Ci sono dei rumors sulle presunte date di presentazione e lancio dei nuovi processori AMD Ryzen Threadripper 3000, si parla del prossimo 5 novembre. Vediamone i dettagli!
AMD alcune settimane ci aveva fatto sapere che i nuovi processori Ryzen Threadripper 3000 saranno lanciati sul mercato intorno a novembre prossimo. Ma riferendoci alle ultime indiscrezioni avrebbe scelto il prossimo 5 novembre come data per la presentazione delle nuove CPU. A quanto pare i nuovi processori saranno tre per la famiglia Threadripper più uno della famiglia Ryzen. I nuovi processori dovrebbero essere commercializzati intorno a novembre. I modelli Threadripper 3970X e Threadripper 3960X dovrebbero essere lanciati il 19 novembre. Mentre per il modello più potente, il Threadripper 3990X, ci vorrà intorno a gennaio del 2020. Si parla poi di un probabile modello mainstream della famiglia Ryzen, il 7 3750X.
Non si conoscono ancora tutte le caratteristiche dei nuovi Threadripper, la società californiana per il momento mantiene il massimo riserbo ma quasi sicuramente si tratterà di processori con almeno 24 Core che diventeranno i diretti avversari della nuova offerta Xeon W di casa Intel.
Ryzen Threadripper 3000: ecco i rumors trapelati!
Ancora non abbiamo specifiche complete, ma sappiamo che alcuni modelli avranno un posizionamento alquanto difficile. Questo non significa però che avranno problemi di commercializzazione. Staremo a vedere come AMD deciderà di piazzare le nuove CPU. Vediamo cosa fin ora i rumors ci dicono.
Il presunto modello mainstream Ryzen 7 3750X, dovrebbe posizionarsi nel mercato come CPU intermedia tra il Ryzen 7 3700X e il Ryzen 7 3800X. Questo perché AMD ha già un offerta abbastanza completa che copre la maggior parte degli utenti in quella fascia. Teoria abbastanza accreditata per il fatto che le differenze tra queste due CPU sono abbastanza minime. Pensiamo che il Ryzen 7 3700X ha 8 Core 16 Thread con un TDP di 65W e una frequenza Base/Boost di 3,6 / 4,4 GHz ed il modello Ryzen 7 3800X ha 8 Core 16 Thread con un TDP di 105W e una frequenza Base/Boost di 3,9 / 4,5 GHz. Seguendo la nomenclatura del probabile nuovo processore si dovrebbe collocare in questa posizione.
Venendo ai modelli Ryzen Threadripper. Per il 3990X potremo aspettarci un aumento del numero di core. Potremo infatti vedere una CPU con possibili 64 Core 128 Thread. Visto che il fratello minore, il 2990WX possiede 32 Core 64 Thread. Per il modello Ryzen Threadripper 3970X potremo avere 32 Core 65 Thread ed un TDP di 280W. Ed infine Per il modello 3960X dovremo avere 24 Core 48 Thread.
Insieme alle CPU saranno annunciate anche le nuove motherboard basate sul chipset TRX40. Si mormora infatti che le nuove CPU non saranno compatibili con le attuali piattaforme AMD X399. Al momento, non ci sono informazioni su un possibile modello 3980X e di schede made TRX80, nome emerso in precedenti indiscrezioni. Il chipset TRX40 sarà anch’esso presentato il 5 novembre ed entreranno in commercio circa due settimane dopo.
Conclusioni e ultime considerazioni
Come tutti i rumors prendete con le pinze queste informazioni. Ricordiamoci che stiamo sempre parlando di notizie che circolano ma che non sono state ancora confermate. L’unica cosa sicura è che AMD si avvarrà nuovamente del processo produttivo a 7 nanometri di TSMC per produrre i Core basati su architettura Zen 2. Passaggio che da quando è stato effettuato da Zen+ a Zen 2 ha consegnato un aumento significativo sia nelle frequenze che nella cache, per cui è lecito aspettarsi lo stesso anche dalla linea Ryzen Threadripper 3000.
Non abbiamo indiscrezioni sul possibile prezzo di questi processori. Vi consigliamo di rimanere sintonizzati per conoscere le ultime novità. Se state pensando all’acquisto di queste nuove CPU, vi consigliamo di leggere questo articolo dove parliamo di un dissipatore pensato proprio per i nuovi Ryzen Threadripper.
Lascia un commento