E’ morto a Carlos Ruiz Zafón, autore de “L’ombra del vento”: ne ha dato l’annuncio il quotidiano spagnolo El Pais. Si è spento a soli 55 anni a Los Angeles, dove viveva, vittima di un tumore contro il quale lottava da tempo
Carlos Ruiz Zafon | L’uomo e l’autore
Ha vissuto a Los Angeles a partire dal 1993 dov’era impegnato nell’attività di sceneggiatore. Ha collaborato regolarmente con le pagine culturali di El País e La Vanguardia. Le sue opere hanno conquistato il mondo intero: ha conquistato milioni di lettori e numerosi premi. La sua carriera è iniziata proprio nel 1993 con una serie di libri per bambini e ragazzi, prendendo spunto dal suo lavoro di insegnante.
Nel 2001 esordisce nella narrativa per adulti con il suo quinto romanzo, L’ombra del vento (Planeta, 2001), che, uscito in sordina in Spagna, ha conquistato attraverso il semplice passaparola il vertice delle classifiche letterarie europee. In italia, pubblicato da Mondadori, il romanzo è pubblicato nel 2004. Dal successo è nata la tetralogia con il titolo Il cimitero dei libri dimenticati che si è chiusa nel 2016 con Il labirinto degli spiriti. Nel
Carlos Ruiz Zafón è morto nella città in cui viveva, Los Angeles, il 19 giugno 2020.
Carlos Ruiz Zafón | L’ombra del vento
L’ombra del vento è il titolo che che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo: è stato definito il primo best seller spagnolo della sua generazione ad avere un successo commerciale mondiale, vendendo oltre otto milioni di copie.
L’ombra del vento è ambientata della Barcellona del 1945, dove la città un tempo ricca ed elegante coesiste con una nuova, più cupa, reduce dalla guerra. Una mattina il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all’oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell’anima oscura della città.
- Ruiz Zafón, Carlos (Author)
- Ruiz Zafón, Carlos (Author)
Lascia un commento