Libri: in Norvegia e in Svezia li consegnano le Bokbåten, navi-biblioteca che solcano i mari e portano i volumi in giro per il paese
La Norvegia e la Svezia sono due paesi che amano i libri, e di certo trovano le soluzioni più originali per diffondere la lettura! Tra queste le Bokbåten, vere e proprie navi-biblioteca che diffondono letteratura locale e straniera tra i cittadini che vivono nei fiordi norvegesi e nell’arcipelago di Stoccolma. Queste biblioteche galleggianti e itineranti, infatti, trasportano migliaia di libri, consegnandoli direttamente ai cittadini che vogliano prenderli in prestito.
Scopriamo insieme quante sono, come si chiamano e che servizi offrono ai cittadini norvegesi e svedesi!
Libri: le Bokbåten in Norvegia e Svezia
Le Bokbåten sono delle vere e proprie biblioteche galleggianti e che offrono un servizio prezioso a coloro che vivono in mezzo ai fiordi norvegesi e nell’arcipelago di Stoccolma. Le navi, cariche di libri, solcano le acque e portano migliaia di volumi a chi li desideri. Ogni nave- biblioteca è unica e diversa dalle altre. Ciascuna ha il suo nome: quella attiva in Norvegia si chiama Bokbåten Epos, mentre quella di servizio in Svezia si chiama Norrtälje.
La norvegese Bokbåten Epos è in servizio dal 1959 e attraversa il Mar di Norvegia giorno e notte. La nave si ferma nei porti delle contee di Hordaland e Møre og Romsdal da settembre ad aprile, e ovvero nei mesi in cui il mare non è ghiacciato. La nave raggiunge ben 250 micro-comunità, distribuite tra le isole e i fiordi norvegesi. A bordo della Epos si possono trovare circa 6.000 libri per tutti i gusti. La Epos è anche attiva sui social! Qui sotto potete vedere il suo profilo Instagram, dove propone immagini dei libri e dei partecipanti, ma anche dei bellissimi paesaggi norvegesi.
https://www.instagram.com/p/Bp1UKzYHP4o/?utm_source=ig_web_copy_link
La svedese Bokbåten Norrtälje, invece, è in servizio dal 1953. Trasporta oltre 3.000 libri e raggiunge gli abitanti del vasto arcipelago che circonda Stoccolma, la capitale del paese. Sottocoperta sono custoditi migliaia di volumi, suddivisi in letteratura locale e internazionale, ma anche fiabe per bambini, romanzi d’avventura e molto altro.
Le Bokbåten sono delle biblioteche veramente speciali. Oltre a offrire un servizio di prestito libri, su queste navi vengono organizzati numerosi eventi come laboratori e circoli di reading, ma anche attività per i bambini, ovviamente legate al mondo dei libri e della lettura. Anche l’atmosfera a bordo è veramente originale: si possono notare libri ovunque, contenuti vecchie valigie ma anche nelle cassette pensate per depositarvi il pesce, sugli scaffali, addirittura sotto gli oblò.
Che ne pensate? Vi piacerebbe salire a bordo di una Bokbåten? Sicuramente sarà un’esperienza unica: se siete in partenza per Svezia o Norvegia, perché non aggiungerla alla lista delle cose da fare e vedere? Conoscete altre biblioteche speciali e fuori dal comune? Noi sì: ce ne sono alcune ricavate da frigoriferi abbandonati e tronchi di pino, e 10 da visitare assolutamente!
Lascia un commento