Qualcomm è al lavoro sullo Snapdragon 8c Plus, una nuova versione dello Snapdragon 8cx, SoC sviluppato per PC portatili
Con 8 core come nella prima versione, Snapdragon 8cx Plus si differenzierà dal suo predecessore per la frequenza massima di 3,15 gigahertz raggiunta nei quattro core più performanti. Pare infatti che Qualcomm si sia messa al lavoro per proporre una nuova versione più potente del suo chip basato su architettura ARM e destinato a portatili con a bordo Windows 10.
Windows 10 è dotato già di pieno supporto nei confronti di questo SoC con architettura ARM a 64bit, avendo sviluppato una versione per il Surface Pro X chiamata Microsoft SQ1, ma la bassa frequenza ne ha sempre limitato l’utilizzo.
Snapdragon 8cx Plus: caratteristiche tecniche
Il nuovo processore di Snapdragon sarà affiancato da una GPU Adreno 680, anche questa molto probabilmente con una frequenza di clock maggiore rispetto a quella attuale che mantiene un valore massimo di 718 megahertz.
Ovviamente non si tratta soltanto di gigahertz, il SOC Snapdragon 8cx Plus di Qualcomm garantisce infatti: silenziosità (privo di sistemi di raffreddamento attivi), maggiore durata della batteria (che può raggiungere 23 ore di autonomia nella visione video), tecnologia di ricarica veloce Qualcomm Quick Charge 4+ (che riesce a ricaricare fino a 4 volte più velocemente rispetto alla ricarica convenzionale), video fino a 4K HDR 120fps con la possibilità di poter collegare due display 4K, supporto SSD NVMe e non solo.
Per altre news, guide, recensioni e speciali sul mondo hardware, passate per la sezione dedicata sul nostro sito!
Fabio
28 Giugno 2020 alle 17:26Ottimo lavoro