La nuova libreria a Beijing è un’esperienza sensoriale e artistica, oltre che ovviamente letteraria. Aperta all’interno del centro commerciale Lafayette, il Zhongshuge bookstore accoglie lettori, appassionati di design e curiosi, con specchi, corridoi, tunnel e stanze piene di libri
Entrare in libreria è un’esperienza sempre affascinante per ogni bibliofilo. Per X+Living, azienda con base a Shanghai che si occupa di progettazione e design, la libreria è anche un luogo in cui vagare e perdersi, tra libri e spazi che ricordano natura e cultura.
La nuova libreria a Beijing, ispirazione cinese
Non nuova a progetti di questo tipo, la libreria Zhongshuge bookstore è stata realizzata dell’azienda X+Living che si è ispirata all’architettura dei tradizionali giardini cinesi, caratterizzati da archi naturali. L’obiettivo era quello di creare un dialogo tra il vecchio e il nuovo, tra la tradizione e la modernità, per far vivere al visitatore un’esperienza forte, quella di un sogno, come dichiara l’azienda stessa all’Insider.
Stanze, tunnel e un caffè
La libreria Zhongshuge bookstore si snoda attraverso tunnel e stanze, dove prendono spazio libri colorati, per adulti e bambini, un bar e area dedicata a creatività e cultura. Non solo i giardini cinesi hanno dato forma alla libreria: il design della zona bar infatti si ispira al celebre dipinto cinese Qu Shui Liu Shang. All’interno della libreria si trova anche un vero e proprio spazio culturale che si ispira invece alle foreste di bambù. La sala dedicata ai più piccoli – qui sotto in foto – fa immergere i bambini in una vera e propria notte stellata.
Librerie di design, non solo in Cina
Il Zhongshuge bookstore non è la prima libreria progettata da X+Living in cui gli spazi acquisiscono un valore artistico. Come riporta Loney Planet, la progettazione delle librerie per l’azienda di Shanghai parte proprio dalla cultura locale.
Da visitare – anche- The Last Bookstore, a Los Angeles e la Libreria Municipale a Praga, nella quale gli specchi sono usati per creare illusioni ottiche.
Buona lettura e buon viaggio!
Lascia un commento