Samsung ha presentato la nuova gamma di SSD 980 PRO. Un SSD che garantisce un protocollo NVMe 1.3, fino a 2 TB e velocità incredibili
Il Samsung 980 PRO è un nuovo modello di SSD M.2 del colosso sudcoreano. Erede del fratello minore 970 PRO, la nuova gamma supporta ora il PCIe 4.0 e monta un nuovo controller chiamato Phison Elpis, ancora più performante.
Non migliora solo la velocità il nuovo SSD di Samsung, ma soprattutto le capacità di memorizzazione. Ora si può arrivare a scegliere versioni fino a ben 8 TB. Come accennato, i nuovi SSD montano un nuovo controller chiamato Phison Elpis, prodotto con un processo litografico a 8 nm.
Samsung 980 PRO: un SSD con velocità fino a 7 GB/s
L’SSD è ovviamente dotato di memoria cache, 1 GB di DRAM LPDDR4. Mentre la dotazione delle memorie è basata su chip V-NAND di tipo TLC a 128 livelli, ovviamente con una gestione di 3 bit per cella di memoria. Una dotazione hardware decisamente completa, e che mostra i suoi muscoli sul campo pratico.
Il nuovo SSD di Samsung riesce a garantire infatti un trasferimento dati fino a 7.000 MB/s in lettura sequenziale e 5.000 MB/s in scrittura sequenziale. In lettura/scrittura random 4K le le prestazioni superano 1.000.000 IOPS.
Tagli da 250 GB, 500 GB e 1 TB al momento, mentre in futuro arriveranno nuove versioni. Per favorire la dissipazione Samsung ha pensato bene di inserire sui chip e sul controller una sorta di adesivo. Un materiale che favorisce la dissipazione prodotta, in quanto il consumo energetico raggiunge i 6,2W, e in alcuni precisi momenti di utilizzo, anche fino a 8,9W. Tutte le unità della serie poi, supportano la crittografia hardware AES a 256 bit.
Parlando di prezzi invece, per il modello da 250 GB è di circa 90 dollari. Il modello da 500 GB invece, costa 150 dollari mentre, quello da 1 TB circa 230 dollari. Al momento sono sconosciuti i prezzi per i modelli più grandi.
Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento