Per i NekoAwards di quest’anno di AnimeClick, gli utenti hanno scelto Beastars come migliore novità, e Slam Dunk come miglior ritorno sugli scaffali. Entrambe le pubblicazioni portano la firma di Planet Manga
Come ogni anno, il portale italiano AnimeClick ha aperto una poll al suo pubblico in occasione dei NekoAwards. Il popolo di internet ha quindi avuto modo di decretare i migliori titoli anime e manga per diverse categorie. Per quanto riguarda i manga, tra le voci troviamo la miglior cover, il miglior finale, i migliori volumi unici e serie brevi, ma soprattutto la migliore novità dell’anno passato.
In questo caso ha trionfato Beastars, l’opera della talentuosa autrice Paru Itagaki con protagonisti animali antropomorfi. Titolo già vincitore di vari premi, la società alternativa in cui creature molto differenti tra loro – erbivori e carnivori – devono trovare il modo di convivere civilmente sta mietendo successi anche in terra italica. Attualmente, Planet Manga ha pubblicato l’opera fino al dodicesimo volume. Con l’arrivo della serie Netflix dedicata, la sua popolarità non potrà far altro che crescere.
Va anche citato il secondo posto conseguito da Demon Slayer – Kimetsu no yaiba, di Koyoharu Gotōge, altro manga che sta incontrando un consenso del pubblico immenso.
NekoAwards operazione nostalgia: i ripescaggi
Il portale ha proposto anche una votazione sul miglior ritorno sugli scaffali di grandi titoli di vecchia data. Un vero e proprio scontro tra titani, fra opere leggendarie come Lamù, Blame!, Capitan Harlock, Alita Angelo della battaglia, e Sailor Moon, spesso proposte nelle loro vesti migliori in edizione deluxe.
A vincere è Slam Dunk di Takehiko Inoue, il manga sportivo che ha fatto appassionare al basket un’intera generazione, nella sua nuova edizione, sempre proposta in Italia da Planet Manga. Le nuove copertine, disegnate da Inoue in persona per l’occasione, hanno valso a Slam Dunk anche il secondo posto nella categoria miglior cover.
Trovate tutti i risultati su AnimeClick.
Lascia un commento