Quale ĆØ il posto giusto dove posizionare il router in una abitazione per ottenere il massimo dalla rete WiFi?
Quando si configura il WiFi di casa dopo un trasloco, ĆØ importante tenere a mente come la posizione del router influenzerĆ la connettivitĆ . Questa ĆØ una considerazione particolarmente importante quando si tratta di assicurarsi che tutti i computer e i dispositivi domestici intelligenti siano in grado di accedere ad Internet alle velocitĆ di cui hanno bisogno per funzionare correttamente.
Dove posizionare il router per una rete WiFi più veloce
Quindi, dovendo trovare la miglior posizione per il router del WiFi di casa, ecco cosa bisogna tenere a mente.
Quali dispositivi richiedono il WiFi più veloce. Se si lavora a casa, si consiglia di posizionare il router nello studio per garantire la connessione più veloce possibile. Oppure, se si vogliono guardare molti film e molta televisione su una smart TV, il posto migliore per il router ĆØ vicino alla smart TV.Ā
Le dimensioni e la configurazione della tua nuova casa. Quando ci si trasferisci in una nuova casa, bisogna considerarne la configurazione: se ci sono pareti spesse, il segnale dal router potrebbe essere un pò smorzato nelle stanze più lontane. Se il router si trova al secondo piano, la velocità di Internet al primo piano potrebbe essere leggermente più bassa, a seconda del numero di pareti che il segnale deve attraversare. à sempre consigliabile posizionare il router accanto alle camere in cui il WiFi verrà utilizzato maggiormente: più centrale è la posizione, meglio è!
Mantenere il router in alto e lontano da metalli o microonde. Anche se questi suggerimenti sembrano un pò strani, miglioreranno la velocità del WiFi di casa. Gli oggetti metallici e le microonde possono disturbare il segnale del router WiFi, è meglio quindi cercare posizionare il router lontano da luoghi come la cucina. Mettere il router su uno scaffale, o comunque in alto, aiuterà anche a ottimizzarne il segnale.
Tenere lontano dall’acqua. Tenere il router wireless lontano da contenitori pieni d’acqua, come acquari, che possono assorbire parte del segnale. Ć possibile che il segnale peggiori se si posiziona il router vicino ad una piscina, in un posto come una dependance per gli ospiti.
Regolare l’antenna. Dove si vuole che arrivi il segnale in casa? Se si vuol dirigere orizzontalmente il segnale del router, bisogna posizionare l’antenna verticalmente. Volendo dirigere il segnale del router verticalmente (per esempio se posizionato al secondo e si vuole che la connessione sia più veloce al primo piano), bisogna posizionare l’antenna orizzontalmente. Ć consigliabile provare diverse direzioni per vedere quale funziona meglio per i dispositivi che si desidera utilizzare alle massime velocitĆ di Internet.
Ragioni per acquistare un ripetitore WiFi. Se non si riesce ad avere una connessione veloce in tutte le aree della casa, si può considerare la possibilitĆ di comprare un ripetitore WiFi per aumentare il segnale del router e assicurarsi di poter navigare sul Web senza difficoltĆ in ogni stanza. Questa ĆØ un’ottima soluzione se la casa ha pareti spesse che smorzano il segnale del router.
In un mondo ormai tecnologico, tutto si basa su un WiFi veloce, ĆØ quindi importante non solo possedere un buon router wifi, ma anche assicurarsi di non rallentarne il segnale in casa mettendolo nel posto sbagliato. Nulla ĆØ peggio di una serata di film con una connessione costantemente in caricamento.
Lascia un commento