La GPU Radeon RX 6000 viene svelata dallo YouTuber JayzTwoCents, oltre alle nuove immagini, anche il rendering di una versione a due ventole
In queste ultime ore sul web stanno comparendo diverse immagini delle nuove Radeon del produttore di Sunnyvale, protagonista di questa ultima notizia è il noto YouTuber JayzTwoCents. Lo YouTuber americano non solo ha svelato nuove immagini della scheda Radeon RX 6000, ma ha anche mostrato un rendering di una soluzione probabilmente di fascia inferiore, con due ventole. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Radeon RX 6000: la GPU di AMD si mostra in foto
Quella che state vedendo in foto, sarebbe la versione a due ventole in questione. Oltre al design, al momento non si conoscono tutte le specifiche tecniche di queste schede video. Le aspettative generali sono comunque per un filone di un’ipotetico 4K 60 fps sui tutti i nuovi titoli, staremo a vedere.
Certamente sappiamo che saranno basate su un’architettura RDNA 2 e GPU Navi 2X con un processo produttivo a 7 nanometri di TSMC. Possiamo però aspettarci un miglioramento prestazioni per watt, del 50% circa, e come detto in precedenti articoli, sarà in grado di gestire il ray tracing e il Variabile Rate Shading. Ma ritornando alle foto trapelate, possiamo notare due classici connettori a 8 pin, quelli che siamo abituati a vedere da tempo, differentemente da quanto Nvidia ha fatto.
Probabilmente la versione con tre ventole rappresenta la soluzione Big Navi di punta. E’ sempre JayzTwoCents a ipotizzare che la variante con tre ventole potrebbe appartenere alla fascia Radeon RX 6900, mentre le soluzioni più piccole alle ipotetiche serie Radeon RX 6800/ 6700.
Per quanto riguarda le fonti ufficiali, AMD al momento non ha confermato queste voci di corridoio, ma non le ha neanche smentite. In ogni caso non ci resta che aspettare il lancio delle schede Radeon RX 6000, attese per il 28 ottobre.
Se volete continuare a conoscere le ultime novità dal mondo hardware continuate a seguirci. Un saluto da tuttoteK.
Lascia un commento