Dopo i primissimi smartphone con fotocamera sotto il display, Samsung ha deciso di implementare la nuova tecnologia su un portatile, il Blade Bezel
Da anni i produttori di smartphone stanno tentando di aumentare sempre di più le dimensioni dei loro display senza ingrandire l’intero dispositivo. Con i bordi ormai quasi scomparsi, la capsula auricolare posta sotto il display o rimpicciolita, e il sensore di impronte digitali anch’esso nascosto sotto il display o sostituito con sistemi di riconoscimento facciale, l’unico grande problema è rimasto la fotocamera anteriore. Dopo i primi esperimenti di ZTE, Xiaomi e Oppo sugli smartphone, Samsung ha deciso di testare la nuova tecnologia sul portatile “Blade Bezel”.
Samsung Blade Bezel: cornici ridotte all’osso e fotocamera sotto al display
Negli anni abbiamo visto soluzioni al problema delle fotocamera come il notch, il sempre più piccolo hole-punch, o le fotocamere pop-up motorizzate. Mentre le prime due soluzioni tolgono comunque spazio al display, la terza aggiunge il problema della durabilità negli anni, e non permette di mantenere l’impermeabilità del dispositivo. Finalmente però una soluzione definitiva sembra essere in arrivo con i primi esperimenti sulle fotocamere sotto al display. ZTE ha recentemente portato sul mercato il primo effettivo smartphone con questa tecnologia, l’Axon 20 5G. Sia Xiaomi che Oppo hanno inoltre annunciato di star lavorando sulle loro versioni, che non dovrebbero tardare ad uscire.
Samsung ha deciso invece di testare la nuova tecnologia prima su un portatile, dove per la maggior parte delle persone la qualità della fotocamera anteriore è sicuramente meno importante che su uno smartphone. Dai risultati di ZTE infatti la tecnologia appare giustamente ancora abbastanza acerba, con scatti poco dettagliati e molto “morbidi”. Durante il CES 2021 l’azienda ha annunciato infatti il suo Blade Bezel, portatile con rapporto screen-to-body del 93%. Oltre alla fotocamera sotto il display Samsung ha ridotto infatti enormemente le cornici, con un risultato decisamente impressionante:
Â
Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo hardware, passate per la sezione dedicata sul nostro sito! Ricordatevi di seguirci inoltre sulle nostre pagine Instagram, Facebook e Twitter, e sui nostri canali Youtube e Twitch!
Lascia un commento