Samsung rinnova la gamma di SSD SATA, ecco la nuova arrivata linea 870 EVO. Tagli fino a 4TB, chip TLC, per un posizionamento strategico
Sono in arrivo novità da parte del colosso coreano, in arrivo sul mercato una nuova gamma di SSD SATA, volti quasi a sostituire, o quanto meno ad affiancare nei listini i 870 QVO basati su chip QLC.
Capienze fino a ben 4TB e prestazioni migliorate grazie ai chip TLC e cache MLC, scopriamo tutti i dettagli.
Samsung 870 EVO: SSD migliorati e capacità fino a 4 TB
Di “recente” Samsung aveva messo a punto gli ultimi SSD 980 PRO, Drive PCIe 4.0 presentati nel 2020, insieme agli 870 QVO. I nuovi SSD 870 EVO però, si distinguono per una memoria 3D NAND di tipo TLC (tre bit per cella) come i precedenti modelli della serie EVO, per uno spessore di 7 mm.
Samsung dichiara prestazioni migliorate nonostante l’interfaccia SATA III (6 Gbps), gli 870 EVO difatti dovrebbero garantire fino a 560/530 MB/s in lettura/scrittura sequenziale. Cinque i modelli disponibili, con i seguenti tagli: 250 GB, 500 GB 1 TB, 2 TB e 4 TB. Stando alle parole di Samsung, i nuovi SSD dovrebbero aassicurare una durata minima pari a 2400 TBW (Terabyte scritti) per la versione più capiente, oltre alla garanzia di cinque anni per tutti i modelli.
Proprio quest’ultimo punto rappresenta la novità, o meglio, il cambiamento. Gli SSD della famiglia EVO, facendo affidamento su chip TLC, dovrebbero essere più longevi rispetto alle soluzioni QVO. Questo almeno tecnicamente parlando. In quanto appunto gli SSD QVO montano memorie QLC. In attesa di maggiori informazioni da parte di Samsung, in quanto al momento le uniche informazioni provengono dai colleghi di Techpowerup, parliamo invece dei possibili prezzi. Potremo aspettarci una cifra pari a 70 euro per il modello base, stando alle attuali speculazioni in merito. Per ora si tratta di un rumor, vi terremo aggiornati in caso di ufficialità.
Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento