Weekend all’insegna della letteratura e del confronto a Crema con il festival Inchiostro. Molti gli ospiti attesi per discutere delle tematiche più disparate. Scopriamo insieme alcuni punti del programma
Inchiostro è il festival letterario che per il secondo anno porterà all’interno dei Chiostri del Sant’Agostino a Crema più di 40 autori e molti appassionati per discutere e confrontarsi sul mondo dell’editoria e della letteratura.
Inchiostro 2019, la seconda edizione
La prima edizione aveva coinvolto oltre 2.000 persone e perciò l’amministrazione di Cultura Crema ha deciso di replicare con una tre giorni vivace e ricca di proposte. Inchiostro è pronto per riproporre quella che è stata una vera esperienza innovativa con dibattiti, tavole rotonde, momenti ludici per bambini e aperitivi letterari per coinvolgere più pubblico possibile nella cittadina lombarda e durante tutte le tre giornate. Parteciperanno scrittori, editori, giornalisti, esperti di settore, ma soprattutto molti appassionati di lettura.
21, 22 e 23 giugno queste le date di Inchiostro 2019: 40 autori, 30 case editrici indipendenti presenti con il loro catalogo e più di 50 eventi, molti dei quali validi come corso di aggiornamento per i docenti di tutte le scuole. Tra gli scrittori di punta di Inchiostro 2019 ci saranno Mattia Signorini, tra i più apprezzati narratori contemporanei, Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog e seguitissima autrice di thriller, la romana Valentina D’Urbano una delle voci letterarie italiane che non ha ancora smesso di raccogliere consenso unanime di pubblico e critica ed Enrico Galiano, il professore più famoso del web.
Crema e il tentativo di diventare punto di riferimento culturale
Il Festival Inchiostro, ideato e diretto da Lorenzo Sartori, è un progetto dell’Amministrazione Comunale di Crema in collaborazione con la Biblioteca Civica Clara Gallini, permette l’incontro fra esperti e appassionati. La speranza è che il festival cresca sempre di più e diventi un momento di riferimento per il mondo editoriale e culturale. Inchiostro ospita una fiera della piccola e media editoria che si svolge nei negli stessi spazi e orari del festival:
Venerdì dalle 17.30 alle 23
Sabato dalle 10 alle 23
Domenica dalle 10 alle 23
Sia la fiera che tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso libero.
Il programma è fitto di iniziative durante tutte le tre giornate e potere scaricarlo direttamente dal sito del festival.
E in questo caldo giugno se proprio non parteciperete a Inchiostro potete per sempre leggere qualche titolo della nostra guida sui libri perfetti per l’estate.
Voi riuscirete a partecipare? C’è qualche evento o ospite che potrebbero risvegliare la vostra curiosità? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire tuttoteK e la nostra nuova sezione Libreria!
Lascia un commento