La Pyramidea Gaming PG100PRO è una tastiera meccanica con switch ad asse ottico che trasuda cura e passione da ogni minimo particolare. Qualità e prestazioni Made in Italy. Scopritene di più in questa recensione
Pyramidea Gaming è una giovanissima azienda italiana con un focus particolare nella produzione di periferiche destinate al gaming competitivo. Nonostante la giovane età che vede al momento una line-up di prodotti comprendente la tastiera meccanica PG100PRO e il mouse PM640 (una nuova tastiera e nuove cuffie da gaming arriveranno in futuro), ci troviamo già di fronte a periferiche che rispecchiano i cardini di “qualità , performance ed estetica” che l’azienda si propone di rispettare. Nel prosieguo di questa recensione vi spiegheremo perchè questa PG100PRO è un prodotto da tenere in considerazione par l’acquisto al pari di tastiere di brand più blasonati.
Recensione Pyramidea Gaming PG100PRO: materiali e qualità costruttiva
Aprendo la confezione, la primissima impressione è quella di avere tra le mani un prodotto anzitutto robusto, caratteristica fondamentale per chi è abituato a sessioni di ore e ore di gaming con un palmares infinito di periferiche distrutte ad ogni morte. La tastiera si presenta con un classico layout in italiano full-keys a 104 tasti (comprendente quindi il tastierino numerico), ancor più estesa nelle sue dimensioni grazie alla presenza di un comodo poggiapolsi removibile. Seppur abbia apprezzato particolarmente la stabilità del poggiapolsi grazie al sistema di agganciamento con due viti dedicate e non abbia mai sentito la necessità di rimuoverlo, non possiamo dire di certo di essere di fronte ad un sistema particolarmente accessibile, considerato anche il minimo diametro delle viti che richiedono quindi l’utilizzo di un cacciavite dedicato.Â
Nel complesso, la PG100PRO è un prodotto che, almeno nell’estetica, non cerca realmente di proporre qualcosa di innovativo, ma che, nonostante ciò, risulta tutt’altro che anonimo. La presenza del bordino arancione e di un accurato branding composto da logo e nome dell’azienda sia sul corpo della tastiera che sul poggiapolsi, fanno in modo di avere un design comunque unico e mai esagerato, così da poterne trovare applicazione anche in contesti non da gaming. Sul piano inferiore sono presenti, oltre ai due piedini gommati e molto resistenti, diversi gommini per evitare che la tastiera scivoli sulle superfici. La connessione a PC, Mac e PS4 è affidata ad uno spesso cavo USB rivestito in tessuto.
Tecnologia connettività | Cablata |
Supporto sistema operativo | Windows 10 Mac PS4 |
Dimensioni | 445x200x45 mm |
Peso | 950g |
Interfaccia | USB |
Contenuto della confezione | Sticker logo Manuale d’uso |
Recensione Pyramidea Gaming PG100PRO: switch meccanici ad asse ottico
La PG100PRO porta con sé tutta la più recente tecnologia nel settore delle tastiere da gaming. Gli interruttori infatti sono con attivazione ad asse ottico, il che porta non pochi vantaggi, soprattutto in ambito videoludico. Gli switch meccanici ad asse ottico, volendo sintetizzarne il funzionamento in modo molto semplice, sono dotati di un sensore che emette un raggio di “luce”. Alla pressione di uno switch corrisponde il movimento di un pistoncino che, andando ad interrompere il flusso di luce, attiva l’interruttore provocando quindi la pressione del tasto e la funzione che ne corrisponde. Questo meccanismo permette di avere un punto di attuazione di un solo millimetro dall’inizio della pressione, rendendo questa tastiera perfetta per il gaming.
Venendo alle sensazioni pratiche, videogiocare con la Pyramidea Gaming PG100PRO è una goduria (tanto su PC quanto su PS4, nessuna differenza da segnalare), il feedback che si ha con i copritasti è un piacere per i polpastrelli e gli switch meccanici fanno venir voglia di essere premuti anche senza motivo, merito di un feedback tattile molto accentuato, simile ai Cherry MX di fascia più alta. A livello di feedback sonoro si potrebbe dire che questa tastiera di Pyramidea Gaming ci tenga a far sentire la sua voce senza alcun controllo. Sia chiaro, se avete la necessità di utilizzare la tastiera in un ambiente silenzioso, non è un prodotto che fa per voi. Il suono generato alla pressione dei tasti ha un volume elevato, ma non è necessariamente un difetto, anzi, chi vi scrive ritiene questa caratteristica un plus non indifferente. Tutte queste caratteristiche sono poi impreziosite dal fatto che è la stessa Pyramidea Gaming a produrre questi switch, certificandone la completa italianità del prodotto, con l’interessante durata di ben 100 milioni di click.
Recensione Pyramidea Gaming PG100PRO: che mondo sarebbe senza RGB?
Lo so lo so, siete arrivati a questo punto della recensione un po’ straniti, vi sto presentando un prodotto da gaming e non ho ancora parlato di RGB. Eccovi accontentati! Parto subito col dirvi che questa tastiera meccanica non è accompagnata da un software di gestione dei profili, il che può essere un bene ma anche un male. La retroilluminazione RGB, affidata ad un LED per ogni singolo tasto organizzata per file, è gestita all’interno di una memoria che contiene 26 effetti di luce pre-impostati switchabili comodamente tramite la pressione dei tasti “FN+DOC”. Inoltre è possibile usufruire di due slot di memoria liberi per creare la propria configurazione. Insomma le possibilità di personalizzazione ci sono tutte e la qualità della retroilluminazione è davvero ottima, tuttavia dispiace un po’ non avere il plus di un software di gestione che, in molti casi, potrebbe facilitare il passaggio tra un’impostazione e l’altra.
È tempo di tirare le somme
Come avrete ormai capito da questa recensione, la Pyramidea Gaming PG100PRO è un prodotto concreto che, senza perdersi in inutili fronzoli, saprà accompagnare le vostre sessioni di gaming con performance ad alto livello sia su PC che su PS4. Il prezzo di 99,99€ (attualmente in sconto a 87,90€) fa di questa tastiera meccanica da gaming un’alternativa da tenere assolutamente in considerazione all’interno di questo mercato, ancor più se si vuol supportare un interessante progetto italiano.
Punti a favore
- Curata nel design
- Ottimo feed degli switch
- Illuminazione RGB
- Prezzo in linea con la proposta
Punti a sfavore
- Software mancante
- Poggiapolsi non comodissimo da rimuovere
Lascia un commento