della comunità LGBT e di cui Amore Sesso e Altri Emoticon può essere definito l’ideale prosecuzione. Una coppia perfetta ha quindi creato un caso mediatico, chissà quindi se questo libro avrà la stessa sorte!
In conclusione
Amore Sesso e Altri Emoticon è quindi un libro irriverente, una piccola opera politically incorrect in cui il lettore acerbo a questo mondo può trovare un piccolo prospetto, una sorta di anteprima esagerata di ciò in cui può imbattersi frequentando una chat di incontri. Il libro è semplice e scorrevole, il linguaggio è divertente e sicuramente vietato ai minori di 18 anni, il tutto condito da emoticon colorate e spesso eloquenti. Insomma, se siete persone senza peli con la lingua, Amore Sesso e Altri Emoticon può essere un libro piacevole e adatto al vostro tempo libero.
Le storie dei racconti di Mariano, sono un disincantato e divertente esempio di come tutti fatichiamo un po’ a stare dietro alle nuove categorie dell’arcobaleno gender.
– Antonello Dose, autore della prefazione.
Questa recensione vi ha incuriositi e volete mettervi in gioco su un’app di incontri? Ecco la nostra guida sulle migliori dating app online!
Punti a favore
- Si tocca quasi tutto l'arcobaleno gender
- Racconti veloci e divertenti
- Tematica interessante
Punti a sfavore
- Manca un'impronta dell'autore
Lascia un commento