Il Bologna Ragazzi Award ha premiato i migliori libri illustrati per bambini e ragazzi della sua 56esima edizione. Ecco i libri premiati nelle categorie di uno dei concorsi più prestigiosi al mondo
Il Bologna Ragazzi Award, ormai alla sua 56esima edizione, ha premiato i libri più belli del mondo. La premiazione è avvenuta come supporto alla Bologna Children’s Bookfair (prevista nel mese di marzo), evento legato ai libri per bambini giunto alla 60esima edizione. Il premio, legato a segnalazioni provenienti da tutto il mondo, si pone l’obiettivo di selezionare i più bei libri illustrati per bambini e ragazzi. Il BRAW è ad oggi uno dei riconoscimenti più prestigiosi per l’editoria per ragazzi, ma anche una grande opportunità di business per gli editori premiati: vincereil premio o una menzione favorisce la vendita dei diritti del libro e consente di portare il proprio lavoro all’attenzione dell’editoria mondiale, anche grazie alla conseguente promozione svolta durante la fiera e sui social.
Bologna Ragazzi Award: i vincitori
La premiazione del Bologna Ragazzi Award è divisa in varie categorie e i libri arrivano a concorrere grazie a segnalazioni di tutto il mondo; quest’anno, per la prima volta, arrivano sui tavoli del premio libri da Bangladesh, Cipro, Macedonia, Malesia, Porto Rico e Venezuela. 2349 i titoli candidati da 59 Paesi. Di seguito i vincitori divisi per categoria:
- Fiction: “Todo lo que pasó antes de que llegaras” illustrato da Yael Frankel.
- Non Fiction: “Art of Protest” di De Nichols, illustrato da Diana Dagadita, Saddo, Olivia Twist, Molly Mendoza, Diego Becas.
- Opera Prima: “Mariedl. Une histoire gigantesque” (Mariedl. A Gigantic Story) con testo e illustrazioni di Laura Simonati.
- New Horizons: “El bolso” (The Purse) di María José Ferrada con illustrazioni di Ana Palmero Cáceres.
- Fotografia (categoria speciale): “Seen and Unseen” di Elizabeth Partridge con immagini di Lauren Tamaki.
- Comics – early readers: Whose Sock?”, testo e disegni di Sun Jun.
- Comics – Middle Grade: “Un matin” (One Morning) di Jérôme Dubois con disegni di Laurie Agusti.
- Comics – Young adults: “坂月さかな作品集 プラネタリウム・ゴースト・トラベル” (Planetarium Ghost Travel The Art of Sakatsuki Sakana) con testo e disegni di Sakana Sakatsuki.
- Simonati, Laura (Author)
Dopo il Bologna Ragazzi Award, gli eventi in Italia non mancheranno nemmeno a febbraio: torna infatti Testo Firenze.
Lascia un commento