Bookdealer: l l’e-commerce che sostiene le librerie indipendenti in Italia. Basta collegarsi al sito, selezionare una libreria, acquistare un libro e attenderlo direttamente a casa
La pandemia che ci siamo appena lasciati alle spalle ha avuto effetti negativi sulla vendita di libri in Italia, con un mercato editoriale che ha visto scendere a picco i suoi profitti nei mesi di lockdown. In uno scenario dalle tinte scure, alcune piccole realtà hanno saputo trarre vantaggio dal momento di difficoltà , volgendo a proprio favore una situazione difficile ed inedita. Così ha fatto il libraio di Catanzaro che ha consegnato libri in sella alla sua bicicletta durante il periodo dell’emergenza. Le piccole iniziative non sono però l’unica novità del periodo post-fase 1. In Italia nasce infatti Bookdealer, l’e-commerce delle librerie indipendenti.
Bookdealer: l’e-commerce delle librerie indipendenti
Se da una parte, il mercato editoriale ha visto il fatturato contrarsi durante i mesi appena trascorsi, dall’altra Amazon rappresenta, per le piccole librerie indipendenti, un nemico a cui non soccombere. Per dare una risposta a questa necessità , in Italia nasce Bookdealer, sulla scia della piattaforma statunitense Bookshop. Il portale riunisce 162 librerie sparse sul territorio nazionale e, attraverso una mappa interattiva, il lettore può decidere dove effettuare il suo acquisto.
Bookdealer: come acquistare
Acquistare su Bookdealer è facile, accessibile, ed economico. Effettuando un acquisto sul portale, il lettore sostiene la propria libreria in modo concreto: basta selezionare il punto vendita, effettuare l’acquisto e aspettare proprio libro comodamente a casa. La somma spesa andrà direttamente alla libreria.
Non basta. Il lettore curioso può visitare virtualmente i negozi e conoscerne di nuovi, scoprire quali sono i titoli più venduti, leggere le recensioni di altri utenti e usufruire delle iniziative promosse da ciascuna libreria. In cerca di consigli? Ogni libraio consiglia dei titoli ai suoi lettori.
E voi? Dove comprate i vostri libri?
Lascia un commento