Dopo il recente rilascio da parte di AMD della sua scheda grafica top di gamma Radeon RX 6900 XT, Asus e ASRock hanno mostrato i loro primi modelli custom
Poche ore fa AMD ha rilasciato ufficialmente la sua nuova Radeon RX 6900 XT, top di gamma della serie RX 6000 con architettura RDNA 2. Asus e ASRock hanno quindi condiviso le immagini dei loro primi modelli custom, rispettivamente la TUF Gaming, e la Phantom Gaming D 16G OC.
AMD Radeon RX 6900 XT: specifiche tecniche e modelli custom
La scheda è basata sulla GPU Navi 21 XTX, con tutte le 80 Compute Units attivate, per un totale di 5120 Stream Processors, 320 Texture Units, 128 ROPs e 80 Ray Accelerators. Questi ultimi sono i core dedicati all’accelerazione in tempo reale del Ray Tracing, similarmente agli RT Cores delle schede NVIDIA. Per quanto riguarda la VRAM, la scheda è equipaggiata con 16 GB di memoria GDDR6 con bus di 256-Bit. Il Game Clock è di 2015 MHz, mentre il Boost Clock è di 2250 MHz.
Il modello custom mostrato da ASUS è la TUF Gaming OC (TUF-RX6900XT-O16G-GAMING). Questa versione presenta un dissipatore con tre ventole, e occupa 2.5 slot sulla scheda madre. Trattandosi di un modello OC, le frequenze dovrebbero ovviamente essere superiori a quelle della reference, ma Asus non le ha ancora svelate.
ASRock ha mostrato invece la sua Phantom Gaming D 16G OC, con sistema di raffreddamento sempre a tre ventole. A differenza della scheda reference di AMD, questo modello presenta una DisplayPort in più (3 totali) e nessuna porta USB Type-C. Per quanto riguarda le frequenze, il Game Clock della Phantom Gaming è di 2065 MHz, e il Boost Clock è di 2310 MHz.
Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo hardware, passate per la sezione dedicata sul nostro sito! Ricordatevi di seguirci inoltre sulle nostre pagine Instagram, Facebook e Twitter, e sui nostri canali Youtube e Twitch!
Lascia un commento